Mele cotte al forno (profumate e morbide) la Ricetta perfetta e veloce!

Le Mele cotte sono un dolce alla frutta delizioso, un grande classico della cucina italiana casalinga che in autunno e inverno preparavano le nonne! Tra quelle ricette con le mele semplice, economica, genuina con pochi ingredientimele a scelta, prima tagliate a metà poi aromatizzate con zucchero, cannella, aromi vari, e infine cotte al forno ; dove si impregnano di tutto il profumo delle spezie e risultano morbide morbide al morso! per un risultato strepitoso! delle Mele al forno non solo squisite, ma un vero toccasana per la salute!

Mele cotte ( Mele al forno) - Ricetta Mele cotte al forno-

Come ogni ricetta tradizionale esistono tante versioni c’è chi le taglia a spicchi, chi le sbuccia, chi aggiunge spezie in polvere, chi in pezzi! quella che vi regalo oggi è la mia Ricetta perfetta delle Mele cotte, quella di mia nonna.Si tratta di una Ricetta molto veloce oltre che facilissima! Per la realizzazione potete scegliere le mele che preferite; di qualunque qualità! Basterà solo  tagliarle a metà, poi privarle del picciolo con un cucchiaino. Il segreto per avere delle Mele cotte profumate e morbide è condirle bene ; sia sopra che sotto, in questo caso ho scelto cannella in polvere , chiodi di garofano con qualche stelo di maggiorana. A seconda dei gusti potete aggiungere succo di limone, cardamomo, timo, anice stellato,  un mix di spezie. Per dare vita a mele cotte al forno in tante varianti! Potete sbucciarle se volete servirle direttamente al piatto anche in pezzi; oppure lasciarle con la buccia (come nel mio caso) se volete un delizioso dessert al cucchiaio ! Nel procedimento trovate tutte le indicazioni passo passo!  A completare il dolce, a scelta, a fine cottura ancora calde potete aggiungere qualche cucchiaio di miele, per caramellizzarle! saranno un vero successo!Le Mele cotte sono ottime sia calde che fredde! Perfette da servire sia come dessert post pasto, da sole oppure con ciuffi di panna; o per una merenda genuina! Per i grandi e piccini!

Scopri anche:

La Torta di mele ( il dolce classico per eccellenza! Soffice, squisito e facile!)

Ricetta Mele cotte

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 6 pezzi
  • 3 mele (qualità a scelta)
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • qualche stelo di maggiorana oppure timo
  • 2 – 3 cucchiai di succo di limone (facoltativo)
  • 2 – 3 cucchiai di miele (facoltativo)
Procedimento

Come fare le Mele cotte al forno

Prima di tutto, lavare e tagliare a metà ogni mela.

Poi spolverate sotto e poi sopra con zucchero di canna e cannella, aggiungete i chiodi di garofano infilzandoli direttamente sopra e sotto ogni metà, man mano aggiungendo le mele condite in una teglia foderata di carta da forno.

Poi date un’ultima spolverata di zucchero e cannella sulla superficie e aggiungete i rametti di maggiorana.

Infine se gradite aggiungete succo di limone

come fare le mele cotte

Poi cuocete in forno statico ben caldo a 180° nella parte centrale, per circa 45 minuti. Attenzione il tempo è indicativo! Dopo mezz’ora controllate la situazione.  Le mele cotte devono risultare morbide sotto i rebbi della forchetta.

Se le avete sbucciate cuoceranno in circa 25 – 30 minuti, se le avete tagliate in pezzi il tempo si dimezzerà!

Sfornate e condite con miele!

Ecco pronte le vostre Mele cotte!

Mele cotte ( Mele al forno) - Ricetta Mele cotte al forno

Potete conservare a temperatura ambiente per 3 giorni circa. scaldarle in microonde oppure in forno, oppure servirle fredde!

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Giorgia

    Favolose! Le sto facendo adesso !

    5
  2. marilena

    non avevo mai pensato di cuocerle tagliate a metà…buona idea grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.