Torta al cocco soffice, semplice e profumata! (Ricetta base in 10 minuti!)

La Torta al cocco è un dolce soffice e semplice da credenza, a base di farina di cocco, uova, zucchero, vaniglia e yogurt al cocco che regala un consistenza morbidissima e umida da sciogliersi in bocca e un sapore tropicale delizioso!  Uno di quei dolci al cocco facili da fare e che piace sempre a tutti! Perfetta da servire per tutte le stagioni! Dopo tante sperimentazioni, condivido con voi quella che considero la migliore Ricetta Torta al cocco mai realizzata: per gusto, consistenza e velocità di esecuzione! 

Torta al cocco soffice - Ricetta Torta al cocco

Ormai conoscete che adoro qualunque dolce al cocco! Dai Biscotti che si sciolgono al morso, ai Bounty dal cuore morbido ricoperto di cioccolato, alle Palline veloci dell’ultimo minuto, ai Quadrotti al profumo di limone!  Questa volta ho pensato ad una Torta cocco che vi farà letteralmente innamorare! Si prepara in 10 minuti mescolando tutto in ciotola! Morbidissima e profumata, è squisita da sola, semplicemente servita come una classica Ciambella al cocco da colazione; diventa subito una base perfetta da glassare al cioccolato, farcire con creme o nutella per realizzare torte di compleanno speciali!Torta al cocco soffice - Ricetta Torta al cocco-Il bello di questa ricetta, è che a seconda delle esigenze, potete dar vita a gustose tante varianti, che trovate tra gli ingredienti. Se siete intolleranti al lattosio potete sostituire lo yogurt con latte di cocco! Oppure potete arricchire l’impasto con frutta secca o cioccolato.Perfetta per una colazione gustosa, una merenda genuina e profumata; un delizioso dolce di fine pasto! Provatela presto e ditemi se non è fantastica!

Scopri altre Torte al cocco deliziose:

Torta limone e cocco (base morbida al cocco, glassata al limone)

Rotolo al cioccolato e cocco (con crema di ricotta e cocco!)

Torta al cocco senza cottura ( versione veloce senza accendere in forno, con biscotti e cioccolato)

Ricetta Torta al cocco

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per una Tortiera da 22 cm
  • 200 gr di farina ’00
  • 130 gr di farina di cocco (cocco grattigiato rapè) + un cucchiaio per la decorazione
  • 225 gr di zucchero
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 185 gr di yogurt intero al cocco a temperatura ambiente (in alternativa bianco che potete sostituire con 150 gr di latte di cocco)
  • 75 ml olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 gr di gocce di cioccolato bianco o fondente (facoltativo)
Procedimento

Come fare la Torta al cocco

Prima di tutto, in una ciotola montare insieme uova e zucchero fino ad ottenere una massa spumosa e chiara, a filo aggiungere l’olio e infine lo yogurt a temperatura ambiente.

Poi, in una ciotola a parte, mescolare farina, cocco e lievito setacciato.

preparare l'impasto della torta al cocco - Ricetta Torta al cocco

Infine, aggiungere le farine al composto di uva, montare a velocità bassa con le fruste. Vedrete che in pochi secondi otterrete un impasto omogeneo e vellutato.

A questo punto potete aggiungere gocce di cioccolato bianco, oppure fondenti, oppure scaglie di cioccolato tagliate con il coltello.

Aggiungere il cioccolato bianco - Ricetta Torta al cocco

Girate con una spatola e versate l’impasto in una tortiera perfettamente imburrata e infarinata. La mia è della Nordic Ware

Versare l'impasto in teglia - Ricetta Torta al cocco

Cuocete in forno ben caldo, a 180° per circa 40 – 45 minuti senza aprire il forno. Fate sempre la prova stecchino prima di estrarre la torta dal forno.

Lasciate raffreddare in teglia per 10 minuti. Poi sformate delicatamente oppure aprite il cerchio. Lasciate raffreddare per 30 minuti. Quando il dolce è ben freddo potete spolverarlo di cocco rapè.

La Torta al cocco soffice è pronta per essere gustata!

Torta al cocco soffice - Ricetta Torta al cocco

Varianti: come servire la Torta al cocco

Se gradite, potete arricchirla con una deliziosa glassa al cioccolato che resta sempre morbida oppure una fresca ghiaccia al limone da aggiungere al dolce quando è ben freddo.

Se avete in previsioni feste di compleanno e party, potete tagliarla a metà e farcirla con Crema Ganache, Ganache al cioccolato bianco, Crema al latte oppure altre creme a scelta

Conservare la Torta al cocco

Si mantiene morbidissima anche 4 giorni a temperatura ambiente, sigillata in una pellicola. Se l’avete glassata o farcita, vi conviene conservarla in una campana per torte.


5 per 3 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
12 Commenti
  1. zia Consu

    Adoro tutti i dolci al cocco :-P e questo ha un aspetto delizioso!
    Come lo vorrei per la colazione del we…

  2. Chiara

    Ciao,volevo sapere come scaricare i pdf delle ricette. Grazie

  3. Antonella

    Ciao volevo sapere come mai non e’ piu’ possibile scaricare i pdf delle ricette.
    Grazie

  4. Elisa

    È la prima ricetta che ho provato a fare dopo aver conosciuto il blog…L ho fatta domenica…ed è buonissima e l ha mangiata anche lamia bambina che è una “smelecca”… direi un successione…
    Ps: la mia è un po sbriciolosa…cosa posso fare per evitarlo la prossima volta?

    5
  5. assunta

    Salve, ho realizzato la torta ma purtroppo l’impasto non risulta morbido e di conseguenza anche la torta rimane dura….mi sono attenuta precisa alla ricetta….troppa farina di cocco?????….grazie

  6. Donatella

    Ciao Simona,adoro le tue ricette e le tue foto e ti ringrazio perché hai delle idee sempre invitanti!La torta è in forno ma sono un po’ preoccupata per il risultato perché l’impasto risula molto molto denso e grumoso… è normale?

    1. Maria Rita

      Ciao Simona adoro le tue ricette!Sarebbe possibile poterle scaricare in una raccolta in formato PDF? Sarebbe così piu semplice poterle stampare!Grazie infinite e complimenti.

      5
  7. francesca

    La mia preferita! Viene sempre bene!

    5
  8. Chaely

    Ciao! Sei sicura delle dosi che hai scritto perché l’impasto risulta molto denso e grumoso quasi impossibile da trasferire nello stampo…

  9. scilla

    ciao Simona, una domanda , volendo utilizzare la ricetta per fare delle mini tortine devo modificare i tempi di cottura o qlc altro della ricetta originale? la mia domanda vale un po’per ttutte le ridottissime ricmette di torte. grazie

    1. Simona Mirto

      Si! dipende dalla dimensione, ad esempio se le cuoci nello stampo dei muffin circa 20 minuti;)

  10. simona

    si può sostituire il latte allo yogurt?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.