Filetto di Persico in padella (tenero e succoso) Ricetta in 15 minuti!

Il Persico in padella è un secondo piatto di pesce delizioso e velocissimo! si prepara con il filetto di persico dalle carni corpose e spesse che si presta perfettamente alla cottura in padella! pomodorini, aglio e olio il pochissimi altri ingredienti che occorrono e una breve e lenta cottura il segreto per cucinare il pesce persico in padella morbido da sciogliersi in bocca, succoso e squisito!!

Persico in padella - Ricetta Filatto di Pesce Persico in padella

Come sapete adoro il persico africano ricco di sali minerali,  ha delle carni magre e molto digeribili ed è particolarmente adatto anche per i bambini! Dopo il successo del pesce persico al forno, ho pensato di proporvi una di ricetta con il pesce persico ancora più semplice e veloce!In questo caso ho utilizzato una base saporita di aglio, olio e pomodorini, ma volendo potete arricchire ulteriormente la padellata con 3 – 4 filetti di acciughe, oppure un pugno di capperi tritati o ancora una manciata di olive nere, per regalare ancora più gusto al vostro pesce persico in padella! Basteranno pochi minuti di cottura e senza girarlo! per averlo morbido, gustoso e non secco!

Perfetto come salva cena, da preparare quando il tempo a disposizione è poco ma non si vuole rinunciare ad un secondo piatto gustoso e che fa bene! provatelo presto!TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 2 – 3 persone
  • 1 filetto di pesce persico (700 gr circa)
  • circa 20 pomodorini ciliegino o datterino
  • prezzemolo fresco (in alternativa un alloro essicato)
  • olio extravergine
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
Procedimento

Come fare il persico in padella

Prima di tutto, sbucciate l’aglio, schiacciatelo leggermente e ponetelo in padella con un generoso filo di olio. fate imbiondire e aggiungete i pomodorini e un ciuffo di prezzemolo tritato molto finemente

Fate rosolare a fuoco medio per circa 1 minuto.

Aggiungete il filetto di persico in padella, aggiungendo subito sulla superficie una buona parte di sughetto saporito di pomodorini:

come cucinare il filetto di persico in padella - Ricetta Persico in padella

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere 3 – 4 minuti a fuoco lento poi scoprite e irrorate con il sughetto tutta la superficie del pesce persico. Fate ultimare la cottura a fuoco lento, ma scoperto per ancora per circa 3 minuti. La padella deve sempre contenere liquido, con cui irrorare le carni superiori! il filetto di persico deve risultare morbidissimo da tagliarsi con la forchetta!

Se avete un filetto di dimensioni più grandi, naturalmente dovete aumentare sia la cottura con coperchio che senza di 1 minuto!

Ecco pronto il persico in padella! succoso, tenerissimo e gustoso!

Persico in padella - Ricetta Filatto di Pesce Persico in padella

Conservare il persico in padella

Ottimo sia caldo che freddo, se avanza il giorno dopo è buonissimo, potete scaldarlo in padella con un pò di acqua e olio oppure realizzare una gustosa spaghettata


4.5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. Serena

    Mi sembra delizioso lo preparo sicuramente.

  2. graziella

    Fatto. Molto semplice e buonissimo.

    4.5
  3. Sandra

    Buonissimo ,io ho aggiunto capperi e olive taggiasche

    1. Simona Mirto

      Perfetto! ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.