Torta salata con cipolle: la Ricetta facile e deliziosa (Tarte Tatin di cipolle)

La Torta salata con cipolle è un rustico squisito e semplice: base di pasta brisé croccante e dorata e una superficie di cipolle caramellate con aceto balsamico e zucchero di canna ; che formano una glassa profumatissima e leggermente pungente, dalla consistenza corposa che rende le cipolle scioglievoli e da acquolina! Una Tarte Tatin di cipolle golosissima e pronta in tavola in circa 30 minuti!

Torta salata con cipolle

Per la preparazione mi sono ispirata alla mia amatissima Tarte Tatin salata in questo caso al posto dei pomodorini, ho utilizzato le cipolle. Si tratta di una preparazione facile e veloce! Vi consiglio di utilizzare le cipolle rosse , meglio se di Tropea, sono saporitissime. In alternativa potete scegliere quelle che avete a disposizione. La base si prepara in 5 minuti , si mette in frigo e si prepara subito il ripieno! le cipolle vengono prima affettate e prima caramellate in padella con la glassa che ho realizzato con la riduzione di aceto balsamico di Modena Mazzetti etichetta gialla, corposo, profumato dal gusto deciso ma delicato;  poi adagiate sul fondo di una tortiera. Infine si aggiunge la brisè e si cuoce al contrario. Una volta cotta si rovescia sul piatto e la vostra Torta salata con cipolle caramellata è pronta da condire il resto della glassa e servire! Una sinfonia di profumi e sapori incredibile! Ottima fredda quando tutti i sapori si sono assestati, la Torta di cipolle e tra le Torte salate più buone di sempre! ideale sia come antipasto, sia da gustare come piatto unico per una cena veloce insieme ad un gustoso tagliere di formaggi!  Provatela mi ringrazierete!

Scopri anche:

Le Cipolle al forno ( gratinate, squisiti, dal gusto e profumo delicato e delizioso! )

Ricetta Torta salata con cipolle

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
10 minuti + tempi di raffreddamento25 minuti35 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 / 6 persone una teglia apribile da 24 cm

Per la base di brisée:

  • 200 gr di farina
  • 100 gr di burro freddo ( che potete sostituire con 90 ml di olio extravergine)
  • sale
  • 70 gr di acqua fredda

Per il ripieno di cipolle:

Procedimento

Come fare la Torta di cipolle (Tarte tatin di cipolle)

Prima di tutto preparate la base, mescolando insieme farina, burro freddo a pezzetti e sale, sbriciolate facendo una sabbiatura, poi aggiungete l’acqua ghiacciata e impastate velocemente fino ad ottenere una palla.

Poi sigillate e riponete in frigo.

Nel frattempo affettate le cipolle ad uno spessore di 1 cm ( non più sottili ) e senza sgranare gli anelli concentrici, sollevate direttamente in gruppo e ponete in una padella larga con l’aceto, lo zucchero e il pizzico di sale.

 Scaldate a fuoco vivace senza mescolare, ma solo roteando, finche lo zucchero non si scioglie ( un paio di minuti ) e si forma una glassa.

Poi girate con una paletta gli anelli di cipolla in gruppetti e lasciate cuocere anche dall’altro l’alto un paio di minuti. Attenzione non devono ammorbidirsi troppo.

In una tortiera apribile, adagiate man mano i gruppetti di anelli di cipolle uno attaccato all’altro senza formare degli spazi e trasferite la glassa avanzata in una ciotola:

come fare la torta salata con cipolle

Infine stendete la brisée con una spolverata di farina e sovrapponete sulle cipolle ormai fredde:

ricoprire con brisè la torta di cipolle

Poi bucherellata poco la superficie e cuocete in forno statico già ben caldo nella parte medio – alta a 200° – 220° per circa 20 minuti . Deve risultare croccante e dorata.

sfornate , eliminate il cerchio e sformate capovolgendo su una gratella o piatto da portata.

Infine versate subito la glassa avanzata e lasciate raffreddare.

Ecco pronta la vostra Torta salata con cipolle!

Torta salata con cipolle

Croccante sotto, caramellata fuori! si conserva perfettamente un paio di giorni in frigo!

Torta di cipolle
5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Sonia

    Ciao!
    Una domanda, ma la tarte tatin va capovolta appena tolta dal forno ancora calda?

    1. Simona Mirto

      Assolutamente si! altrimenti rischi che il caramellato delle cipolle resti attaccato! aiutati con un coltello ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.