Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Torta 7 vasetti allo Yogurt ( Soffice, Veloce e Senza Bilancia!)

Torta 7 vasetti allo yogurt - Ricetta Torta 7 vasetti

La Torta 7 Vasetti è una Torta allo yogurt genuina e facilissima che si prepara senza bilancia!! Il vasetto di yogurt, il classico da 125 gr, viene utilizzato come unità di misura per dosare tutti gli ingredienti. Per questo si chiama la Torta 7 Vasetti. Dunque vi lascio immaginare quanto sia semplice da realizzare!!  Si prepara in soli 5 minuti, sporcando 1 sola ciotola! Dove si montano tutti gli ingredienti pesati con il vasetto di yogurt! Ingredienti tra l'altro semplici e genuini che tutti abbiamo in casa: yogurt fresco, farina, uova e senza burro! Quante volte capita di essere in vacanza e non avere la bilancia? Oppure di avere ospiti e dover improvvisare un dolce in pochi minuti? Beh, la Torta 7 vasetti è la soluzione e il risultato sarà un successone!!  Una Torta 7 vasetti allo yogurt alta e soffice, umida al punto giusto, profumata, dalla consistenza deliziosa. Perfetta al naturale, dunque da gustare con una spolverata di zucchero a velo, oppure da utilizzare come base per torte decorate e farcite! Con una glassa golosa al miele, una composta di frutta, sciroppo d'acero. Perfetta per la colazione e la merenda di grandi e piccoli, ma se farcita e decorata anche per le grandi occasioni, quali compleanni e ricorrenze speciali!  Di seguito vi lascio la ricetta originale della Torta 7 vasetti e qualche trucco utile per averla bella alta e soffice, che non si sgonfia in cottura, come spesso accade alle torte con lo yogurt!  Fidatevi che insieme al Plumcake allo yogurt e al Ciambellone, questa torta diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia preferiti! Da fare e rifare!

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per 1 teglia da 22 - 24 cm

    Per l'impasto alto e soffice

  • 2 vasetti di farina '00 (180 gr)
  • 1 vasetto di fecola di patate (90 gr)
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 1 vasetto di yogurt intero bianco (125 gr) a temperatura ambiente
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole o semi vari (125g)
  • 2 vasetti zucchero semolato (260 gr)
  • buccia grattugiata di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per completare:

  • zucchero a velo oppure vedi note

Trucchi e Consigli per una Torta 7 vasetti allo yogurt alta e soffice che non si sgonfia!

Quante volte le torte a base di yogurt si sono sgonfiate una volta fuori dal forno? Oppure peggio, hanno creato quel fastidioso fossetto al centro? Beh non è un caso. La pasticceria è chimica. La colpa è dello yogurt freddo e delle uova fredde. Le uova, vi consiglio di conservarle in dispensa e fuori dal frigo, così come le acquistate al supermercato. Lo yogurt, per realizzare una torta 7 vasetti perfettamente alta e soffice, va tenuto a temperatura ambiente almeno 2 h. Per intenderci, quando lo utilizzate, portatene un pochino alla bocca, quest'ultimo deve risultare della stessa temperatura delle labbra. Se è troppo freddo non va bene! Un trucco per velocizzare il tutto è scaldarlo pochi secondi. Affinchè raggiunga la temperatura desiderata! Fidatevi. Usate yogurt e uova a temperatura ambiente e la vostra 7 vasetti risulterà gonfia e alta come una nuvola!!

Per Farcire e Glassare:

La torta 7 vasetti è una torta da colazione squisita, perfetta da gustare al naturale con una spolverata di zucchero a velo o sciroppo d'acero. Ma credetemi, è perfetta anche come base per torte farcite e decorate! Potete farcirla con una deliziosa Crema al latte oppure Ganache al cioccolato bianco. Glassarla in superficie con cioccolato morbido, glassa al limone, oppure composta di frutta fresca. Oppure qualunque farcia o glassa che trovate nelle Torte decorate. Diventando così una torta perfetta per le grandi occasioni! Evitate di aggiungere le gocce di cioccolato perchè cadaranno inesorabilmente sul fondo, si tratta di un impasto estremamente liquido. In questo caso realizzate la Torta con gocce di cioccolato

Procedimento

Come fare la Torta 7 vasetti

Pesate tutti gli ingredienti utilizzando il vasetto di yogurt come unità di misura.

Montate uova, zucchero e buccia di limone grattugiata, per 2 minuti a velocità alta con l'aiuto delle fruste elettriche.

Fino ad ottenere un composto spumoso e vellutato. Versate a filo l'olio, continuando montare a velocità alta fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Pesare gli ingredienti con il vasetto di yogurt - Ricetta Torta 7 vasetti

Aggiungete lo yogurt a temperatura ambiente a poco a alla volta sempre montando a velocità media.

Infine aggiungete farina, fecola, lievito e sale precedentemente setacciati tutti insieme.

