Chips di patate (croccanti al forno) Ricetta in 10 minuti!

Le Chips di Patate sono un contorno sfizioso perfetto anche come finger food! Si tratta di  golosissime sfoglie di patatine al forno, profumate, saporite e croccanti (anche senza fritto!) Talmente buone che una tira l’altra e credetemi se vi dico che non hanno niente da invidiare alle classiche Chips in busta che si comprano al supermercato!

Chips di patate - Ricetta Chips di patate

La Ricetta è velocissima e super facile, vi occorreranno solo 5 minuti per tagliare le vostre patatine molto sottili, potete affettarle con tutta la buccia, sono ancora più buone! Dopo averle infarinarle per asciugare l’acqua; basterà condirle con aromi scelti, in questo caso rosmarino e pepe, ma potete variare a seconda dei gusti e scegliere timo, maggiorana, origano e un filo d’olio! Pochi minuti di forno e voilà! Le Chips di patate sono pronte per essere servite!Chips di patate - Ricetta Chips di patateProprio come le Chips di zucca e quelle di Chips di zucchine, sono perfette sia da sgranocchiare come snack e spuntino a merenda; sia da servire come aperitivo e antipasto; diventano immediatamente un delizioso contorno veloce da fare e rifare in alternativa alle classiche Patate al forno! Unico difetto? preparatene tante che creano assoluta dipendenza!

Ricetta Chips di patate

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 2 persone
  • 2 patate
  • 1 cucchiaio di farina
  • olio extravergine
  • sale
  • rosmarino (oppure altri aromi a scelta come maggiorana, timo, origano)
  • pepe (facoltativo)

Note e Varianti: potete utilizzare gli aromi che preferite, nella quantità che volete. Se gradite potete miscelare il trito anche con la farina, per rendere più aromatiche le vostre chips, ma credetemi che sono talmente buone che non sarà necessario esagerare! Se non avete il trito fresco potete utilizzare anche il mix di erbe aromatiche già pronto, in questo caso evitate sale e pepe che di solito è contenuto nel mix!

Procedimento

Come fare le Chips di patate

affettate le patate molto sottili con tutta la buccia, con l’aiuto di una mandolina oppure un coltello a lama molto fine.

affettare sottili le patate - Ricetta Chips di patate

Per realizzare delle chips croccanti è necessario infarinarle avanti e dietro.

Ho provato a farle anche senza farina, vengono molli e non croccanti! Dunque, infarinate velocemente e disponete in una teglia precedentemente foderata di carta da forno, aggiungete del rosmarino tritato, sale e un pizzico di pepe. Aggiungete su ogni chips un pò di olio extravergine senza esagerare! basta una pennellata

Aromatizzare le Chips - Ricetta Chips di patate

Cuocete le chips a 200° in forno molto caldo per circa 10 minuti, azionate il grill e aumentate a 220° per gli utlimi minuti, aprite e controllate la superficie delle vostre chips.

E’ possibile che alcune necessitano di un altro goccio di olio una piccola pennellata, aggiungetela!

Ecco le vostre Chips di patate! croccanti, sottili e saporite!

Chips di patate - Ricetta Chips di patate

Conservare le chips di patate

a temperatura ambiente, per il giorno dopo. Consapevoli che danno il meglio di loro appena fatte, come tutti gli street food.

4.5 per 4 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
8 Commenti
  1. Luisa Napolitano

    Saranno ottime! Le avevo già adocchiate su instagram!

    5
  2. LaRicciaInCucina

    Meravigliose!!!! Queste sono da provare quanto prima…con l’unico rischio (quasi una certezza) che creino dipendenza ^_^

  3. Paola

    Buongiorno cara..Oddio sono una grande dipendenza..queste chips li proverò a breve. Buona giornata

    5
  4. zia Consu

    Le adoroooooo…quel cartoccio sarei capace di spazzolarmelo da sola :-P
    Buon we Simo <3

    5
  5. carlo

    Queste sono da provare quanto prima…con l’unico rischio (quasi una certezza) che creino dipendenza ^_^

    1. Simona Mirto

      heheh esatto :)

  6. Rabg

    Ottime…. ma per farne una porzione ci vogliono 10 infornate

    5
  7. Jennifer

    Le fette sottili sottili si sono carbonizzate,quelle di un punto più spesse non si sono colorate e croccantezza zero. La parte che appoggiava sulla teglia è rimasta piena di farina. Dritte?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.