La Crema alla Vaniglia è una crema dolce semplice e veloce; realizzata con una base di Crema pasticcera profumata con vaniglia e una volta cotta e fredda, viene arricchita con panna montata che conferisce alla Crema alla Vaniglia stabilità e fermezza. per questo perfetta non solo da gustare al cucchiaio e realizzare golosi bicchierini con frutta o cioccolato. Ma si presta molto bene anche per farcire Torte, riempire dolci, Bignè e Brioche ma anche per decorare Cupcake.
Scopri anche:
La Crema al mascarpone ( la Ricetta perfetta per Tiramisù, pandoro e torte!)
Preparazione:30′–Cottura 10′ Totale40′– Per 8 persone Ingredienti:- 1/2 lt di latte
- 5 tuorli
- 180 gr di zucchero
- 65 gr di farina
- una stecca di vaniglia morbida (in alternativa 1 cucchiaio di essenza di vaniglia o 1 bustina di vanillina)
- 200 gr di panna da montare
Procedimento:
Prima di tutto Aprite la stecca di vaniglia longitudinalmente, raschiate via con un coltello la bacca interna e mettetela nello zucchero. Il guscio della stecca lasciatelo in infusione in un pentolino con il latte; mettete il pentolino sul fuoco e portate quasi ad ebollizione, quando vedete che sta per bollire spegnate subito e lasciate in infusione 20′.
Se utilizzate l’essenza di vaniglia o la vanillina portate solo il latte a bollore e spegnete, la vaniglia la inserite direttamente nello zucchero.
Montate i tuorli con lo zucchero e la vaniglia per almeno 15′, il composto deve risultare spumoso e molto chiaro:
unite la farina setacciata a poco poco, amalgamando a fruste lente il composto; aggiungete poi a filo il latte:
Ponete quindi sul fuoco a fiamma bassa e senza smettere di mescolare con una frusta, addensate la crema. Continuate a girare e pazientate un pochino affinchè risulti ben densa (quando si mescola di continuo e il fuoco è basso si può avere l’impressione di essere sempre allo stesso punto, ma questo poterà i suoi frutti: alzare il fuoco significherebbe “scioccare la crema” e costringerla all’addensamento veloce con il rischio di creare grumi; lasciarla incustodita, anche per pochi minuti, benchè a fuoco lento significa correre il rischio che gli ingredienti “pesanti” come la farina e le uova si depositino sul fondo della pentola, compromettendo la buona riuscita della crema). Concludo dicendo che è fondamentale girare pazientemente a fuoco bassissimo, il tempo che vi occorrerà sarà di circa 10′ ma il risultato sarà eccellente, una crema densa, liscia e vellutata, senza grumi:
Trasferite la crema in una terrina pulita e copritela con una pellicola a contatto per evitare che si formi la pellicina. Lasciate raffreddare molto bene. Montate la panna molto ferma in un recipiente d’acciaio freddo e ponetela subito in frigo.
Quando la crema risulterà ben fredda aggiungete la panna, mescolando dal basso verso l’alto, al fine di non smontare la panna. Il risultato è una crema alla vaniglia liscia , morbida, compatta e di consistenza pesante e ferma.
Si conserva perfettamente per 2 giorni in frigo coperta con un foglio di alluminio.
Scopri anche le altre Ricette Cremeperfette per farcire i tuoi dolci.
Lascia un commento