Le Polpette di zucca sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e genuino che preparo ogni autunno con zucca, patate, pochi altri ingredienti e un cuore filante di formaggio. A volte le cuocio al forno, altre in padella e anche senza friggere, vengono morbide dentro, dorate e croccanti fuori: talmente buone che conquistano anche chi non ama questo ortaggio. Prepariamole insieme sono facilissime e veloci!

Ricetta Polpette di zucca
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 10 minuti | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 251 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per 15 pezzi |
---|
|
Come fare le polpette di zucca
Prima di tutto, lavate la zucca, tagliatela a fette sottili e ponetela in una teglia foderata di carta da forno, potete anche cuocere con tutta la buccia, sarà più semplice sbucciarla.
Poi cuocete in forno già caldo a 180° statico ( 160° ventilato) per circa 30 minuti
Volendo potete utilizzare anche della polpa di zucca già cotta, oppure precedentemente cotta in padella, al vapore.
Nel frattempo, lavate le patate, pesatele e bollitele con tutta la buccia in abbondante acqua.
La zucca è pronta quanto sentirete sotto i rebbi della forchetta la morbidezza della polpa:
Lasciate intiepidire un paio di minuti.
Poi eliminate la buccia ormai morbida e adagiate in una ciotola schiacciando con una forchetta.
Se vedete che la polpa è acquosa ( dipende dal tipo di zucca) tamponatela con una carta da cucina o addirittura strizzate in un canovaccio.
Infine scolate le patate e schiacciatele con tutta la buccia, al fine di ottenere la loro polpa :
Aggiungete alla polpa di patate, quella di zucca, il parmigiano, il sale, il pepe, la metà uovo sbattuto e il rosmarino lavato e tritato precedentemente con un coltello:
Impastate velocemente con le mani, otterrete subito un composto più o meno compatto, se necessario aggiungete 1 cucchiaio di pan grattato per compattare.
Come formare le polpette di zucca
Prima di tutto utilizzate un cucchiaio, prelevate una parte di impasto, fate una fossetta al centro con due dita e aggiungete qualche pezzetto di scamorza affumicata, che avrete precedentemente ridotto a dadini:
Infine richiudete la vostra polpetta di zucca e arrotolatela tra i palmi delle mani per dare la forma tonda.
Quando avrete realizzato tutte le polpette di zucca potete panarle, adagiandole prima nella farina, poi nella metà dell’uovo messa da parte:
e infine ripassate le vostre polpette di zucca nel pangrattato:
Polpette di zucca al forno
Prima di tutto foderate una teglia o pirofila con carta da forno, adagiate le polpette di zucca, non troppo vicine, aggiungete un filo d’olio extravergine e un pò di rosmarino:
Cuocete in forno ben caldo a 180° statico ( 160° ventilato) per 25 – 30 minuti nella parte media del forno fino a doratura, girando 1 sola volta a metà cottura.
Se invece preferite cuocerle in friggitrice ad aria , basterà inserire la teglia, naturalmente a misura o aggiungere le polpette di zucca direttamente nel cestello come indicato sopra e cuocere a 180° per 15 minuti circa, smuovendo 1 sola volta
Polpette di zucca in padella
Prima di tutto servitevi di una padella larga, potete aggiungere abbondante olio per friggere oppure senza friggere semplicemente 1 filo d’olio extravergine.
Nel primo caso dovrete immergere le polpette quando l’olio è bollente, mantenere una temperatura media e girare 1 volta, non devono bruciarsi ma risultare dorate, saranno pronte nel giro di 2 minuti., sgocciolate su carta assorbente e servite.
Nel caso in cui voleste aggiungere poco olio, utilizzate un filo abbondate di extravergine, scaldate bene, aggiungete poi le polpettine, fate formare una crosta per 40 – 50 secondi poi roteate, abbassate la temperatura e lasciate cuocere per 3 minuti circa.
Ecco pronte le vostre Polpette di zucca : spolverate con un pizzico di sale e del rosmarino fresco:
Servite calde le vostre Polpette di zucca , super croccanti fuori con il cuore filante :
Consigli e Varianti
Per la preparazione, potete utilizzare la zucca della qualità che preferite. Ricordate che la delica e la mantovana hanno una polpa meno acquosa e più pastosa, quindi sarà più veloce ricavare una purea asciutta. le zucche arancioni sono più ricche di acqua e quindi dovrete sgocciolarle.
