Ricette con foto passo passo

Frittata con fiori di zucca (Ricetta golosa pronta in 15 minuti!)

2
Frittata con fiori di zucca - Ricetta Frittata con fiori di zucca

La Frittata con fiori di zucca è un secondo piatto estivo squisito e velocissimo da preparare, a base di uova, formaggio, ricotta (o yogurt) e tanti fiori di zucca dentro e fuori, che rendono la frittata non solo gustosa, ma anche coreografica e bella da vedere! Si prepara semplicemente mescolando in ciotola tutti gli ingredienti e poi subito in padella, dove la frittata con fiori di zucca si cuocerà in un lampo! Il trucco per non rovinare i bellissimi fiori in superficie è cuocerla con il coperchio a fuoco lento senza girarla! In meno di 15 minuti poterete in tavola una Frittata con fiori di zucca incredibilmente morbida e saporita grazie alla presenza di formaggi e ricotta, dal profumo intenso di basilico ricca di fiori di zucca che si avvertono in pezzi e interi.. Una squisitezza unica! Che se volete, potete arricchire con pezzettini di mozzarella, scamorza oppure salame, prosciutto, bacon o salumi che avete disponibili. Anche se credetemi, è assolutamente perfetta al naturale, semplicemente con i fiori di zucca che fanno da protagonisti! ideale per pranzo, come salva cena, spuntino veloce, da trasportare in spiaggia e in gita e per i più golosi? Mettetela in mezzo al panino! E’ una vera bontà! Anche per i bambini!  

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per per 3-4 persone – una padella da 24 cm
  • 6 uova
  • 100 gr di fiori di zucca
  • 2 cucchiai di ricotta (oppure yogurt greco o formaggio cremoso tipo philadelphia)
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 cucchiaio di pecorino (che potete sostituire con altro grana)
  • basilico fresco
  • sale
  • pepe nero (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
Note e Varianti: Nel caso voleste arricchire la frittata con fiori di zucca con mozzarella, scamorza o salumi, aggiungetene circa 60 – 80 gr tagliati a pezzettini.

Procedimento

Come fare la Frittata con Fiori di zucca

Per prima cosa affettate i fiori di zucca, dopo averli privati del picciolo pungente, dividendoli a metà senza sfaldarli. Una parte vi servirà per le decorazioni. Vi consiglio di fare una prova nella padella vuota: disponete i mezzi fiori a raggio e un paio al centro. Poneteli da parte. Il resto dei fiori potete tagliarli a pezzettini, non eccessivamente piccoli. 

In una ciotola rompete le uova, unite la ricotta o lo yogurt, aggiungete il formaggio, sale, basilico strappato con le mani e se gradite un pizzico di pepe. Mescolate bene tutto insieme:

Aggiungete i fiori di zucca in pezzi.  Mescolate bene. 

Mescolare tutto in ciotola - Ricetta Frittata con fiori di zucca

Vi consiglio di cuocere la frittata ai fiori di zucca su un fuoco di grande dimensione ma a fiamma bassa. In questo modo il calore lento ma espanso, cuocerà in maniera uniforme la frittata senza bruciarla! Seguendo queste indicazioni non dovrete girarla e la vostra decorazione non si rovinerà!

Scaldate 1 cucchiaio d’olio extravergine in una padella antiaderente per pochi secondi

Aggiungete la frittata di fiori di zucca in padella. Abbassate la fiamma molto lenta. E sempre sul fuoco basso, distribuite bene il composto di frittata nella padella in modo che i pezzetti di fiori di zucca non si ammassino da un lato.

Decorate la frittata con i fiori di zucca a metà, disponendoli a raggio. Al centro mettetene un paio. Aggiungete qualche foglia di basilico:

Decorare la frittata con i fiori di zucca - Ricetta Frittata con fiori di zucca

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere la frittata a fuoco basso per 5 – 6 minuti. Il tempo può variare a seconda del fiamma più o meno larga. La frittata con fiori di zucca è pronta quando risulta raddensata e non è più molle al centro. Dunque vi renderete conto benissimo di quando sarà cotta. 

Non alzate la fiamma, ma pazientate, in questo modo non dovrete girare la vostra frittata risulterà brillante e bella da vedere!

Quando è pronta, servita la Frittata con fiori di zucca su un piatto da portata, aggiungete con basilico fresco!

Frittata con fiori di zucca - Ricetta Frittata con fiori di zucca

Lasciate raffreddare! Potete servirla tiepida ma anche fredda è buonissima!  

Frittata con fiori di zucca - Ricetta Frittata con fiori di zucca

Consigli utili:

-Si conserva perfettamente anche il giorno seguente. Potete conservare la vostra frittata con fiori di zucca in frigo o a temperatura ambiente, se il contesto non è eccessivamente caldo. 

                                                            – Se volete renderla più leggera, potete cuocerla senza olio, utilizzando semplicemente una padella antiaderente di ottima qualità. 

– Se volete una versione light provate:  la variante cotta in forno


ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Serena dice

    sempre idee gustosissime!! adoro i fiori di zucca <3

  2. Francesca Maria dice

    Ah perfetta questa ricetta visto che nell’orto trionfano le zucchine!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.