Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Biscotti all'arancia, facili e buonissimi!

di  
Biscotti all'arancia - Ricetta Biscotti all'arancia

I Biscotti all'arancia sono dei dolcetti buonissimi, dal gusto e profumo d'arancia e dalla consistenza così friabile che si sciolgono letteralmente in bocca ad ogni morso! Si tratta di biscotti facili e veloci da realizzare, senza uova e preparati con pochissimi ingredienti: burro, farina, zucchero a velo, buccia grattugiata d'arancia e qualche goccia di liquore, che si montano insieme velocemente con l'aiuto delle fruste elettriche e poi si modellano in un salsicciotto: i biscotti all'arancia, si affettano semplicemente con un coltello, non c'è bisogno di stampini e formine, la loro particolarità è proprio quella di essere dei biscotti dalla forma non perfettamente delineata, ancora tiepidi vanno ricoperti di zucchero a velo, che gli regalerà una superficie deliziosa, che insieme alla loro croccante scioglievolezza croccante, è pura estasi al primo assaggio. Tra i biscotti più buoni dei sempre!! Perfetti per una merenda golosa, una pausa a tutte le ore della giornata, ma sopratutto da impacchettare e regalare per Natale oppure altra ricorrenza speciale. I Biscotti all'arancia si conservano perfettamente anche 10 giorni, chiusi in una busta oppure in una biscottiera e se confezionati in una scatola per biscotti, la meravigliosa figura è garantita. Preparateli e innamoratevene!E se volete fare la vostra meravigliosa figura spendendo pochissimi soldi, confezionateli nella Scatola per biscotti fai da te, vi occorrerà solo 1 cartoncino e un nastro colorato!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per circa 24 biscotti
  • 170 gr di burro morbido 
  • 175 gr di farina '00
  • 50 gr di amido di mais (maizena) oppure fecola di patate
  • 60 gr di zucchero a velo + altri 60 gr per ripassare i biscotti
  • buccia di 1 arancia grande non trattata
  • 1 cucchiaino di Gran Marnier (oppure Cointreau o altro liquore a scelta, meglio se è all'arancia)
  • 1 pizzico di sale
Procedimento

Come fare i Biscotti all'arancia

In una ciotola mescolate con le fruste elettriche per 2 - 3 min ad alta velocità il burro morbido, la buccia d'arancia, lo zucchero a velo, il pizzico di sale, fino ad ottenere una crema liscia e spumosa:

Montare burro, zucchero e buccia d'arancia - Ricetta Biscotti all'arancia

aggiungete alla crema appena realizzata il liquore e la farina, montate sempre con le fruste elettriche a velocità bassa, fino a compattare il composto, in pochi secondi, l'impasto prenderà forma.

Continuate ad amalgamare con un cucchiaio di legno oppure a mano, fino ad ottenere una palla morbida e compatta:

Impasto dei Biscotti pronto - Ricetta Biscotti all'arancia

Con l'aiuto di un foglio di carta da forno realizzate un salsicciotto lungo e largo non più di 4 cm:

Come formare un salsicciotto con l'impasto 2 - Ricetta Biscotti all'arancia

Arrotolate il salsicciotto nella sua carta da forno e ponete in freezer per 1 h. Il tempo che diventi duro abbastanza da poter affettare i biscotti:

Come formare un salsicciotto con l'impasto1 - Ricetta Biscotti all'arancia

Quando l'impasto è freddo e duro, affettate con un coltello ad una dimensione di 1, 5 cm / 2 cm, è bello che i biscotti vengano belli spessi:

Affettare i Biscotti - Ricetta Biscotti all'arancia

Posizionate i biscotti all'arancia in una teglia precedentemente foderata con la carta da forno utilizzata, ad una distanza di almeno 4 cm gli uni dagli altri:

I Biscotti all'arancia pronti per essere infornati - Ricetta Biscotti all'arancia

Ponete la teglia di biscotti in frigo per circa 15 - 20 minuti.

Intanto preriscaldate il forno a 160° (non più alto altrimenti i biscotti perderanno la loro forma)

Cuocete a 160° per circa 20 - 25 minuti, il tempo che i biscotti risultino leggermente dorati, ma non bruciati e si compattino.

Sformate e ponete i biscotti all'arancia a raffreddare fuori dalla teglia per circa  5 - 8 min.

Quando sono ancora tiepidi, ripassateli nello zucchero a velo, avendo cura di irrorare di zucchero anche le parti laterali:

Ricoprire i Biscotti di zucchero a velo - Ricetta Biscotti all'arancia

I Biscotti all'arancia, sono pronti per essere gustati, friabili e scioglievoli, fanno innamorare ad ogni morso:

Biscotti all'arancia - Ricetta Biscotti all'arancia

I Biscotti all'arancia si conservano anche 10 giorni! Sono quindi perfetti da impacchettare e regalare.

Se volete fare un regalo chic ed economico, con pochi centesimi, potete acquistare un cartoncino bianco e realizzare la SCATOLA PER BISCOTTI

Adagiare un foglio di carta velina, entrano circa 12 biscotti all'arancia se li sovrapponete, anche 24:

Biscotti all'arancia confezionati nella scatola - Ricetta Biscotti all'arancia

-----

Con questo post vi lascio per qualche tempo augurandovi un Felice Natale e uno strepitoso 2016!

