Finocchi in padella (gratinati e saporiti) Contorno light e vegan
I Finocchi in padella sono un contorno invernale veloce, economico e ricco di vitamine! Un’idea come cucinare i finocchi gustosi ma allo stesso tempo light! I finocchi cuociono in padella con solo 1/2 tazza d’acqua, il tempo di lessarsi e ammorbidirsi e a fine cottura si aggiunge un gustoso gratin di erbe profumate che insaporisce i finocchi cotti e crea quel giusto contrasto tra la consistenza tenera dei finocchi e la croccantezza della superficie! Una di quelle ricette con i finocchi da fare e rifare finché sono di stagione!

La Ricetta è di mia zia Carla, specialista delle ricette senza grassi! Quando ho visto questi finocchi gratinati in padella sulla stufa ho pensato subito di riproporli una volta rientrata a Roma! Devo dire che sono eccezionali! Potete farli anche se avanza 1 solo finocchio in frigo. Io ho scelto di profumarli con timo, ma a seconda di quello che avete a disposizione, potete usare le erbe aromatiche che preferite: è perfetta maggiorana, origano, salvia, alloro! Il risultato sarà strepitoso e da leccarsi i baffi!
Proprio come le Patate in padella, anche I finocchi in padella sono il contorno perfetto per accompagnare piatti di carne, pesce, uova, formaggi di ogni tipo e salumi! ottimi anche su pizze e focacce oppure come farcitura per panini e crostoni! preparateli presto e poi mi direte che bontà!
Ti piacciono i finocchi? scopri anche
Finocchi gratinati ( cotti al forno, vegan e golosissimi )
Finocchi al forno (semplici al profumo di erbe aromatiche)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 3 persone |
---|
|
Come fare i finocchi in padella
Prima di tutto, tagliate i finocchi a fette e inseriteli in una padella a raggiera, senza ammassarli troppo. Aggiungete 1/2 tazza di acqua e un pizzico di sale:

Coprite con un coperchio e lasciate stufare per 15 minuti poi alzate il coperchio e fate asciugare l’acqua qualche minuto.
Nel frattempo mescolate il pan grattato con il timo, sale e 1 cucchiaio di olio (se volete potete anche saltare il cucchiaio di olio e aggiungerlo dopo a crudo)
I finocchi devono risultare morbidi sotto i rebbi della forchetta

Infine aggiungete il gratin sui finocchi (se volete, aggiungete anche una macinata di pepe):

Aggiungete solo sulla base 2 cucchiai di acqua e fate cuocere ancora 5 – 6 minuti
Infine aggiungete un filo d’olio e servite in tavola!
Ecco qui i Finocchi in padella più buoni di sempre!

Conservare i Finocchi in padella
Sono ottimi sia caldi che freddi! si conservano perfettamente 3 – 4 giorni in frigo, basterà solo scaldarli al momento!
Sono veramente buonissimi! Non me l ho aspettavo)
Davvero gustosi
Veramente ottimi! Ricetta facile e finocchi gustosi. Graziemille!
ottimi e facili da preparare ho fatto contenti tutti i figli
Sicura di aver usato abbastanza punti esclamativi?
Non sono mai abbastanza!!!!!! ! ! :)