Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it
Plumcake con cuore dentro a sopresa - Ricetta Plumcake con cuore

Il Plumcake con cuore a sorpresa è un dolce al cioccolato goloso, morbido e teneramente romantico, la particolarità è un cuore rosa o rosso dentro il plumcake che si taglia ad ogni fetta! Magia? In realtà di tratta di una tecnica ben precisa, di grandissimo effetto scenico e anche molto semplice da realizzare: dall'impasto base non ancora aromatizzato al cacao, viene prelevato qualche cucchiaio,  colorato del tono preferito dal rosa chiaro al rosso più intenso e cotto a parte per qualche minuto. Una volta sfornato e raffreddato, l'impasto ormai diventato una base di torta colorata, viene intagliato con l'aiuto di un taglia biscotti a forma di cuore e da qui vengono ricavati tanti piccoli cuoricini che verranno poi adagiati in fila, lungo l'impasto al cioccolato ancora crudo del plumcake! Una volta cotto, i cuoricini diventeranno tutt'uno con l'impasto al cioccolato, restando allineati nel centro del plumcake, che rivelerà il cuore a sorpresa ogni volta che si taglierà una fetta! L'idea perfetta per San Valentino, ma anche un dolce buongiorno in qualunque momento dell'anno! Quando due anni fa l'ho avevo visto dalla mia amica Simona, ne rimasi affascinata e mi ripromisi di provarlo presto! Non avendo ritrovato immediatamente la ricetta, ne ho realizzata una mia, ma l'idea del Plumcake con il cuore resta comunque sua e la ringrazio per lo spunto! Non vi dico quando l' ho presentato in tavola, sembrava un semplice plumcake al cioccolato, al taglio con il cuore al centro sono rimasti tutti estasiati e appunto felicemente sorpresi... L'assaggio poi è stato un successo, un plumcake al cioccolato non solo bello e coreografico ma anche buonissimo e morbido, grazie alla presenza di yogurt nell'impasto! Di seguito Ricetta passo passo e trucchi utili per preparare facilmente il Plumcake con il cuore a sorpresa perfetto e di sicura riuscita al primo colpo! Provatelo presto!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 1 stampo da plumcake 10 x 22 cm
  • 225 gr di farina '00
  • 25 gr di cacao amaro in polvere
  • 100 gr di fecola di patate
  • 250 gr di yogurt bianco cremoso a temp.ambiente
  • 120 gr di burro fuso
  • 250 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • buccia di 1 arancia
  • buccia di 1 limone
  • un pizzico di colorante alimentare rosso
Procedimento

Plumcake con cuore a sorpresa

Montate le uova con lo zucchero e le bucce degli agrumi per qualche minuto, fino ad ottenere un composto soffice, spumoso e chiaro.

Sempre montando con le fruste, aggiungete il burro fuso, ormai fresco a filo e infine aggiungete 225 gr di yogurt (30 gr lasciateli da parte) :

Impasto con lo yogurt - Ricetta Plumcake con cuore a sopresa

Al composto aggiungete la farina precedentemente setacciata con il lievito e la fecola, amalgamate bene.

L'impasto si presenta  morbido.

Prelevate 5 cucchiai colmi di impasto e poneteli in una ciotola. Aggiungete una punta di colorante (pochissima se volete il colore rosa chiaro! altrimenti utilizzatene di più se gradite un cuore rosso vivo)

Girate bene fino ad ottenere un colore chiaro e omogeneo:

Colorare di rosa o rosso una piccola parte di impasto - Ricetta Plumcake con cuore a sopresa

Al resto dell'impasto aggiungete il cacao setacciato e il resto dello yogurt. Girate bene fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato :

Impasto al cioccolato - Ricetta Plumcake con cuore a sopresa

Adagiate l'impasto rosa, aiutandovi con il dorso di un cucchiaiaio su una carta da forno ad uno spessore di circa 1 cm:

Adagiare l'impasto colorato su una carta da forno - Ricetta Plumcake con cuore a sopresa

Cuocete in forno ben caldo a 170° per circa 5 - 7 minuti. Il tempo è indicativo e può cambiare da forno a forno.