Con Affetto

Simona

------


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

26 commenti

  1. Marta e Mimma 21 dicembre, 2015 - 12:09 Rispondi

    non so da cosa iniziare…dalla ricetta strepitosa o dalle foto incantevoli?? sembra quasi che tu abbia scattato la prima foto durante una di quelle nevicate che solo nei film possono esistere… sempre incredibile tu!!

  2. Elisa 21 dicembre, 2015 - 12:41 Rispondi

    Che meraviglia! Ho provato i tuoi struffoli e ieri ho seguito la ricetta della tua torta tenerina. Adesso vedo questi.. E giá vorrei mettermi ad impastare. Forse è inutile dirlo, ma sei bravissima!

  3. Maria 21 dicembre, 2015 - 12:42 Rispondi

    Bellissimi e sicuramente deliziosi!
    Devo acquistare il liquore per farli assolutamente! ! ADORO biscotti che si sciolgono in bocca. Grazie Simona. Mi arrivano le mail con tutte le tue favolose ricette. Mi aiuti tantissimo perché amo sperimentare e cucinare. P.s. il Danubio è rimasto morbidissimo anche oggi!! Grazie mille:-D
    Volevo chiederti se puoi postare la ricetta del babá rustico napoletano, la sto cercando da tanto, ne ho provate molte ma nessuna si avvicina a quella che facevo con la mia mamma che purtroppo mi lasciò tanti anni fa, troppo presto. La ricetta non era scritta…grazie ancora se vorrai accontentarmi. Sono sicura sarebbe un successo ed una gioia per me ritrovare vecchi sapori anche se differenti perché il tuo sarebbe sicuramente delizioso.

  4. Claudia 21 dicembre, 2015 - 12:50 Rispondi

    Devono essere una bontà assurda!!! Amica mia.. troppe ricette tue devo fare.. stasera albero di pasta sfoglia.. e domani la tua crostata di frutta secca.. Ti dirò!!!!! un abbraccione…

  5. m4ry 21 dicembre, 2015 - 12:50 Rispondi

    A vederli ricordano molto i sablés…che tra l’altro, AMO alla follia ! Questi tuoi sono così belli e candidi…li provo, sai ?
    Bacio grande grande :*

  6. Simo 21 dicembre, 2015 - 13:26 Rispondi

    mamma mia che delizia Simo, questi li adoro in quanto sono amante dei dolci con gli agrumi! Li proverò assolutamente…
    Bacione e auguroni di Buone Feste a te e alla tua cara famiglia

  7. Flavia 21 dicembre, 2015 - 14:34 Rispondi

    Ciao Simona! Ti ho scoperta su instagram sei la migliore blogger !!! Ho finito di fare gli struffoli e sono venuto spettacolari, oggi avevo in programma l’albero di sfoglia poi arrivano questi biscotti!! aiutooo voglio assolutamente fare pure la scatolina… Grazie di aver aperto il blog!!!

  8. Pancetta Bistrot 21 dicembre, 2015 - 15:03 Rispondi

    Che splendida idea Simo, biscotti e scatolina, tutto stupendo!! Devo ancora finire di fare i regali, sicuramente questi li provo :)
    Un abbraccio tesoro e auguri di cuore se non dovessimo risentirci!
    L.

  9. saltandoinpadella 21 dicembre, 2015 - 16:12 Rispondi

    Come forma assomigliano molto ai diamanti ma sono senza uova. Davvero belli da vedere e sicuramente deliziosi, amo gli agrumi nei dolci. Proprio belli.
    Intanto che ci sono, sia mai che non ci sentiamo più, colgo l’occasione per farti tantissimi auguri di Buone Feste, a e e ai tuoi cari

  10. Yrma Ylenia 26 dicembre, 2015 - 09:16 Rispondi

    Dolce amica mia, ho perduto tutti i numeri di cel e non sono riuscita a farti gli auguri. Ma l’occasione per passare da te a guardare le tue creazioni è sempre unica e preziosa come te! I biscotti li farò senza dubbio per Capodanno!!!! Sono meravigliosi! Ti abbraccio forte, ti auguro delle feste serene e gioiose e un’armonia creatrice che prosperi nel 2016. Ti voglio bene, non dimenticarlo mai <3

  11. Alice 30 dicembre, 2015 - 19:04 Rispondi

    Un passaggio veloce per lasciarti i miei più cari auguri per il nuovo anno, che sia per te sfavillante, ma soprattutto che ti porti tanta serenità, salute e soddisfazioni!
    un mega abbraccio
    Alice

  12. Sira 4 marzo, 2016 - 10:39 Rispondi

    Ciao Simona, sono nuova e questa è la mia prima ricetta presa qui. Questi biscottini sono fenomenali! Ho fatto una piccola variazione ( farina di grano saraceno e mezza fialetta aroma all’arancia al posto del liquore) e sono comunque eccezionali! Complimenti!!

  13. Sabrina 2 giugno, 2016 - 04:46 Rispondi

    Ieri ho provato a fare questa ricetta e sono eccezionali! Per me sono una delle tante ‘ricette perfette’ di questo sito. Anche io ho fatto una piccola variazione: dei 120gr di zucchero preparati con il macinacaffè ne ho messi 85 gr nell’impasto e i restanti per infarinare i biscotti cotti. Ah poi per la prima volta ho rispettato anche i tempi di cottura (di solito lascio i dolci di più in forno) ed erano perfetti anche nella cottura. Un successone con tutti anche quelli a cui non piacciono i dolci all’Arancia.