Cordon bleu di melanzane (al forno o fritti) Ricetta veloce in 15 minuti!

I Cordon bleu di melanzane sono un secondo piatto

sfizioso, goloso e veloce! Una variante a base di verdure dei classici Cordon bleu di pollo o tacchino! Si tratta di squisiti medaglioni di melanzane dal ripieno caldo di prosciutto cotto e formaggio filante avvolto da una panatura croccante e dorata ! Bontà assoluta sia se decidete di realizzarli fritti, alla classica maniera, sia che optiate per la versione più leggera di cordon bleu al forno ! Solo 15 minuti e sono pronti in tavola e fidatevi, anche i bambini li adoreranno!

Cordon bleu di melanzane - Ricetta Cordon Bleu di melanzane

La Ricetta è facilissima! Io vi consiglio di utilizzare le melanzane tonde larghe, in modo che riusciate a presentare in tavola un sandwich di melanzane dalle dimensioni classiche! In alternativa, magari per proposte finger food o da buffet, potete anche scegliere le melanzane lunghe, per ottenere dei mini cordon bleu di melanzane! Basterà tagliare le melanzane in dischi sottili, farcirle con prosciutto e mozzarella o altro formaggio filante, passare nell’uovo e infine nel pan grattato per sigillare i medaglioni! Una volta pronti potete cuocerli in abbondante olio per friggere, versione velocissima oppure al forno! Dove risulteranno leggermente meno croccanti, ma indubbiamente molto buoni!Potete anche conservarli in frigo già impanati oppure congelarli pronti da cuocere in modo da avere una bella scorta di cordon bleu di melanzane!Perfetti come secondo piatto veloce per tutta la famiglia, il salva cena ideale quando il tempo stringe, ma non si vuole rinunciare a qualcosa di squisito! potete anche proporli come antipasto, in versione mini o tagliati a pezzettini! Provateli subito e innamoratevi di questa versione alternativa di Cordon bleu!

Ricetta Cordon bleu di melanzane

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per circa 6 pezzi
  • 1 melanzane grande tonda
  • 200 gr di mozzarella ben sgocciolata oppure formaggio a pasta filante che preferite
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 1 uovo
  • pan grattato
  • sale
  • olio per friggere (per la versione fritta, olio extravergine per la versione al forno)
Procedimento

Come fare i Cordon Bleu di melanzane

Prima di tutto affettate le melanzane con un coltello affilato ad uno spessore di 3 mm massimo.

sovrapponete 2 fette di prosciutto cotto e intagliate un cerchio della dimensione qualche millimetro più piccolo del disco di melanzane, 1 per ogni medaglione

Tagliate infine la mozzarella sgocciolata ad uno spessore di 2 mm

accoppiate le melanzane e per ogni coppia farcite con prosciutto cotto e mozzarella:

farcire i medaglioni di melanzane -Ricetta Cordon Bleu di melanzane

Sovrapponete sul ripieno il disco di melanzane, ripassatelo nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale da tutti i lati  e lateralmente, anche facendo entrare un pochino di uovo nel contorno.

ripassare il sandwich di melanzane nell'uovo - Ricetta Cordon Bleu di melanzane

Infine panate i vostri cordon bleu di melanzane nel pan grattato.

panare i cordon bleu -Ricetta Cordon Bleu di melanzaneFate questo fino ad esaurimento ingredienti.

Cordon bleu di melanzane al forno

Sistemate tutti i medaglioni in una teglia foderata di carta da forno, Cospargete di olio extravergine, cuocete in forno a 180° per 30 minuti, ultimi 5 minuti a 200° con grill per favorire doratura.

versione fritta

Fate bollire l’olio in un pentolino a bordi alti, immergete ogni medaglione e lasciate cuocere 1 minuto per lato, devono risultare ben dorati! scolate su carta assorbente e servite caldi!

Ecco pronti i vostri Cordon bleu di melanzane!

Cordon bleu di melanzane - Ricetta Cordon Bleu di melanzane


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.