Ricette con foto passo passo

Pizza Marinara

Pizza Marinara - Ricetta Pizza Marinara

La Pizza Marinara classica è una tipica Pizza napoletana,  molto semplice, ma dal sapore unico: pomodoro, aglio, olio e origano, gli ingredienti principali che rendono questa pizza un capolavoro di gusto. La versione che vi propongono qui è una Pizza Marinara casalinga, realizzabile a casa, con impasto pizza morbido e saporito, facile da fare e da stendere. Gli ingredienti di qualità fanno il resto. il Risultato è una Pizza Marinara alta, soffice e morbida. Diversa da quelle sottili, vendute in pizzeria e cotte a legna, molto più simile ai quadrati di pizza venduti dai fornai e panifici…  se vi piacciono gli impasti morbidi che si sciolgono al morso, dopo aver affondato i denti,  allora questa pizza è davvero l’ideale!  In alcune regioni d’Italia, nella Pizza Marinara si aggiungono filetti di acciughe, oppure olive, se vi piacciono, potete aggiungerli alla fine del condimento, in questo caso la pizza Marinara avrà un accento più forte e salato. Al sud, principalmente a Napoli la Pizza Marinara è la più semplice delle pizze, amata proprio per la sua povertà genuina.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 1 classica teglia da forno

La scelta della salsa di pomodoro: in realtà come ho scritto negli ingredienti potete utilizzare sia la passata di pomodoro che i pomodori pelati, la scelta dipende esclusivamente dai vostri gusti; se amate una salsa densa tipo la pizza in teglia a quadri del fornaio allora utilizzate la passata, se desiderate una salsa più chiara e delicata allora utilizzate i pomodori pelati, in questo caso, frullateli però con un minipimer. Ad ogni modo potete variare a seconda dell’occasione e degli ingredienti che avete in casa. Io di solito prediligo la mia Passata di pomodori fatta in casa

Procedimento

Come fare la Pizza marinara

In Primis preparate la Pasta per Pizza seguendo gli ingredienti e il procedimento passo passo che trovate nell’articolo :  Impasto Pizza .

disponete un filo d’olio extravergine in una teglia da forno e stendetelo con la mano in modo che tutti i punti siano ben unti:

Rovesciate l’impasto pizza in teglia e stendetelo con le mani ancora sporche di olio. Allungatelo con i polpastrelli fino a rivestire tutta la teglia:  

Stendere l'impasto della Pizza - Ricetta Pizza Marinara

sfoglia sarà di circa 5-6 mm.

Accendete il forno a 250° e versate la passata in una ciotola, diluite con 2 cucchiai di acqua. Aggiungete il sale, girate, e versate sulla pizza:

Condire con la passata di pomodoro - Ricetta Pizza Marinara

aiutatevi con un cucchiaio per distribuire la salsa in modo omogeneo su tutta la pizza, compresi i margini, avendo cura di non lasciare parti bianche. Aggiungete l’olio extravergine a filo, coprendo un pò tutte le zone, aggiungete  l’origano, tagliate uno spicchio d’aglio a fettine e distribuitelo sulla superficie della pizza :

Aggiungere aglio, origano e olio - Ricetta Pizza Marinara

cuocete a 250° in forno ben caldo per 12 minuti circa nella parte bassa del forno. poi trasferitela nella parte centrale e lasciatela altri 10 minuti circa fino a cottura completata-

Sformate su un piatto da portata e servite a spicchi, a pezzetti, a fette grosse;  calda, tiepida o anche fredda, la Pizza Marinara è sempre favolosa!

Pizza Marinara - Ricetta Pizza Marinara


Print Friendly, PDF & Email
5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. moretta

    buonissima e ben riuscita! grazie per questa ricetta

    5
  2. simona

    Grazie a te Moretta per aver condiviso con tutti la buona riuscita della pizza:)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.