Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Biscotti al burro di arachidi

Biscotti al burro di arachidi - Ricetta Biscotti al burro di arachidi

I Biscotti al burro di arachidi sono dei famosi Biscotti americani, i Peanut butter cookies: biscotti burrosi, friabili, che si sciolgono al morso, dal gusto intenso, tipico del burro di arachidi anche se non troppo invasivo, in fase di cottura, i sapori si equilibreranno perfettamente dando vita ad un biscotto dalla bontà incredibile. Uno tira l'altro. Veloci e semplici da preparare, si realizzano senza taglia biscotti, semplicemente con l'ausilio di una forchetta, anche se nulla vi vieta di utilizzare forme di ogni tipo, l'impasto è piuttosto morbido e si presta perfettamente anche a deliziosi stampi. Da queste dosi, vengono fuori circa 60 biscotti. Potete riporli in una busta di plastica per alimenti, oppure in una biscottiera a chiusura ermetica e conservarli oltre 2 settimane, avendo così Biscotti al burro di arachidi pronti per colazione, merenda e per l' arrivo di ospiti improvvisi. Perfetti anche come regalo goloso, da impacchettare con cellophane e infiocchettare ad hoc in previsione delle prossime feste, faranno la loro splendida figura. La Ricetta è proprio l'originale, il gusto è quello dei Biscotti americani gustati in loco, ed è tratta dal libro Profumo di Biscotti, dell'amica Rossella, un testo ricco di splendide ricette di biscotti per tutte le occasioni.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per circa 60 biscotti
  • 220 gr di farina '00
  • 110 gr di burro di ottima qualità
  • 110 gr di burro di arachidi morbido
  • 1 uovo
  • 70 gr di zucchero bianco (che potete sostituire con tutto zucchero di canna)
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 5 gr di sale
  • 1 punta di coltello di bicarbonato di sodio
Procedimento:

Come fare i Biscotti al burro di arachidi

Mescolare i due tipi di zucchero con il  sale e montateli con l'aiuto delle fruste elettriche insieme al burro di arachidi e al burro  morbido per 1', fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.

Aggiungere l'uovo:

Aggiungere l'uovo all'impasto - Ricetta Biscotti al burro di arachidi

Continuate a mescolare con l'aiuto delle fruste amalgamando perfettamente l'uovo.

Aggiungere quindi la farina setacciata in precedenza con il bicarbonato.

Impastate velocemente con le mani, in pochi minuti otterrete un composto compatto:

Impasto pronto - Ricetta Biscotti al burro di arachidi

Formate una palla e avvolgete l'impasto dei vostri biscotti al burro di arachidi in una pellicola per alimenti e appiattite:

Avvolgere l'impasto nella pellicola - Ricetta Biscotti al burro di arachidi

Sigillate e lasciate in frigo per almeno 30'. Trascorso il tempo indicato realizzate i biscotti.

Staccate dall'impasto delle palline del peso di 15 gr ciascuna e man mano ponetele in una teglia precedentemente foderata di carta da forno.

Appiattite ogni pallina con due dita e schiacciate  la superficie con un forchetta, prima in un verso e poi nell'altro in modo da "stampare" il disegno che vedete nella foto :

Come fare i biscotti al burro di arachidi - Ricetta Biscotti al burro di arachidi

disponete  i biscotti ad una distanza di 4- 5 cm e una volta completata la prima teglia ponete in frigo per circa 15'- 20' . Nel frattempo realizzate l'altra teglia.

Cuocete una teglia per volta in forno ben caldo a 180° per 15'- 18' il tempo può cambiare a seconda del forno a disposizione. Indicature della cottura perfetta è la doratura dei biscotti.

Sfornate e lasciate completamente raffreddare.

Servite i vostri Biscotti al burro di arachidi ben freddi :

Biscotti al burro di arachidi - Ricetta Biscotti al burro di arachidi


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

45 commenti

  1. Tatiana Di Grazia 10 novembre, 2014 - 11:55 Rispondi

    Prima cosa: nel tuo blog sembra di stare sempre in primavera tardiva, quasi estate. Bellissimo!
    I biscotti mi piacciono molto, mi evocano tanto l’America con tutti i suoi cookies belli gustosi! Brava Simo, ti abbraccio

  2. Imma 10 novembre, 2014 - 11:57 Rispondi

    Tesoro mio avrei bisogno di una vagonata adesso di questi biscotti….sarà l’umidità che c’è qui ma il mal di schiena si è fatto risentire e mi sento un pò giù e mi servirebbe proprio un concentrato di dolcezza e poi vuoi mettere come tira su il burro di arachidi??Una bomba di golosità!!Ti abbraccio forteeeeeeee e tvb,Imma

  3. Simona M. 10 novembre, 2014 - 12:08 Rispondi

    ne ho fatti anche io un tipo simile tempo fa e….creano dipendenza assoluta!
    i tuoi mi sembrano ancora meglio, croccanti e golosi all’ennesima potenza…brava Simno, come sempre!!!
    Bacione