Se avete voglie di polpette solo zucca senza patate potete sostituire con altra zucca, mi raccomando alla consistenza dell’impasto asciutto per evitare si aprano in cottura.
Per una versione light, potete cuocere in forno senza olio oppure sostituire farina e pan grattato con prodotti senza glutine
Conservazione
le polpette di zucca si conservano perfettamente crude in frigo per 2 giorni, basterà prima di cuocere ripassarle nel pan grattato.
Inoltre potete anche congelarle crude, prima in vassoi, poi quando si sono solidificate potete inserirle in sacchetti di plastica salva spazio e cuocerle direttamente congelate.
Una volta cotte, si conservano benissimo per il giorno dopo, basterà solo scaldarle in forno, oppure potete congelare gli avanzi, in questo caso scongelate in frigo, riscaldate e consumate entro 24 h
Come sempre tu sei unica.Rendi perfetto ogni piatto, dal più semplice al più elaborato..e queste crocchette, con quel cuore filante, sono assolutamente deliziose.Tesoro mi manca tanto sentirti, spero che questo periodo finirà presto..sono davvero stanca.. Ti stringo forte stella :***
anche io le faccio, ma non sono assolutamente così belle…ma come fai? sei davvero una maghetta, ti voglio bene simo….io adoro queste polpette, e seguirò i tuoi consigli, ma sappi che adoro più te!!!!
ciao scusa ma cotte al forno perdono quella croccantezza? grazie
Ciao Luisa:) si, cotte al forno perdono un pochino di croccantenzza, la crosta dorata è tipica della frittura, ma sono ugualmente buone, se cerchi un compromesso gusto leggerezza, se vuoi la crosta che vedi negli scatti finali vai di fritto :) a presto!
grazie simona! avevo immaginato penso che andrò di fritto, grazie mille per le ricette e i consigli sei bravissima
Tesoro ma che sfizio che sono!!!Io amo la zucca e queste piccole palline mi ricordano molto i suppli di riso ma con la zucca devono essere ancora più invitanti e poi sono cosi belle tonde e perfette del resto da te è sempre realizzato tutto realizzato a regola d’arte!!!!Cara come stai?Spero meglio e appena è possibile sentiamoci,lo sai che mi fa sempre tanto piacere parlare con te!!TVBBBBB,Imma
Le ho fatte anche io.. tempo fa..ma senza patate!! Proverò la tua versione.. un abbraccione… :-)
Sono una frana con la frittura (ma mi pace da matti) quindi obbligo accendere il forno :) Nuovamente grazie per questa bontà!
Come non amare queste polpettina con la mia amata zucca! Non amo friggere e probabilmente le farò al forno, ma non si sa mai :)
Ciao Isabel
PS adoro le tue spiegazioni e foto step-by-step
irresistibili!!
zucca, patate e formaggio…le immagino molto buone!
certo averle già belle e fritte sarebbe tutta un’altra cosa ;)
le hai fritte meravigliosamente..complimenti!!!!!
sono bellissime,mi sa che prima o poi devo decidermi a farmi piacere la zucca…cosi’ le provo…sono perfette…brava Simo :*
Piccoli capolavori tondi… ecco cosa hai creato, Simo! :-) Idea bellissima, facile e deliziosamente autunnale… non posso che adorare!
Per me fritte, grazie! :) E si perchè di tanto in tanto anche il fritto ci sta! Hai avuto un’idea strepitosa! Compimenti Simo!
Oooooohh Simona, ci perdo la testa per queste chicche!!! Ma guarda che meraviglia che sono!! Bravissima ^_^
Sulla bontà non ho dubbi, basta guardarle.
Una ricetta favolosa che proverò quanto prima!! Grazie cara!
buonissime davvero e ottimo il consiglio di lasciarle a temperatura ambiente se le abbiamo tenute in frigo!
devono essere davvero deliziose, io adoro la zucca e anche il mio bimbo. Farò queste polpettine per lui cuocendogliele in forno, credo che le apprezzerà
ma tu trovi tutte le soluzioni perfette per me che devo far mangiare la verdura a mia figlia, yeah!
