Frittata con fiori di zucca (Ricetta golosa pronta in 15 minuti!)

La Frittata con fiori di zucca è un secondo piatto estivo squisito e velocissimo da preparare, a base di uova, formaggio, ricotta (o yogurt) e tanti fiori di zucca dentro e fuori, che rendono la frittata non solo gustosa, ma anche coreografica e bella da vedere! Si prepara semplicemente mescolando in ciotola tutti gli ingredienti e poi subito in padella, dove la frittata con fiori di zucca si cuocerà in un lampo! Il trucco per non rovinare i bellissimi fiori in superficie è cuocerla con il coperchio a fuoco lento senza girarla! In meno di 15 minuti poterete in tavola una Frittata con fiori di zucca incredibilmente morbida e saporita grazie alla presenza di formaggi e ricotta, dal profumo intenso di basilico e ricca di fiori di zucca che si avvertono in pezzi e interi.. Una squisitezza unica! Che se volete, potete arricchire con pezzettini di mozzarella, scamorza oppure salame, prosciutto, bacon o salumi che avete disponibili. Anche se credetemi, è assolutamente perfetta al naturale, semplicemente con i fiori di zucca che fanno da protagonisti! ideale per pranzo, come salva cena, spuntino veloce, da trasportare in spiaggia e in gita e per i più golosi? Mettetela in mezzo al panino! E’ una vera bontà! Anche per i bambini!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per per 3-4 persone – una padella da 24 cm |
---|
|
Come fare la Frittata con Fiori di zucca
Per prima cosa affettate i fiori di zucca, dopo averli privati del picciolo pungente, dividendoli a metà senza sfaldarli. Una parte vi servirà per le decorazioni. Vi consiglio di fare una prova nella padella vuota: disponete i mezzi fiori a raggio e un paio al centro. Poneteli da parte. Il resto dei fiori potete tagliarli a pezzettini, non eccessivamente piccoli.
In una ciotola rompete le uova, unite la ricotta o lo yogurt, aggiungete il formaggio, sale, basilico strappato con le mani e se gradite un pizzico di pepe. Mescolate bene tutto insieme:
Aggiungete i fiori di zucca in pezzi. Mescolate bene.
Vi consiglio di cuocere la frittata ai fiori di zucca su un fuoco di grande dimensione ma a fiamma bassa. In questo modo il calore lento ma espanso, cuocerà in maniera uniforme la frittata senza bruciarla! Seguendo queste indicazioni non dovrete girarla e la vostra decorazione non si rovinerà!
Scaldate 1 cucchiaio d’olio extravergine in una padella antiaderente per pochi secondi
Aggiungete la frittata di fiori di zucca in padella. Abbassate la fiamma molto lenta. E sempre sul fuoco basso, distribuite bene il composto di frittata nella padella in modo che i pezzetti di fiori di zucca non si ammassino da un lato.
Decorate la frittata con i fiori di zucca a metà, disponendoli a raggio. Al centro mettetene un paio. Aggiungete qualche foglia di basilico:
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere la frittata a fuoco basso per 5 – 6 minuti. Il tempo può variare a seconda del fiamma più o meno larga. La frittata con fiori di zucca è pronta quando risulta raddensata e non è più molle al centro. Dunque vi renderete conto benissimo di quando sarà cotta.
Non alzate la fiamma, ma pazientate, in questo modo non dovrete girare la vostra frittata risulterà brillante e bella da vedere!
Quando è pronta, servita la Frittata con fiori di zucca su un piatto da portata, aggiungete con basilico fresco!
Lasciate raffreddare! Potete servirla tiepida ma anche fredda è buonissima!
Consigli utili:
-Si conserva perfettamente anche il giorno seguente. Potete conservare la vostra frittata con fiori di zucca in frigo o a temperatura ambiente, se il contesto non è eccessivamente caldo.
– Se volete renderla più leggera, potete cuocerla senza olio, utilizzando semplicemente una padella antiaderente di ottima qualità.
– Se volete una versione light provate: la variante cotta in forno
sempre idee gustosissime!! adoro i fiori di zucca <3
Ah perfetta questa ricetta visto che nell’orto trionfano le zucchine!
Buonissima complimenti
Bellissima, buonissima, facile e MOLTO economica.
Perfetta.
Ho usato fiori di zucchine ed è stata molto apprezzata.
Complimenti.