Tenete conto l'impasto crescerà di qualche millimetro e non deve assolutamente colorarsi. Dunque aprite il forno e controllate bene, fate comq la prova stecchino.

Tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare qualche minuto.

Intagliate i cuoricini quando l'impasto è ben freddo! Cercate di intagliare uno di fianco all'altro in modo da ricavarene il più possibile:

Ricavare i cuoricini dall'impasto rosa - Ricetta Plumcake con cuore a sopresa

Quando avrete ricavato tutti vostri cuoricini, potete procedere alla realizzazione del plumcake con cuore a sorpresa:

Adagiate poco meno della metà dell'impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato perfettamente

Fate attenzione a rispettare la dimensione dello stampo! 10 x22 cm. Potete usarne uno più piccolo, ma non più grande!! Se utilizzate uno stampo troppo lungo, rischiate che i cuoricini si spargano in cottura e non verrà fuori l'effetto cuore a sorpresa al centro del plumcake!

Fate un solco al centro con il dorso di un cucchiaio e adagiatevi i cuoricini appena realizzati, uno attaccato all'altro, facendoli affondare con la punta nell'impasto:

Inserire i cuoricini nel plumcake - Ricetta Plumcake con cuore a sopresa

Adagiate tutti i cuoricini fino a concludere la fila, avendo cura di affondare piano piano i cuoricini nell'impasto quasi fino a metà cuore!

Il segreto per avere un cuore a sorpresa che non sale in superficie una volta cotto e che resta fermo, seppure nella parte alta del plumcake è: inserire i cuoricini molto stretti tra loro. Non devono muoversi! Devono formare una fila lunga e compatta!

Cuoricini perfettamente allineati al centro - Ricetta Plumcake con cuore a sorpresa

Coprite delicatamente e perfettamente tutti i cuoricini con il resto dell'impasto :

Ricoprire i cuoricini con il resto dell'impasto - Ricetta Plumcake con cuore a sopresa

Cuocete in forno a 170 per circa 40 - 45 minuti. Il tempo è indicativo e può variare da forno a forno.

Il Plumcake con cuore a sorpresa è pronto quando è bello gonfio e lo stecchino inserito fino in fondo esce completamente asciutto!

Sfornate e lasciate raffreddare per mezz'ora nello stampo, poi su un piatto o una gratella, ancora qualche ora prima di servirlo.

Se volete un taglio perfetto, con un cuore ben delineato, aspettate qualche ora prima di tagliare la fetta! Il giorno dopo si taglia ancora più perfettamente!

Plumcake con cuore dentro a sopresa - Ricetta Plumcake con cuore

Se avrete rispettato la giusta dimensione dello stampo e avrete inserito tutti i cuoricini stretti tra loro in fase di asseblaggio, otterrete un Plumcake con cuore a sorpresa che si trova nella parte alta del cake, ma comunque perfettament integrato nell'impasto!

Il plumcake con cuore a sorpresa si conserva perfettamente qualche giorno a temperatura ambiente.


Ricetta e fotografie di

5 per 1 voti

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

34 commenti

  1. Pamela 25 gennaio, 2016 - 14:29 Rispondi

    Mia cara sei la mia preferita e la più brava…ke bella ricetta,ke belle foto,quanta passione e amore si percepisce complimenti veramente

  2. Flavia 25 gennaio, 2016 - 14:42 Rispondi

    Simooo ma sei la numero 1!!! Non ci sono parole per discrivere la bellezza di questo cake! Sabato abbiamo fatto le tue chiacchiere allo yogurt! insuperabili!

