Come pulire gli asparagi è la prima domanda che ci si pone quando si vogliono realizzare ricette con gli asparagi freschi !Deliziosi e pregiati ortaggi primaverili, ipocalorici, ricchi di vitamine e calcio che tra marzo, aprile, maggio e giugno, abbondano nei mercati! Per quanto si tratti di una pratica semplice, attenzione che piccoli errori durante la pulizia degli asparagi possono essere fatali! Quante volte capita di tagliare poco gambo con la conseguenza gli asparagi risultano troppo duri una volta cotti? Oppure, di eliminare troppo sacrificando anche le parti buone ? Così ho pensato di realizzare una guida completa corredata da tanti consigli illustrati con foto passo passo su come si puliscono gli asparagi, in modo corretto , velocemente e senza sprechi con qualche indicazione anche a come cuocerli e come cucinarli al meglio.
Prima di tutto è bene sapere che potete applicare queste tecniche e tutti i suggerimenti a quasi tutte le varietà di asparagi presenti sul mercato che sono circa 200. Nel dettaglio, in questo modo, potete pulire asparagi bianchi ( varietà cresce sotto terra, infatti il colore bianco deriva dalla mancanza di esposizione ai raggi solari e ha un sapore più delicato ) asparagi violetti (qualità di Albenga, dal colore viola- blu e sapore amarostico) e naturalmente i più comuni asparagi verdi ( dal sapore tuberoso e molto conosciuto) . Invece, per pulire gli asparagi selvatici , essendo più sottili , il metodo è ancora più veloce, nel procedimento troverete qualche trucco!
Scopri anche:
Come pulire i Funghi champignon (in modo pratico e veloce)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 10 minuti | 20 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 128 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come pulire gli asparagi
Prima di tutto slegate gli asparagi scelti: verdi, violetti, asparagi bianchi dagli elastici che solitamente li tengono uniti e adagiateli su un tagliere, allineandoli senza scomporli, sarà più semplice pulirli in maniera uniforme.
Poi eliminate eventuali pezzi marciti e procedete a tagliare via la parte finale più legnosa e dura circa 2 cm.
Fate questa operazione con un coltello affilato e grande ponendo allineati più asparagi in modo da ottenere dei gambi di ugual lunghezza in questo modo cuoceranno in maniera uniforme.
Una volta eliminata la parte legnosa, dovrete assottigliare parte del gambo.
Potete procedere con un coltello affilato oppure con una mandolina, longitudinalmente dall’alto verso il basso per eliminare 6 – 7 cm :
Un trucco per capire fino a dove si trova la parte legnosa degli asparagi? E’ contare circa 3 dita sotto la punta alta degli asparagi . In questo modo non potete sbagliare. dopo le 3 dita partirà il gambo più legnoso da assottigliare.
Attenzione, questo passaggio è molto efficace nel caso di asparagi bianchi, verdi, violetti e asparagi dal gambo doppio.
Se vi trovate a dover pulire l’asparagina, molto più sottile e più lunga , dopo aver eliminato i 2 cm di pezzetto finale procedete ad assottigliare con una mandolina solo 4 – 5 cm di gambo:
Invece gli per pulire gli asparagi selvatici, ancora più sottili e pregiati una volta tranciato il pezzetto finale non necessitano di essere pelati e assottigliati.
Una volta che avete preso la mano portato e ultimato come pulire tutti gli asparagi, lavateli delicatamente sotto acqua corrente.
Come cuocere gli asparagi
Prima di tutto è bene sapere che esistono diversi modi per cuocere gli asparagi.
cuocere gli asparagi interi
Prima di tutto dovete legarli con uno spago da cucina, in modo che restino fermi, ma sopratutto possiate regolarvi perfettamente con i tempi di cottura:
A questo punto potete lessare gli asparagi meglio se possedete la tipica asparagiera ( pentola alta e lunga in modo che le punte siano rivolte verso l’alto e non vengano a contatto con l’acqua bollente) se non l’avete, non preoccupatevi, utilizzate una pentola alta da spaghetti , inserite acqua e sale e aggiungete gli asparagi in piedi con il gambo immerso in acqua e le punte fuori dall’acqua.
Infine Cuocete in questo modo per circa 10 – 15 minuti
Potete anche cuocere gli asparagi a vapore utilizzando un cestello lungo che non venga a contatto con l’acqua e le punte siano sempre rivolte verso l’alto. in questo caso cuoceranno circa 20 minuti. attenzione gli asparagi più sottili cuoceranno in meno tempo.
cuocere gli asparagi in pezzi o a rondelle piccole, meno di un cm, saltandoli in padella con un filo d’olio e qualche cucchiaio di acqua. Inserendo le punte solo alla fine della cottura oppure lasciarle da parte pronte per decorare o realizzare la vostra ricetta.
Come cucinare gli asparagi
Dopo aver pulito gli asparagi freschi potete cucinarli in mille modi!
Come primi piatti vi suggerisco di provare la mia Pasta con asparagi veloce e gustosa; il Risotto agli asparagi cremoso e delicato perfetto anche da arricchire e la deliziosa Vellutata di asparagi perfetta anche per bambini.
Poi da non perdere la Torta salata con asparagi una vera delizia come piatto unico, salva cena o da trasportare in gita o in spiaggia
Sbirciando tra le mie Ricette con asparagi troverete anche secondi, antipasti e stuzzicherie squisite
Conservazione
Una volta effettuata la pulizia degli asparagi, lavati e perfettamente asciugati, potete conservarli in frigo in un contenitore ermetico per circa 3 giorni.
E’ bene dire che sarebbe meglio conservarli sporchi, ovvero non lavati, anche se puliti con il coltello, in questo modo durando più a lungo.
Grazie dei consigli