Melanzane al forno: Ricetta velocissima per cucinarle croccanti e leggere!

Le Melanzane al forno sono un contorno vegetariano delizioso, leggero e versatile perfetto da abbinare a mille piatti! Una di quelle ricette con melanzane veloci da fare con pochi ingredienti ideali da preparare stagione estiva, quando questi ortaggi ricchi di vitamine sono nel pieno della sua maturazione! Si tratta di bastoncini di melanzane cotte in forno pochi minuti e infine gratinate con pan grattato, erbe aromatiche profumate e olio extravergine; che rendono le melanzane al forno croccanti, dorate e super saporite pur essendo light!

Melanzane al forno -Ricetta melanzane al forno croccanti e veloci

La Ricetta è un mio cavallo di battaglia estivo, la stessa delle Zucchine al forno, che avete amato, fatto e rifatto!  Un modo come cucinare le melanzane che credetemi, vi ruberà 20 minuti di tempo e piacerà a tutta la famiglia! bambini comprese e anche a chi non mangia verdure! fidatevi di me!Per la preparazione potete utilizzare melanzane che preferite: lunghe, tonde, baby. Potete scegliere se tagliarle a bastoncino come le mie oppure a tocchetti; Il segreto per averle golosissime, dopo averle cotte qualche minuto in forno è gratinarle con una con la panatura dorata e profumatissima! Io ho scelto timo e rosmarino, ma voi potete utilizzare erbe aromatiche a scelta! oppure se gradite, potete arricchirle con formaggio grattugiato. Il risultato è spaziale: le melanzane al forno più buone di sempre!  profumate, croccantine da leccarsi i baffi! Ottime calde, tiepide o fredde!Perfette per tutti e mille usi! Per vegetariani e vegani, per accompagnare secondi di carne, pesce uova!  Le Melanzane al forno si trasformano subito in un delizioso stuzzichino per aperitivi, antipasti, snack! non solo! si prestano perfettamente  anche per farcire focacce e pizze, realizzare gustosi crostoni e bruschette, condire la pasta e realizzare panini!

Altre golose ricette con le melanzane?

Melanzane gratinate (alla mediterrana con pomodoro)

Pizzette di melanzane (con mozzarella in mille gusti)

Ricetta Melanzane al forno

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 2 melanzane
  • 3 cucchiai di pan grattato (meglio a grana grossa)
  • 2 – 3 cucchiai di olio extravergine
  • timo fresco
  • rosmarino (va bene anche rosmarino secco)
  • sale
  • pepe
Procedimento

Come cucinare le Melanzane al forno

Prima di tutto, lavare, asciugare e tagliare a bastoncini le melanzane

Disponetele in una teglia da forno con un pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio. Girate con le mani, in modo da insaporire bene.

Infine cuocete a 180° in forno statico ben caldo per circa 15 minuti nella parte media del forno.

Nel frattempo preparate la panatura. Tritate con un coltello timo e rosmarino, unite al pangrattato, sale, pepe, 2 cucchiai di olio fino ad ottenere un composto morbido e sbriciolato ma unto. se gradite potete aggiungere 2 cucchiai di grana grattugiato.

Infine, trascorso il tempo di cottura delle melanzane, aggiungete la panatura, distribuendola su tutta la superficie:

come cucinare le melanzane al forno - Ricette Melanzane al forno

Gratinate le melanzane per circa 6 – 8  minuti;  questa volta al piano superiore del forno azionando il grill, fin quando non si crea una superficie dorata e croccante, poco prima della fine della cottura, potete aggiungere un filo d’olio per rendere ancora più appetitoso il piatto!

Ecco pronte le melanzane al forno!  Servite in tavola!

Melanzane al forno -Ricetta melanzane al forno croccanti e veloci

Conservate a temperatura ambiente per 1 giornata, poi in frigo per circa 3 giorni. Scaldate in forno o microonde con un pò d’olio!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.