Mescolate a velocità bassa fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

Versate l'impasto della vostra torta 7 vasetti in una teglia, uno stampo apribile, oppure a forma di ciambella. Sempre  precedentemente imburrata e leggermente infarinata:

Versare impasto nella teglia - Ricetta Torta 7 vasetti

Cuocete la Torta 7 vasetti allo yogurt in forno ben caldo a 180° per circa 35 minuti senza mai aprire il forno. Il tempo è naturalmente indicativo, può cambiare a seconda del forno.

Non aprite finché non si sarà formata una bella cupola dorata sulla vostra torta. Solo allora, fate la prova stecchino. Se esce asciutto allora potete sfornare.

Sfornate  e lasciate intiepidire 15 minuti in teglia. Sformate o aprite il cerchio e lasciate raffreddare su una gratella per torte o un piatto da portata.

La vostra Torta 7 Vasetti  è pronta da gustare dopo circa 30 -40 minuti.

Torta 7 vasetti alta e soffice - Ricetta Torta 7 vasetti

A distanza di qualche ora, quando è ben fredda la Torta 7 vasetti allo yogurt risulta ancora più buona!

guardate che fetta soffice

Torta 7 vasetti allo yogurt - Ricetta Torta 7 vasetti

Come ho scritto nelle note, la torta 7 vasetti è perfetta anche da farcire e decorare! in questo caso, ho glassato con una deliziosa composta di fragole.

Per la composta: 300 gr di fragole fresche, 120 gr di zucchero semolato, 2 bucce di limone tagliate grosse.

Ponete la fragole a pezzetti in una pentola con il resto degli ingredienti, cuocete a fuoco lento per circa 15 minuti, schiacciando le fragole. Eliminate le bucce a metà cottura. Girate fino a quando non otterrete un composto che si addensa. Lasciate raffreddare e versate sulla vostra torta:

Torta 7 vasetti con farcitura - Ricetta Torta 7 vasetti

Conservare la Torta 7 vasetti :

Potete conservarla a temperatura ambiente per 3 - 4 giorni. Meglio se coperta da una campana per torte. Vedrete resterà soffice e umida a lungo.


Ricetta e fotografie di

5 per 3 voti

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

19 commenti

  1. Simo 5 maggio, 2017 - 05:32 Rispondi

    Che goduria con quella colatura fragolosa…..ma anche al naturale dev’essere la fine del mondo, io la adoro questa torta!
    Bacioni cara

  2. Estella Kaiser 5 maggio, 2017 - 22:08 Rispondi

    Ciaoo Simona!❤️
    Adoro lo stampo che hai utilizzato per la torta 7 vasetti…per caso sai dove posso acquistarlo?
    Grazie mille!!

    5
  3. mariuccia 6 maggio, 2017 - 14:56 Rispondi

    L’ho fatta:E’ VENUTA SOFFICISSIMA.Per i miei gusti la prossima volta invece dei due vasetti di zucchero, ne metterò 1 e mezzo

  4. Nadia 9 maggio, 2017 - 10:54 Rispondi

    Gentile Simona, ho fatto questo dolce ieri. È venuto alto, sofficissimo e profumato. Però, il guscio esterno mi si è cotto troppo. Come mai? Dove ho sbagliato secondo te? Premetto che ho seguito tutti i tuoi passaggi.
    Grazie

    • 9 maggio, 2017 - 14:13 Rispondi

      Ciao Nadia! Tieni presente che la torta 7 vasetti allo yogurt è molto soffice dentro, ma fuori tende a formare una crosticina caramellata ;* se però il guscio si è indurito troppo è un problema di stampo o di forno. Hai cotto in forno statico?

    • 10 maggio, 2017 - 09:50 Rispondi

      Gli stampi in alluminio, essendo molto molto leggeri e sottili lasciano passare molto più calore! ecco svelato il motivo della crosticina troppo cotta! Io di solito utilizzo gli antiaderenti, che hanno uno spessore medio e una resistenza termica maggiore… un bacione cara! :*

  5. Viviana 10 maggio, 2017 - 11:23 Rispondi

    Ciao! posso sapere il diametro dello stampo? la dose della farina mi sembra ridotta rispetto a quella del classico ciambellone, non vorrei rischiare che venga fuori un dolce troppo basso
    Grazie

  6. Dona 10 maggio, 2017 - 22:51 Rispondi

    È perfetta,non si è sgonfiata e non vedo l’ora di fare colazione domattina con i miei bimbi e mio marito.Avrei voluto fare una glassa al cioccolato ma ho avuto paura di rovinarla perché non l’ho mai fatta…Simona,mi puoi indicare una ricetta semplice per una glassa morbida al cioccolato?(così consumo anche un po’ di cioccolata delle uova di Pasqua!!!)

    • 11 maggio, 2017 - 11:24 Rispondi

      Ciao Dona! Sono felicissima che la torta sia stata un successo!!! Cerca marble cake con glassa al cioccolato qui nel mio blog! verrà una torta 7 vasetti ancora più golosa :*

Rispondi