Pollo al curry : Ricetta e trucchi per un Pollo al curry perfetto e cremoso!

Il Pollo al Curry è un piatto unico dal gusto ricco e speziato, tipico della Cucina Indiana: Bocconcini di pollo prima marinati nel curry ovvero nel masala (l’insieme di spezie che comunemente si vede come Curry) e poi stufato in casseruola (wok); dove tutti i profumi orientali si diffondono e si abbracciano alla crema di latte speziata, che regala al Pollo al curry cremosità e gusto oltre che l’inconfondibile colore giallo intenso! Una delizia unica che viene di solito accompagnato con riso basmati bollito e profumato.

Pollo al curry cremoso e ricco di gusto - Ricetta Pollo al curry

Come ogni piatto tradizionale, esistono tante versioni e innumerevoli varianti: alcune prevedono l’aggiunta di pomodori pelati, altre quella di yogurt, c’è chi lo prepara senza latte e via libera alla “mistura di spezie” in quantità e dosi molto diverse! Motivo per cui, è difficile ritrovare una ricetta originale.Quella che vi regalo oggi è secondo me è la miglior Ricetta di Pollo al curry da preparare in casa ! Perfetta per consistenza, profumo, morbidezza e facilità di esecuzione! Che potete preparare anche con dell’ottimo curry già pronto, se non riuscite a trovare tutte le spezie per il mascala. Dopo aver realizzato la salsa speziata e marinato i bocconini di pollo, basterà realizzare un buon soffritto che accoglierà la carne.Il segreto per un ottimo pollo al curry è la cottura dolce e non eccessiva, dosando bene l’aggiunta di latte per ottenere un composto morbido e cremoso. L’abbinamento con il riso basmati è paradisiaco, il gusto fresco e profumato del riso perfettamente si sposa alla succulenta salsa al curry del pollo!Perfetto come secondo o piatto unico, il pollo al curry è una pietanza completa, ideale per una cena tra amici o in famiglia, dove si vuole fare bella figura senza spadellare troppo! Se amate i profumi d’oriente preparatelo presto! Andrà a ruba e tutti vi faranno i complimenti scommettiamo?

Ricetta Pollo al Curry

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 3 – 4 persone

Per il Pollo al curry

  • 600 gr di petto di pollo da ridurre in bocconcini
  • 20 gr di curry semi piccante di ottima qualità [oppure masala fatto al momento mescolando insieme: 2 cucchiaini di curcuma in polvere – 1 cucchiaino di paprika in polvere  – 1 cucchiaino di coriandolo in polvere  – 1 cucchiaino di cumino in polvere – 1/2  cucchiaino di peperoncino rosso in polvere (anche un pò di più se piace piccante) -1/2 cucchiaino raso di cannella]
  • 100 gr di latte di cocco oppure latte intero + 3 – 4 cucchiai
  • un cucchiaio raso di maizena
  • un cucchiaino di burro (meglio se chiarificato)
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • un pezzetto di zenzero fresco
  • peperoncino fresco intero
  • sale
  • coriandolo fresco (che potete sostituire con prezzemolo)

Per il Riso Basmati da accompagnare:

  • 250 gr di riso basmati
  • anice stellato (che potete omettere se non lo avete)
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 stecca di cannella (che potete omettere se non lo avete)
  • 1 cucchiaino di semi di cardamomo (che potete omettere se non lo avete)

Ingredienti Pollo al Curry : sostituzioni e varianti

Il petto di pollo

Sceglietelo intero, già disossato, è il migliore, è tutta polpa morbida. Evitate di ricavare i bocconcini dalle fettine o peggio dai fuselli. Otterrete dei bocconcini di diversa dimensione e tenerezza!

La salsa curry

E’ semplicissima. Se volete preparare il masala otterrete un curry molto personalizzato e potete variare un minimo le dosi che vi ho indicato. Se non trovate tutti gli ingredienti, niente paura, optate per un ottimo curry, meglio se acquistato sfuso in un negozio orientale o comunque realizzato da qualcuno di fiducia. Io vi consiglio un semi piccante quello che adoro è il curry inglese. In alternativa, andrà bene anche il quello del supermercato. Se non trovate il latte di cocco, potete utilizzare il classico intero, quello scremato o anche il latte di soia e delattosato. Importante sono le dosi, non aggiungetene troppo in fase di cottura, il pollo deve risultare cremoso!

