X

Insalata di gamberi: la Ricetta perfetta, veloce e squisita (in tante varianti!)

L’Insalata di gamberi è un piatto unico squisito! Realizzato con gamberi o gamberetti prima cotti a vapore poi conditi con olio, limone, semi oleosi ; infine arricchiti con avocado verdure a scelta . Immaginatela fresca, gustosa, profumatissima! Una bontà davvero unica oltre che light!

Dopo vari esperimenti, sono riuscita a trovare quella che considero la Ricetta perfetta dell’Insalata di gamberi! per sapore, consistenza e rapidità di esecuzione! Si tratta di una preparazione veloce e facilissima che vi occuperà davvero 15 minuti di tempo!  Potete utilizzare i gamberi che preferite: quelli grandi, gli argentini, le mazzancolle. La cottura a vapore li rende teneri e carnosi, senza indurire le carni!  ancora caldi i gamberi vanno insaporiti e successivamente conditi e mescolati con il resto degli ingredienti! In questo caso ho aggiunto anche il dressing Citronette di Develey realizzato con limoni 100% italiani che ha regalato un tocco di freschezza e cremosità incredibile! In questo caso ho scelto di realizzare un’Insalata di gamberi e avocado. con aggiunta di cetrioli, ravanelli e riso basmati. da questa versione base , potete realizzare tante varianti : aggiungere mango, frutti di bosco, mela, arancia, frutta a scelta e o verdure di stagione come rucola, pomodorini, ; oppure ancora potete omettere il riso oppure sostituirlo con farro.  Insomma come preferite! In ogni caso il risultato non vi deluderà! Proprio come la Poke bowl, Insalata di pollo, Peperoni ripieni di riso, è perfetta sia per pranzo che per cena d’estate e non solo! omettendo riso è ideale anche come antipasto fresco.

Scopri anche:

L’Insalata di mare ( la Ricetta classica realizzata a regola d’arte con tutti i consigli illustrati)

Ricetta Insalata di gamberi

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti 5 minuti 15 minuti
Ingredienti
Quantità per 2 – 3 persone
  • 800 gr di gamberi da sgusciare o 500 gr di gamberetti già sgusciati
  • 1 avocado
  • 1 cetriolo
  • 3 – 4 ravanelli
  • olio extravergine
  • succo di limone
  • semi di sesamo
  • basilico o menta
  • sale
  • pepe rosa in grani
  • 200 gr di riso basmati ( opzionale )
  • 4 cucchiai di dressing citronette Develey
Procedimento

Come fare l’Insalata di gamberi

Prima di tutto sgusciate i gamberi ed eliminate il budello incidendo il dorso.

Poi preparate una pentola per la cottura a vapore e cuocete 5 – 6 minuti. Attenzione, il tempo dipende dalla grandezza. se avete acquistato gamberi molto grandi, ci vorrà 1 minuto in più diversamente qualche minuto in meno.

Scolate subito su un piatto da portata aggiungete un giro d’olio, 2 cucchiai di succo di limone e 2 cucchiai di citronette :

Amalgamate bene. aggiungete un cucchiaino di semi di sesamo e lasciate raffreddare completamente.

Infine nel frattempo bollite il riso, affettate l’avocado, pulite le verdure eliminate la buccia al cetriolo e affettatelo insieme ai ravanelli.

Poi condite le verdure con olio, sale e pepe rosa e ponete da parte.

Infine assemblate il piatto aggiungendo tutti gli ingredienti, completate con foglie di basilico e qualche cucchiaio di dressing citronette.

Ecco pronta la vostra Insalata di gamberi 

Potete conservare in frigo per massimo 2 giorni.

Vedi commenti (1)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More