  3. Francesca 25 gennaio, 2016 - 15:16 Rispondi

    Simona sa che la sua idea mi aveva tanto colpito e adesso che la vedo anche da te ho deciso: devo provare! Devo pensare a quale formina introdurre ma la mia anima felina mi dice che disegnerò un gatto! :D
    Questo plumcake non solo è fotogenico ma è anche un regalo perfetto per una dichiarazione… dillo con il cuore e con dolcezza! ;-)
    Bello aver trovato qui un tocco di romanticismo, non amo San Valentino come festa commerciale ma tutto ciò che è legato a gesti che stupiscono sì…

    • 29 gennaio, 2016 - 03:05 Rispondi

      Ciao Francilla! Il colorante da utilizzare è a tua scelta, io mi trovo bene con quello in gel, ma sono perfetti anche quello in polvere o liquido, ne devi usare talmente poco che vanno bene tutti.
      Lo yogurt da utilizzare è quello classico bianco cremoso zuccherato, uno qualunque, importante che sia a temp ambiente quando lo utilizzi! fammi sapere :** bacione!

  4. Annamaria 25 gennaio, 2016 - 15:50 Rispondi

    Ciao Simo! ho letto un pò di versioni in giro ma non mi sono mai fidata! Nel fine settimana proverò sicuramente questa tua ricetta che sono sicura non deluderà, ti volevo chiedere però che colorante hai usato?
    Grazie
    Annamaria

  5. Claudia 25 gennaio, 2016 - 15:54 Rispondi

    Eccomi qui.. vista la foto su instagram e volevo proprio vedere come avevi fatto a realizzare quei cuoricini rosa.. Che bello! e che buono.. ma anche tanto romantico! baci e buona settimana :-*

  6. saltandoinpadella 25 gennaio, 2016 - 15:54 Rispondi

    E’ da tanto che voglio provare a farlo. Lo avevo visto in giro tempo fa e mi aveva davvero affascinato. Però avevo visto sempre la versione con il cake chiaro e il centro al cacao. Questa tua versione dark è ancora più intrigante, il cuore rosa è deliziosamente romantico

  7. Sonia 25 gennaio, 2016 - 18:35 Rispondi

    sono imperdonabile! non passo da un mucchio di tempo ma ti seguo su Fb e rimango sempre basita di fronte a tanta bravura, buon gusto e bontà! bravissima Simona, sforni sempre ricette brillanti! bacioni grandissimi|

  8. Annalisa 26 gennaio, 2016 - 10:31 Rispondi

    Ciao Simona, dolce bello, coreografico e di sicuro buonissimo ma ho un dubbio: i cuori che subiscono una doppia cottura, prima da soli e poi nel plumcake, alla fine non hanno una consistenza diversa, magari più croccante, del resto del dolce? Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro buon lavoro!

    • 29 gennaio, 2016 - 03:08 Rispondi

      Ciao Annalisa, la verità? io non mi sono accorta della differenza! Restano piacevolmente morbidi, anche se un pò più cotti, come tutto il resto del plumcake ;) provalo è veramente eccezionale questo plumcake con cuore a sorpresa!

  9. Simona - Biancavaniglia 27 gennaio, 2016 - 10:32 Rispondi

    Che meraviglia Simo, non avevo dubbi che sarebbe stato un capolavoro il tuo plumcake e quel rosa così delicato mi piace tantissimo. Ogni volta che preparo un plumcake è sempre una sorpresa dopo il taglio, la cosa bella è che non mi abituo mai. Mi meraviglio sempre come la prima volta. Un bacione casa Simo.. e grazie!

  10. Audrey 27 gennaio, 2016 - 13:11 Rispondi

    Ciao tesoro, adoro questo tipo di dolce e quando posso lo faccio. Io solitamente uso una tecnica un po’ differente ma voglio provare la tua, mi sembra più veloce e semplice e con meno spreco di cibo. un bacione mia preziosa amica ;)

    • 29 gennaio, 2016 - 03:14 Rispondi

      Ciao Fede carissima! io uso il colorante in gel, ne uso talmente poco per questa ricetta (mi piace l’idea del cuore rosa chiaro) che credo che in queste quantità vada bene qualunque tipo ;) un bacione cara Fede!

  11. La Cassata Celiaca 17 febbraio, 2016 - 18:49 Rispondi

    ciao tesoro! il tuo plumcake impazza ovunque! ed è giusto perché è bellissimo, goloso e romantico. Sarà pure una tecnica semplice ma se nessuno mi avesse spiegato come fare non lo avrei saputo! baciotti grandi ciccina!