Il riso di accompagnamento

Basmati è quello che viene tradizionalmente servito con il pollo al curry. Se non lo avete a disposizione, potete scegliere il riso pilaf o jasmine, ugualmente dai chicchi fini e allungati. No al riso classico per risotti e insalate. Se non trovate tutte le varie spezie per la bollitura, basterà solo la cannella per ottenere un riso profumatissimo! Anche in questo caso la cottura è fondamentale, dev’essere particolarmente al dente. Qualcuno è solito accompagnare anche con verdure. in tal caso vi consiglio peperoni, zucchine o melanzane grigliate

Procedimento

Come fare il pollo al curry

Prima di tutto affettate il petto di pollo in bocconcini della stessa dimensione, circa 3 cm

Affettare il petto di pollo in bocconcini - Ricetta pollo al curry

Realizzate la salsa al curry scaldando 1 cucchiaino di burro in una pedellina, lasciate sciogliere, spegnete, aggiungete il curry oppure il vostro masala, girate, aggiungete i 100 gr di latte freddo.

Girate, in pochi secondi otterrete una salsa cremosa non troppo liquida

 Salsa al curry - Ricetta pollo al curry

Marinatura del petto di pollo nella salsa curry

In una ciotola aggiungete il pollo, versate la salsa curry. Aggiungete sale e maizena. Girate molto bene con una cucchiaia, in modo che il pollo si insaporisca di tutto il condimento.

Marinare il pollo nella salsa al curry - Ricetta pollo al curry

Coprite con una pellicola e lasciate marinare per da un minimo di 10 minuti fino ad un intero giorno. Potete lasciare il vostro pollo in frigo a marinare per circa 24 h.

Nel frattempo bollite il riso con le spezie indicate e il sale

bollire il riso basmati - Ricetta pollo al curry

Importante: il riso non deve attaccarsi, scolatelo quasi duro, la cottura si concluderà in fase di scolatura.

Infine eliminate le spezie grosse

Riso basmati da accompagnare al pol

Lasciate da parte.

Cottura perfetta del Pollo al curry

Prima di tutto, frullate la cipolla con un minipimer fino ad ottenere una crema, inserite in una casseruola. Inserite lo zenzero grattugiato, sbucciate l’aglio e tagliatelo a metà, aggiungetelo insieme a 3 cucchiai di olio e il peperoncino intero (oppure tagliato se volete che il pollo più piccante) mescolate tutto:

Soffriggere cipolla, aglio, zenzero e peperoncino - Ricetta pollo al curry

Poi fate soffriggere 1 minuto. Aggiungete il pollo con tutta la sua marinatura.

Rosolare il pollo - Ricetta pollo al curryAbbassate la fiamma, Ripulite la ciotola del pollo aggiungendo 1 cucchiaio di latte versatelo nel pollo

Cottura perfetta del pollo al curry - Ricetta pollo al curryj

Girate a fiamma lenta, e cuocete per 12 minuti circa. quando il pollo si secca aggiungete 1 cucchiaio di latte. il risultato finale dev’essere cremoso e avvolgente, non liquido!

Servite il vostro Pollo al Curry caldo, con una spolverata di coriandolo fresco oppure prezzemolo, accompagnato con il riso basmati freddo.

Pollo al curry cremoso e ricco di gusto - Ricetta Pollo al curry

Conservare il pollo al curry

In frigo per circa 3 giorni. Potete scaldarlo al momento aggiungendo 1 – 2 cucchiai di latte


5 per 2 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
6 Commenti
  1. Simo

    E’ semplicemente perfetto! E fa una gola….
    Anche se è quasi ora di andare a nanna, eheheheh ;)
    Bacione cara

    5
  2. Claudia

    Io l’adoro questa ricetta!!! Purtroppo devo stare lontano da questo tipo di spezie quindi è oltre un anno che non lo preparo!!!! visione paradisiaca! smackkk

  3. Pat

    Perfetta ! Sei semplicemente perfetta ! Nulla da eccepire. Ricetta grandiosa. Grazie !

    5
    1. Simona Mirto

      grazie mille :**

  4. edvige

    Ottimo piatto e ottima salsa. Io il masala lo faccio sempre da me a non sapori ovviamente diversi visto che ognuno in casa ha il suo segreto. Non amo il pollo specialmente il petto ma le coscie si. Da provare la ricetta mi garba molto con le coscie. Grazie per l’idea e buona giornata.

  5. Alessia

    Ottimo…io lo facevo con la panna ma questo è molto morbido e cremoso. Ottima cena! Lo rifarò sicuramente

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.