Ricette con foto passo passo

Bruschette con pomodorini confit

3
Bruschette con pomodorini confit - Ricetta gustosa per antipasto estivo

Le Bruschette con pomodorini confit sono stuzzicanti fette di pane abbrustolito, arricchite da pomodorini caramellati al forno con zucchero ed erbe fresche a scelta! Come timo, maggiorana, origano, menta…. Un’alternativa golosissima alle classiche bruschette al pomodoro, che non possono mancare sulla tavola d’estate come antipastoaperitivo e perchè no, anche per una merenda sana e genuina! Il bello di queste bruschette estive, è che il condimento, potete prepararlo con tanto anticipo. Dopo aver realizzato un bel pò di pomodorini confit, potete conservarli in frigo, sigillati in un barattolo. Più passa il tempo, più diventeranno gustosi e succosi! E così, avrete una scorta pronta, per condire le vostre bruschette per tutta l’estate e oltre, anche quando i pomodorini non saranno più di stagione! Inoltre, assemblare le bruschette, dopo aver abbrustolito il pane, vi richiederà solo 5 minuti di tempo! Il risultato sarà apprezzatissimo da tutti, bambini compresi! Le Bruschette con pomodorini confit sono irresistibili: profumatissime, squisitamente aromatiche e succose, dall’accento leggermente dolce. Insomma una tira l’altra! Se gradite, potete arricchirle con pezzettini di mozzarella, filetti di alici sott’olio oppure olive (nere o verdi), anche se credetemi, sono meravigliose al naturale! 

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 6 bruschette grandi , 12 – 14 bruschette piccole
  • 6 fette di pane casareccio oppure baguette o pane che preferite
  • 300 gr di pomodorini che preferite (ciliegina, datterino, pachino, piccadilly)
  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero 
  • timo fresco (in alternativa maggiorana o menta)
  • origano secco o fresco
  • 1 spicchio d’aglio (+ 1 per strofinare la superficie delle bruschette se gradite)
  • olio extravergine 
  • sale 
  • pepe (facoltativo)
Procedimento

Come fare le Bruschette con pomodorini confit

Seguite il procedimento passo passo per preparare i Pomodorini Confit

Tagliate delle fette di pane della dimensione che preferite. Potete affettarle piccole, se desiderate delle bruschette mini – finger food oppure  più grandi, se volete realizzarle simili alla foto. 

Abbrustolite le fette di pane da entrambi i lati su una piastra bollente. Meglio se in ghisa, ma è perfetta anche una padella antiaderente o un barbecue (se lo possedete). 

Se gradite, potete strofinare la superficie del pane abbrustolito con un aglio tagliato a metà.  In questo modo, le bruschette avranno un profumo molto intenso. 

A questo punto potete condire le vostre bruschette con 2 – 3 cucchiai di pomodorini caramellati. 

Sistemate le Bruschette con pomodorini confit in un vassoio e servite fresche

Bruschette con pomodorini confit - Ricetta gustosa per antipasto estivo


ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Claudia dice

    Io non sto praticamente cucinando più.. E chi ce la fa con questi caldo!!! Ben vengano ricettuzze sfiziose e veloci.. come le tue bruschettine.. baci e buon sabato :-*

  2. raffaella dice

    Adoro i pomodorini confit e le bruschette! io ne faccio sempre un po’ di più e li congelo in minibicchierini per i momenti “grazie no forno” :-P
    bacio grande
    raf

    1. Simona Mirto dice

      Eh si! quello della congelazione è un ottimo metodo per avere scorte di pomodorini confit anche in inverno!! :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.