Indivia belga al forno (Contorno light, gustoso e vegan)

L’indivia belga al forno è un contorno invernale perfetto per accompagnare piatti di ogni tipo! Una di quelle ricette con Insalata belga semplice e gustosa, per portare in tavola questa verdura ricca di selenio e proprietà digestive e depurative che di solito si mangia fredda! Si prepara in 5 minuti esatti. L’insalata belga viene semplicemente affettata, condita con erbe aromatiche e infine cotta cotta in forno; dove le foglie si ammorbidiranno leggermente assumendo una consistenza semi croccante; e pur conservando il suo inconfondibile sapore amarostico assumerà tutti i profumi delicati delle erbe!

Indivia belga al forno - Ricetta Indivia al forno

Potete servirla calda appena sfornata oppure tiepida, l’Indivia al forno è perfetta come accompagnamento per secondi di carne, di pesce uova, formaggi, ma anche da gustare da sola, semplicemente con pane tostato! L’insalata belga al forno è un piatto adatto a tutti! anche chi segue un regime alimentare vegano o chi sta seguendo una dieta ipocalorica e disintossicante! 

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 3 cespi di indivia belga
  • rosmarino fresco
  • timo fresco (oppure essiccato)
  • sale
  • pepe (facoltativo)
  • olio extravergine
Procedimento

Come fare l’Indivia belga al forno

Prima di tutto lavate l’insalata belga, affettatela in 4 – 5 parti tenendo stretto il cespo in modo da ricavare delle fette.

Sistematele in una teglia da forno, aggiungete 1 tazzina di acqua, spolverate di sale.

Aggiungete rosmarino e timo sminuzzato al coltello , se gradite pepe nero.

Aggiungete infine un filo di olio su tutta l’indivia:

ricetta con Insalata belga - Indivia belga al forno

Cuocete in forno a 180° per circa 25 – 30 minuti nella parte bassa del forno (a circa 10 cm dal fondo) A fine cottura irrorate con l’acqua di cottura.

Servite con un filo d’olio! Ecco pronta la vostra Indivia belga al forno!

Indivia belga al forno - Ricetta Indivia al forno

Conservare l’Indivia al forno

In frigo per 3 – 4 giorni. Potete anche congelarla e scaldare al momento in forno, al microonde oppure in padella con un pochino d’acqua e olio


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.