Mozzarella in carrozza: la Ricetta originale, Veloce, con foto passo passo

La Mazzoralla in carrozza è un antipasto tipico della cucina campana; fette di mozzarella racchiuse in due  fette di pane in cassetta che rappresentano “la corrozza” prima impanate nella farina, poi passate nell’uovo e nel pan grattato e infine fritte! Immaginate uno scrigno di pane croccante che racchiude un ripieno di mozzarella filante!  Bontà unica, che pensate, è nata come piatto di recupero, per riciclare la mozzarella avanzata, trasformandola in pochi minuti;  in un finger food da leccarsi i baffi!

mozzarella in carrozza - Ricetta mozzarella in carrozza

Come ogni ricetta tradizionale, ne esistono diverse versioni : c’è chi la realizza senza il guscio di pan grattato e chi la prepara co il pane casareccio; la Versione romana prevede aggiunta di acciughe e tante sono le varianti, con aggiunta di basilico, pomodori secchi ect. Quella che vi regalo oggi , è la Ricetta originale napoletana, della classica Mozzarella in carrozza. Una preparazione facile e veloce che ho ereditato dalla mia famiglia e che si prepara a casa mia a Napoli , da quando ne ho memoria!Il segreto per la perfetta riuscita, è utilizzare una mozzarella del giorno prima; assolutamente sgocciolata! la ricetta classica vuole che sia mozzarella di bufala; ma se non l’avete, potete utilizzare fiordilatte, mozzarella classica o light, l’importante è che non coli acqua! altrimenti si aprono le fette di pane in cottura!Ottima calda e filante, come tradizione vuole che venga servita, ha sicuramente una marcia in più! Ideale come antipasto , magari servita insieme alle zeppole di pasta cresciuta! Ad ogni modo, si può anche gustare fredda, in questo caso vi consiglio di tagliarla a pezzettini più piccoli e servire per buffet e aperitivo.

Ricetta Mozzarella in carrozza

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 6 pezzi
  • 6 fette di pane in cassetta oppure pan carrè
  • 125 gr di mozzarella di bufala  (oppure fior di latte o mozzarella che preferite) perfettamente sgocciolata
  • 2 uova
  • 2 – 3 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di pan grattato
  • sale
  • pepe (facoltativo)
  • olio per friggere
Procedimento

Come fare la Mozzarella in carrozza

Prima di tutto tagliate la mozzarella a fettine sottili di circa 4 – 5 mm e lasciate scolare per almeno 1 notte in frigo. Se volete velocizzare asciugate ogni fetta su scottex o carta assorbente da tutti i lati. La mozzarella deve risultare asciutta.

eliminate i bordi di crosta al pan carrè o del pane in cassetta ; in alternativa, potete utilizzare cuor di pane.

Adagiate delle fettine all’interno di una fetta di pane:

Come preparare la mozzarella in carrozza fatta in casa - Ricetta mozzarella in carrozza

Richiudete e tagliate a metà in un triangolo.

Passate prima nella farina, in modo da creare una patina asciutta. Poi passate nell’uovo precedentemente sbattuto con un pizzico di sale e infine nel pan grattato:

impanare le fette di pane ripiene di mozzarella - Ricetta mozzarella in carrozza

Friggete in abbondate olio caldo, in un pentolino a bordi alti. Cuocete pochi pezzi alla volta , ad una temperatura costante di 180° .

Mi raccomando, la vostra mozzarella in carrozza, non deve bruciarsi diventando scura!  Nè tanto meno galleggiare senza bollicine assorbendo tanto olio! Quindi monitorate la temperatura dell’olio costantemente caldo.

Basterà 1 minuto e mezzo circa girando a metà cottura.

Infine scolate su carta assorbente pochi secondi senza schiacciare da entrambi i lati e infine se gradite, spolverate di sale in fiocchi.

Ecco pronte la Mozzarella in carrozza! Calda e filante!

mozzarella in carrozza - Ricetta mozzarella in carrozza

Consumate calda e il più rapidamente possibile! Se avete pranzi e cene in programma, preparatela prima, conservatela in frigo o congelatela e friggete al momento!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.