Queste le farò, stanne certa…
Baciotti e buon pomeriggio cara
Ma che meraviglia! Credimi allungherei la mano oltre lo schermo e le mangerei tutte. Condivido il discorso della cottura in forno,più leggera e salutare, però fritte, devono essere sicuramente ultra golose. Un bacio
Golosissime, complimenti!
Adorabili solo a guardarli!
COME FAI A FARLE COSI’ PERFETTE???TONDE, TUTTE UGUALI!!!SONO UNO SPETTACOLO E FANNO VENIRE FAME….BACI SABRY
Quel cuore filante, mi ha fatto aumentare la salivazione, Simona, queste polpette sono spettacolari, perfette e di una bontà pazzesca, bravissima!!!Bacioni, a presto…
anche io le ho fatte di recente e posso dire che effettivamente sono squisite!!!!
Io amo la zucca in ogni sua forma, ma ammetto di non aver mai provato a farci delle crocchette, men che meno col cuore filante. E la domanda che mi pongo è PERCHÈÈÈÈ??Le tue hanno un aspetto favoloso, di quelle che “datemene una SUBITO”!Ci proverò, per forza!Un abbraccio
Ciao carissima, come stai? non le ho mai fatte con le patate insieme, devo rimediare sono meraviglioseeee :P a presto baciiiiiiiiii
Simo sono rimasta senza parole….sono meraviglioseeeeee!!!!!!!:) un bacione grande e buon weekend!!!
Ma lo sai che non avrei mai pensato a farci delle crocchette? Le tue sono praticamente perfette, fotografate a regola d’arte!
Ciao Simona, anche questa volta hai pensato a rivisitare un classico rendendolo più delicato ma sempre gustoso…un abbraccio..
Mio marito mi ha appena chiesto quale sia il nostro programma per la giornata, visto che abbiamo un’amica dall’Italia in visita. Ecco, io sono contentissima di averla qui, ma la cosa che in questo momento vorrei fare di più sarebbe provare a preparare queste tue crocchette. Con un cartoccio in mano, sarei disposta anche uscire senza guanti (siamo già sotto zero qui!!). Bravissima Simo!
Devono essere buonissime Simona e sono pure perfette, perfettamente tonde!!
Sono buonissime davvero e anche facili da realizzare… provale e vedrai Monica :) a presto:*
Belle e sfiziose, perfette per lìaperitivo. Un abbraccio, Daniela.
Simo <3 Forse ti ho già detto che sono una fan delle polpette, mi piacciono in tutte le versioni… diciamo che renderei quasi tutto "polpetta" :D Queste devono essere buonissime, sono tanto invitanti e poi la zucca mi piace molto! Le proverò presto ;) Complimenti amica, sempre tutto incantevole qui <3 Un abbraccio :**
Oggi ho troppe cose in programma e per il lavoro dovrò cucinare altre cosucce, ma visto che proprio stamani ho comprato una zucca bellissima, domani le devo ASSOLUTAMENTE fare. Una ricetta così, deve essere strepitosa. Segnata!
yummy troppo sfiziose!! devo assolutamente acquistare una zucca e poi copiare le tue ricette è sempre facilissimo perchè ci aiuti passo passo ;)
bacioni tesoro
Audrey provale, queste polpette di zucca sono straordinariamente buone.. :) un bacione !
Buonissime!!! Le ho fatte tante volte queste polpette di zucca e sono sempre state un successo!!! Grazie
Preparate oggi! Polpette di zucca perfette!!
Grazie per questa favolosa Ricetta!! Ho aggiunto anche un pezzettino di prosciutto oltre alla scamorza! Sono venute delle polpette di zucca buonissime!!
Sono buonissime queste polpette di zucca! Le hanno mangiate anche i miei nipoti che hanno sempre gusti difficili! grazie
Capolavoro! Buonissime! Quando la zucca risulta un po’ più acquosa aggiungo un po’ più di pangrattato e correggo nuovamente il sapore con gli aromi.Grazie!
infatti anche mio figlio ha iniziato a mangiare la zucca proprio grazie alle polpette, le tue sono bellissime, le farò seguendo le tue indicazioni
ottimo :) un abbraccio!
Ciao Simona, non posso usare l’uovo, con cosa posso sostituirlo? Vorrei cuocerle in friggitrice ad aria è possibile?
Ciao, puoi sostituire con yogurt greco ;)