Cicoria in padella, la Ricetta veloce e saporita in 30 minuti!

La Cicoria in padella conosciuta anche come Cicoria ripassata o Cicoria strascinata è un contorno facile e saporito; una di quelle ricette con la cicoria che si porta in tavola in 20 minuti! Si tratta di cicoria cucinata in padella con olio, aglio e peperoncino a cui ho aggiunto olive e capperi che regalano gusto e profumo ed equilibrano  il suo sapore amarostico! Perfetta per accompagnare secondi piatti che preferite : carne, pesce, uova, formaggi; la cicoria in padella è anche un’ottima base come condimento o farcitura per pizze, focacce, torte salate!

Cicoria in padella - Ricetta Cicoria ripassata in padella-

La Ricetta semplicissima è di mia madre, che prepariamo spesso ogni autunno!   Per la realizzazione, potete scegliere sia la cicoria selvatica, sia la più comune catalogna caratterizzata da un cespo a costa. Il bello di questa ricetta è che senza prima bollire la verdure, la cicoria viene direttamente stufata in padella! In questo molto è molto più pratico e veloce! la cicoria resta verde brillante pur cuocendosi alla perfezione, e conserva tutte le sue proprietà vitaminiche!Cicoria in padella - Ricetta Cicoria ripassata in padellaOrami è un vero è proprio jolly: vegetariana, vegana, tra i miei contorni autunnali preferiti, insieme alla zucca al forno, in padella, al cavolfiore gratinato,  Provatela presto e fatemi sapere!

Ricetta Cicoria in padella

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 1 cespo di cicoria
  • 2 agli sbucciati e leggermente schiacciati
  • olio extravergine
  • peperoncino (facoltativo)
  • 2 cucchiai di capperi dissalati
  • 100 gr di olive nere (meglio se fresche qualità di Gaeta)
Procedimento

Come fare la Cicoria ripassata in padella

Prima di tutto pulite la cicoria in abbondante acqua. Eliminate la parte finale più dura. Ponete da parte.

In una padella capiente soffriggete 3  cucchiai di olio, gli agli sbucciati e leggermente schiacciati e il peperoncino se lo gradite. per circa 1 minuto.

Infine aggiungete le olive precedentemente snocciolate, i capperi, lasciate insaporire 1 minuto:

preparare il soffritto con aglio, olio - Ricetta Cicoria in padella

Aggiungete quindi la cicoria in padella:

strascinare la cicoria in padella

Girate e fate insaporire a fuoco vivace per 2 minuti. Se non riuscite a girare coprite con un coperchio e lasciate appassire. Appena avrà perso volume, girate. Fate rosolare a fuoco vivace ancora qualche secondo. Infine aggiungete 1/2 tazzina d’acqua, abbassate le fiamma, coprite con coperchio e lasciate stufare coperto per circa 15 minuti circa, il tempo che la verdura risulti morbida. Ovviamente valutate in base ai vostri gusti il grado di morbidezza, io la preferisco leggermente croccante, “non molle” ma se volete, potete prolungare la cottura fino alla consistenza desiderata. Aggiungete solo se serve qualche cucchiaio di acqua.

Gli ultimi 2 minuti lasciate insaporire a fuoco vivace senza coperchio, affinchè si asciughi eventuale sughetto. aggiungete sale.

Ecco pronta la vostra Cicoria in padella

Cicoria in padella - Ricetta Cicoria ripassata in padella-

Potete conservarla in frigo per 3 giorni, oppure potete congelarla!


5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Mariuccia

    Anch’io la preparo così, è un piatto squisito nella sua semplicità

    5
  2. Cristina

    Senza bollirla la cicoria non è troppo amara?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.