  4. notedicioccolato 10 novembre, 2014 - 12:09 Rispondi

    Se piace il burro di arachidi (a me troppissimo!!!) questi biscotti sono una droga :D
    Oggi avrei tanto bisogno di questa dolcissima coccola per carburare il lunedì piovoso e grigio.
    Un bacione, buona settimana

  5. elenuccia 10 novembre, 2014 - 13:22 Rispondi

    E’ da tantissimo che mi riprometto di provarli ma finisco sempre per rimandare. Chissa’ che non sia arrivata la volta buona. Se volessi fare mezza dose mi consigli di usare solo il tuorlo? il mezzo uovo e’ sempre un problema :-)

  6. Francesca 10 novembre, 2014 - 14:00 Rispondi

    ma che buoni, mi vado a procurare il burro di arachidi, mi hai fatto venire una voglia……..e tu sai che nelle mie condizioni devo necessariamente mangiarli. un bacio bello grande Simo.

    • 10 novembre, 2014 - 17:49 Rispondi

      Ciao Antonella:) io di solito uso la marca Skippy e lo trovo facilmente in qualunque supermercato ben fornito al reparto marmellate … Provalo è speciale.. anche solo spalmato sulle fette di pane… è una sorta di droga, molto più della nutella per intenderci :D Al naturale, il gusto è forte e intenso e può anche risultare troppo stucchevole, mentre nell’impasto dei biscotti è perfettamente equilibrato ;) bacione:**

  7. Audrey 10 novembre, 2014 - 18:51 Rispondi

    Non ci crederai ma non ho mai assaggiato il burro di arachidi, sono imperdonabile. A vederli sembrano una delizia, sono proprio curiosa di assaggiarli, sembra buoni e morbidi.
    Un bacione cara e buon inizio settimana

  8. Gabila Gerardi 10 novembre, 2014 - 21:54 Rispondi

    Simooooo…mannaggia, non riesco a starti dietro ma forse sono io che mi distraggo troppo ultimamente! avevo visto delle polpettine spettacolo e adess che stavo arrivando proprio per quelle ti vedo i biscottini di Ross…..conosco bene il suo libro, bevvero pieno di tanti spunti per nuove ricette! Anzi…tu sei la mia musa ufficiale…e lo sai! Domani sentiamoci amica…per forza e forse avevi già provato a chiamarmi..giusto?

  9. lapetitecasserole 11 novembre, 2014 - 07:01 Rispondi

    Il burro di arachidi é il mio miglior amico. É sempre li ad aspettarmi, un solo gesto lo separa dal cassetto con le posate, sforzo zero, ricompensa preziosissima! Sappi che potrei tradirlo solo per questi biscotti, fantastici!

  10. Campi di Fragole per Sempre 11 novembre, 2014 - 07:49 Rispondi

    Buongiorno tesoro…misà che faccio anche questi ;) te l’ho già detto che ti adoro?…Temo di si…♥
    Questi biscotti sono una meraviglia!!!!!

  11. Erica Di Paolo 11 novembre, 2014 - 14:53 Rispondi

    Li adoooooooooooooooooroooooooooooooo ^_^
    Solo che io metto tutto burro di arachidi ^_^ Sai, se li faccio così, devono trasudare burro di arachidi in ogni modo, ahahahahahahahah.
    Comunque assaggio volentieri ^_^
    Sei splendida Simona!!

  12. alterkitchen 11 novembre, 2014 - 16:37 Rispondi

    Amo le arachidi (oddio quelle salate all’aperitivo!!) e il loro burro, e i biscotti al burro di arachidi creano davvero dipendenza.. lo sai che se ci metti anche il cioccolato fondente in pezzetti ottieni una cosa davvero libidinosa? Ancora di più, intendo ;)
    Un bacione

  13. Carla 11 novembre, 2014 - 16:41 Rispondi

    Cara Simona li ho fatti anch’io un paio di anni fa, con una ricetta leggermente diversa, e per fortuna li ho regalati quasi tutti perché sono veramente peggio delle ciliegie uno tira l’altro!
    Baci

  14. Silvia 11 novembre, 2014 - 22:21 Rispondi

    Stavamo proprio tessendo le tue lodi l’Altro giorno… Foto fantastiche, ma come fai a farle durante i passaggi e farle sembrare così ordinate? Fotografassero me mentre preparo un dolce sembrerei posseduta e la mia cucina sede di un esorcismo ahahahahahahahah ti bacio tesoro!!!!! Manchi!

  15. ely mazzini 12 novembre, 2014 - 20:01 Rispondi

    Semplicemente deliziosi questi biscotti, perfetti da gustare in qualsiasi momento della giornata, soprattutto se la giornata è piovosa, buia e grigia come oggi… sarebbero una dolcissima coccola!!!
    Un abbraccio, a presto…
    Bravissima come sempre cara Simona :)

  16. Francesca 13 novembre, 2014 - 11:47 Rispondi

    Mai assaggiato, ma dall’aspetto devono essere buonissimi. Il mio ragazzo va matto per il burro di arachidi. Penso che glieli farò, almeno forse smette di mangiarlo a cucchiaiate!