X

Patate in friggitrice ad aria (croccanti, con poco olio, nella metà del tempo!)

Le Patate in friggitrice ad aria sono un contorno squisito, l’alternativa veloce e leggera alle classiche  Patatine fritte e alle Patate al forno. Le patate cuociono direttamente nel cestello della friggitrice ad aria, già condite con pochissimo olio, sale e rosmarino; e senza bollirle prima e senza preriscaldare lo strumento, Il risultato è straordinario: in meno di 20 minuti otterrete delle patatine croccanti e dorate fuori, morbide al morso e strepitosamente buone! Insomma una vera genialata che vi farà, risparmiare tempo e soldi!

Orami ho iniziato ad utilizzare al friggitrice ad aria con grande successo e soddisfazione tanto che e deciso di aprire la sezione Ricette friggitrice ad aria; e immediatamente ho voluto sperimentare uno dei miei piatti preferiti: le Patate friggitrice ad aria Si tratta davvero una ricetta velocissima e super facile, per la quale potete usare le patate che preferite, classiche oppure con lo stesso metodo potete cuocere anche le Patate novelle in friggitrice ad aria! Potete scegliere di sbucciarle ma io vi consiglio da sempre di utilizzare le patate con la buccia , perché in cottura formano una crosticina abbrustolita da acquolina! I segreti per un risultato perfetto sono tagliare le patate tutte uguali, per favorire una cottura uniforme; poi condire bene prima di aggiungerle nel cestello della  friggitrice ad aria! Nel procedimento trovate una piccola guida per realizzare non solo questi golosi spicchi di  Patate arrosto in friggitrice ad aria; ma anche le Patate fritte friggitrice ad aria con taglio a bastoncino  e come cuocere le patatine surgelate in friggitrice ad aria. Credetemi, resterete stupiti! In ogni caso sono velocissime, super pratiche e anche super golose! Ottime calde e fumanti come contorno a qualunque tipo di piatto, dall’Hamburger alle Polpette al sugo, dal Pesce di ogni tipo, alle uova, ai formaggi. Fidatevi e provatele presto!

Scopri anche:

Pizza in friggitrice ad aria (Ricetta e Consigli per averla soffice con bordo croccante)

Ricetta patate in friggitrice ad aria

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 30 minuti 40 minuti
Ingredienti
Quantità per 3 – 4 persone – Friggitrice ad aria che consiglio
  • 500 gr di patate
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 2 spicchi d’aglio
  • rosmarino fresco
  • sale
  • pepe nero o mix di pepe (facoltativo)
Procedimento

Come fare le patate in friggitrice ad aria

 Prima di tutto lavate le patate, vi suggerisco di lasciare la buccia perché è molto gustosa, oltre che favorisce la crosticina croccante,  poi tagliatele in 4 parti ottenendo degli spicchi larghi .

Se volete vedete le foto passo passo guardate l’articolo PATATE AL FORNO

Cercate di ottenere degli spicchi di uguali dimensione per favorire la cottura, poi conditele direttamente nel cestello della friggitrice ad aria aggiungendo sale, olio, rosmarino sgranato e anche qualche ciuffo intero , gli agli sbucciati e se gradite anche un pizzico di pepe, sistemandole vicine e belle strette:

A questo punto inserite il cestello in friggitrice ad aria, impostate la cottura 200° e cuocete per circa 20 – 25 minuti, smuovendo il cestello per mescolare un paio di volte.

Attenzione che i tempi di cottura possono variare di qualche minuto a seconda se avete realizzato tagli più piccoli o più grandi e naturalmente anche a seconda del vostro modello di friggitrice.

Ecco pronte le vostre patate arrosto in friggitrice ad aria!

Patate fritte friggitrice ad aria

Se volete realizzare le classiche patatine fritte basterà semplicemente sbucciare le patate, e tagliarle a bastoncini di 1 cm , poi condire con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale, sistemare nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere a 200° per circa 15 – 20 minuti smuovendo di tanto in tanto.

Patatine surgelate friggitrice ad aria

Infine in questo caso, potete utilizzare le classiche congelate in busta,  inserirle surgelate direttamente nel cestello con 2 cucchiai di olio cuocere a 200° per circa 20 minuti, smuovendo di tanto in tanto il cestello della vostra friggitrice ad aria

Vedi commenti (1)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More