Ricette con foto passo passo

Pomodori al forno: la Ricetta semplice e ricca di sapore (pronti in 15 minuti!)

Pomodori al forno - Ricetta Pomodori al forno

I Pomodori al forno sono un contorno semplice, velocissimo e super gustoso! Una ricetta furba, da fare e rifare per accompagnare ogni tipo di pietanza! Si realizzano con pomodori freschi tagliati a metà e conditi senza pane, semplicemente con maggiorana e origano, un filo d’olio e sale e subito in forno! Dove i pomodori si ammorbidiscono insaporendosi di tutto il gusto delizioso delle erbe aromatiche! In soli 15 minuti, poterete in tavola dei Pomodori al forno succosi da leccarsi i baffi!La Ricetta è di zio Luigi, ogni estate, vista la larga produzione di pomodori, ne prepara enormi quantità con pomodori di tutti i tipi : pomodori ramati, tondi, verdi, occhio di bue, allunganti, pomdorini. Il procedimento è simile ai pomodorini confit,  con la differenza che questi si cuociono nella metà del tempo e non avendo zucchero, sono più light!  Il bello di questa ricetta è che potete condirli e speziarli come preferite! al posto della maggiorana, potete utilizzare il basilico fresco, la mentuccia, il rosmarino, il timo classico e quello al limone, a seconda dei gusti potete aggiungere uno spicchio d’aglio. Il risultato è sempre strepitoso! A seconda della grandezza dei pomodori varia di qualche minuto anche la cottura!Perfetti come contorno, potete accompagnarli a tutti i piatti che volete, non solo! I pomodori al forno sono squisiti per farcire panini e buger, arricchire insalate e naturalmente preparare una golosa pasta con pomodori ! Provateli presto e fatemi sapere con che tipo di pomodori li avete preparati!

Scopri anche:

Patate e cipolle al forno con pomodori e pecorino (mix saporito e gratinato)

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 600 gr di pomodori freschi (a scelta)
  • maggiorana fresca (che potete sostituire con basilico, timo, rosmarino, ginepro ect)
  • origano secco
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • sale
Procedimento

Come fare i pomodori al forno

Scegliete i pomodori che più vi piacciono, io ho utilizzato dei pomodori cuore di bue di taglia piccola e molto maturi. Lavateli e asciugateli bene.

Tagliate a meta, disponeteli in una teglia da forno. Conditeli con sale, olio, maggiorana fresca e origano secco. Distribuite tutti gli aromi in maniera uniforme

condire i pomodori - Ricetta Pomodori al forno

Cuocete i pomodori in forno già ben caldo a 200° nella parte medio – alta del forno per circa 12  – 15 minuti.  Il tempo può variare a seconda della grandezza dei pomodori.

Gli ultimi 2 minuti azionate il grill.

I pomodori sono pronti quando risultano morbidi. Mi raccomando non fateli seccare troppo, perchè sono buoni molto succosi!

Ecco i Pomodori al forno pronti da servire! potete gustarli sia caldi che freddi!

Pomodori al forno - Ricetta Pomodori al forno

Come utilizzare i pomodori al forno

Come contorno a qualunque piatto. Potete farcire burger e panini, realizzare bruschette e crostoni oppure utilizzarli come condimento della pizza oppure in brioche rustiche e focacce. I pomodori al forno sono ideali anche per condire la pasta!

Conservare i pomodori al forno

In frigo per 3 – 5 giorni. Scaldateli su fuoco o al microonde, risulteranno come appena fatti!


Print Friendly, PDF & Email
5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. loredana

    Domani li faro’certamente!!!! Con le tue ricette vado sul sicuro!!!! Un abbraccio tesoro Lory

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.