  12. Ginger 19 marzo, 2016 - 18:06 Rispondi

    Ciao Simona!segui sempre il tuo blog e ormai sei diventata il mio guru in cucinaho fatto proprio oggi questo plumcake perché l’idea dei cuoricini mi incuriosiva ma l”ho appena sfornato e ho notato che i cuoricini sono saliti in superficie e credo quindi che quando lo tagliero’ non saranno allineati come si vede nelle tue foto.secondo te per quale motivo?grazie!!!

    • Valentina Lai 2 febbraio, 2017 - 16:36 Rispondi

      Pure a me è successo lo stesso:( e so il perché… ho usato una teglia più grande del previsto e il composto non mi ha coperto bene la parte di sopra e. Bum cuori fuori e non delineati:(

  13. Lisa 22 dicembre, 2016 - 16:25 Rispondi

    Ciao Simona,ieri ho fatto un figurone con la tua ricetta,durante un dolce pomeriggio con le amiche. Grazie,è spiegata molto bene e anche se devo ancora fare pratica mi è riuscita piuttosto bene.Il gusto ottimo!! Mi sono permessa di citare il tuo sito sul mio blog di creatività..perchè ne hai da vendere….

  14. Valentina Lai 2 febbraio, 2017 - 16:33 Rispondi

    Io l ho appena fatto ed è in forno :) però non ho voluto mettere cacao e ho messo lo yogurt alla fragola e i cuori li ho fatti fucsia. Il problema è che non uscirá come il dovuto perché non ho rispettato i parametri della teglia :( putroppo essendo piú grande. Il composto si scorparge di più e mi rimangono le cupole deu cuori sopra :'( un vero peccato davvero :(

  15. Antonella 13 febbraio, 2017 - 13:25 Rispondi

    Ciao :) ascolta io ho un problema con i plumcake: non capisco perché Durante la cottura una parte dell’impasto cresce normalmente l’altra invece straborda e non cuoce. Cosa sbaglio? Ti ringrazio in anticipo! Ho provato la ricetta.. domani assaggerò il plumcake

    • 13 febbraio, 2017 - 20:06 Rispondi

      Ciao Antonella! Se è un problema con tutti i plumcake direi che forse è lo stampo, oppure gli ingredienti. Che tipo di stampo utilizzi? Gli ingredienti sono tutti a temperatura ambiente? compreso uova, yogurt?

  16. mary 13 febbraio, 2017 - 18:20 Rispondi

    Ciao volevo sapere come fare per non far salire i cuori in superficie :-( altrimenti mi viene un disastro
    E poi vorrei sapere come si può fare bianco con cuore di cacao?per le dosi intendo :-) 6 un mito con le tue ricette ora proverò anche i tioi biscotti pieni di cuoricini ;-)

    5
    • 13 febbraio, 2017 - 20:14 Rispondi

      Ciao Mary! Leggi attentamente la ricetta e le note! E’ spiegato tutto passo passo! Le due cose fondamentali, per avere un cuore che non sale in superficie, ma perfettamente integrato nel plumcake, anche se un pochino sale e si stabilisce nella parte alta sono:
      1) Rispetta le dimensioni dello stampo! magari puoi usarne uno più piccolo, ma non più lungo o più largo, altrimenti i cuoricini si spargono!
      2) Quando posizioni i cuoricini in fila nell’impasto, devono essere stretti stretti e non devono quindi muoversi!
      Seguendo queste indicazioni otterrai un plumcake con cuore a sorpresa perfetto!
      puoi realizzarlo anche bianco certo! Ma in questo caso ti conviene utilizzare la ricetta del plumcake allo yogurt che trovi sempre in questo blog, raddoppi tutto di 1/2 dose e quando metti da parte l’impasto per i cuoricini aggiungi 1 cucchiaino e 1/2 di cacao setacciato in polvere! un caro saluto! Fammi sapere!