Il Pane senza lievito è un gustoso prodotto da forno ; una variante della Pane fatto in casa ;in questo caso realizzato a base di farina, acqua, sale, senza lievito di birra, ma con l’utilizzo della bustina di lievito istantaneo per torte salate e ciambelloni! Dunque anche senza lievitazione e senza lunghe ore di attesa! Una volta realizzati i filoni, si cuoce direttamente in forno!Ottima alternativa non solo per intolleranti al lievito di birra; per chi non in casa il lievito fresco o secco; ma anche per chi, semplicemente non ha tempo a disposizione!
la Ricetta è nata dopo le centinaia di richieste che mi avete fatto: in seguito all’emergenza Covid 19; il lievito di birra sembra essere diventato introvabile nei negozi alimentari. Così mi sono messa all’opera per accontentare tutti; e dopo una serie di sperimentazioni ho messo a punto questo Pane senza lievito squisito! dalla crosta fragrante e croccante e una mollica morbida e profumata; che si prepara in 10 minuti esatti e non necessita lievitazione! Basta semplicemente mescolare tutti gli ingredienti in ciotola. Il segreto per un risultato perfetto è realizzare perfettamente le pieghe, poi formare correttamente i filoncini e infine cuocere al massimo della potenza del forno forno. Seguite tutti i passaggi e vi stupirete di quanto è buono! Ottimo in ogni occasione e momento della giornata! per accompagnare pietanze di ogni tipo, a colazione con burro e marmellata e per realizzare gustosi spuntini!
Guarda anche:
La Focaccia senza lievito (ripiena e squisita! pronta in pochi minuti)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | 25 minuti | 40 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 306 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 3 filoni da 20 cm |
---|
|
Come fare il Pane senza lievito
Prima di tutto mescolate insieme farina, agente lievitante istantaneo, zucchero e sale. Aggiungete quindi l’acqua.
Poi girate con un cucchiaio. L’impasto risulta molle e appiccicoso:
Trasferite su un piano di lavoro spolverato di farina, aggiungete farina anche sopra l’impasto. Fate le prime due pieghe a portafoglio, aiutandovi con altra farina (usatene quanta ve ne serve, anche parecchia)
Fate altre due pieghe con il lembi sopra e sotto aiutandovi con altra farina. L’impasto non deve appiccicare!
Rovesciate al contrario sul ripiano, dalla parte senza pieghe. Spolverate di farina e dividete in 3 filoncini :
distribuite una spolverata di farina su ogni filoncino appiattendo con le mani e arrotolando:
Allungate ogni filoncino in modo da ottenere dei pezzi da circa 18 cm e disponete ma mano in una teglia precedentemente foderata di carta da forno.
Aggiungete ultima spolverata di farina sui filoni:
Cuocete in forno statico caldissimo a 250° nella parte bassa del forno a contatto con la piastra per i primi 12 minuti ; poi trasferite il pane nella parte medio alta, abbassate a 230° e fate cuocere per 15 minuti senza aprire il forno. in questa fase si forma la crosta. Abbassate infine a 180° e proseguite la cottura per ancora 10 minuti circa finché lo stecchino non risulta asciutto!
Sfornate e lasciate intiepidire 10 minuti
Ecco pronto il vostro Pane senza lievito!
Una volta freddo completamente, sigillate con una pellicola per alimenti. in questo modo si conserva 2 giorni. Potete anche congelarlo!
Io ho il lievito per dolci vanigliato e il cremor tartaro. Si può usare quest’ultimo in alternativa?
Grazie!
Sono composizioni chimiche un pò diverse, ed è possibile che il pane senza lievito non si alzi così tanto in cottura, ad ogni modo puoi provare!
Prima di tutto mescolate insieme farina, zucchero, agente lievitante istantaneo, zucchero e sale. Scusami non mi é molto chiara questa parte , lo zucchero quando va messo ? O va messo tutto insieme in ciotola tutto in una volta sola ?
Si va messo tutto insieme in una sola ciotola, in una volta! ;)
Fatto oggi ottimo e semplice da fare grazie in questi giorni di quarantena preparo ogni giorno una tua ricetta
Appena fatto ma si è bruciacchiato sotto nella prima fase con la teglia poggiata sulla parte bassa del forno. Forse ho capito male .
Io invece non trovo la farina tipo 0… ho solo la 00 e la semola… posso fare qualche impasto per pane o pizza cosi?
Al posto del lievito posso usare il bicarbonato?
Purtroppo no Valeria, con il bicarbonato cambia il procedimento.. :*
Ciao io ho solo il lievito vanigliato va bene lo stesso?mettk meno zucchero?
Non capisco perché lo zucchero e scritto due volte, e un errore oppure spiegami come fare.
Ciao, si può fare anche con farina integrale o di cereali? Cambia qualche cosa? Grazie!
Ottima ricetta, grazie!!!
grazie Simona sei eccezionale!!!!
Fatto, mi è venuto bene, ricetta semplice e facilissima , il pane è buono e bello croccante
Grazie per la ricetta! Io ho il lievito pane degli angeli vaniglinato per dolci. Posso usare questo?
Veramente ottimo!
Mi fa piacere!
Posso fare un filone unico? Cambiano i tempi di cottura?
Te lo sconsiglio, perchè cuoce male!
Fatto oggi, perfetto!!!! Grazie! :-)
Posso fare metà farina 00 e metà farina integrale? Grazie
Perfetto!! Grazie
…anche con semola!
Ciao, sto provando a fare il pane secondo la tua ricetta, ma solo quando lo ho infornato mi è sorto un dubbio: niente olio nell’impasto? Grazie!
Veramente ottimo e facile da fare
Ciao Simona, con il lievito vanigliato il gusto cambierebbe molto?
Ciao Simona, grazie mille per le tue ricette!!
Ho provato a fare il pane sia solo con semola e con sola farina (nel primo caso perché non avevo trovato la farina). Credo però di sbagliare qualcosa… Il forno non lievita un granché ed ogni filoncino è pesantino. Secondo te cosa sbaglio? Devo lavorare di più l’impasto?
Grazie ancora
Fatto buono ma troppo duro…la prossima volta provo a cuocerlo a meno gradi…magari 220 e poi a 180…comunque veloce e buono
ciao grazie per la ricetta! Ho provatoi a farlo oggi in metà dose mischiando un po’ di sempola alla 00, diciamo il 10% di semola. è venuto buono ma trovo il panetto pesante…la mollica dentro è un po’ ammassata. Quale passaggio potrei aver sbagliato? Grazie ancora! paola
Fatto, ci ho messo anche i semi di papavero e di lino, buonissimo!
Provato oggi questa ricetta in mancanza di pane, con un ottimo risultato , pane croccante all’esterno e morbido all’interno, per chi si trova col tempo ristretto in un ora ha del buon pane appena sfornato da un fornaio. Grazie mi avete salvato una grigliata di salsiccia e di carne.
Grazieeeee l’ho fatto per pranzo é venuto bellissimo e buonissimo io ho usato farina manitoba preparato pane e dolci e lievito di birra secco vi avrei mandato la foto