Farinata di ceci: la Ricetta originale ligure da fare in casa! (passo passo)

La Farinata di ceci è una torta salata molto bassa, tipica della cucina ligure; una specialità a base di acqua e farina di ceci, cotta a legna, dove si formano crosta sui bordi e superficie dorata! Una delizia dalle origini antiche e molto povere! Si narra che all’epoca delle repubbliche marinare, durante una tempesta, sulle navi genovesi si rovesciarono barili di farina di ceci e olio sul bagnato. A causa delle scarse provviste di cibo, i marinai tentarono di recuperare il possibile e mettendo ad asciugare al sole il composto, questo si trasformò una sorta di frittella! Una volta a terra, i genovesi perfezionarono la ricetta, dando vita all’attuale farinata di ceci; oggi, tra gli street food italiani più amati! A seconda della regione in cui viene preparata assume un nome diverso: cecìna a Lucca; torta di ceci a Livorno, fainè a Sassari! Per voi la Ricetta Farinata; Trucchi e Consigli passo passo, per preparare a casa nel vostro forno, una Farinata di ceci morbida con una crosta dorata fuori, saporita e gustosa! Proprio come quella comprata nelle migliori farinaterie di Genova!

Farinata di ceci - Ricetta Farinata di ceci

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni. Questa è la Ricetta originale ligure della Farinata di ceci, di un’amica di Nervi, grazie alla quale ho recuperato anche la Ricetta della Focaccia genovese. Si tratta di una preparazione semplice, una volta realizzato l’impasto in 2 minuti, basta aspettare il riposo affinché la farina di ceci si sciolga i grumi. il segreto per un risultato perfetto è cuocere ad altissima temperatura, a contatto con la base del forno in un tegame leggero di alluminio o rame! Seguite tutti i passaggi e sentirete che meraviglia! Farinata di ceci - Ricetta Farinata di ceci- In questo caso ho presentato la mia Farinata di ceci con rosmarino,che ha regalato un profumo divino! Potete ometterlo; oppure potete partire da questa Ricetta base per Farinata per realizzare tante varianti! aggiungere salvia, maggiorana, erbe aromatiche a scelta; oppure con verdure! Ottima calda, tiepida oppure riscaldata! Perfetta come antipasto oppure da tagliare a spicchi e accompagnare salumi formaggi, verdure, secondi piatti!

Scopri anche:

Le Panelle (gustose frittelle con farina di ceci!)

Ricetta Farinata di ceci

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per una teglia di alluminio leggera e bassa da 28 cm
  • 150 gr di farina di ceci
  • 400 ml di acqua
  • 40 ml di olio extravergine
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • rosmarino (facoltativo)
Procedimento

Come fare la Farinata di ceci

Prima di tutto, mescolare la farina in una ciotola con una fusta a mano, fate un buco al centro, versate l’acqua a poco a poco e girate. versate tutta l’acqua con questo sistema. Girate ed eliminate la schiuma in superficie con una schiumarola; questo per evitare che in cottura si scurisca!

unire acqua e farina di ceci - Ricetta Farinata di ceci

Poi lasciate riposare il composto coperto con un coperchio per almeno 3 h; girando di tanto in tanto con la frusta a mano ed eliminando la schiuma. Questo passaggio è fondamentale per sciogliere la farina di ceci e creare un composto omogeneo, privo di grumi!

Al termine del tempo trascorso, unite olio e sale:

aggiungere olio e sale - Ricetta Farinata di ceci

Infine girate molto bene per amalgamare il composto. Versate in una teglia leggera di alluminio o rame leggermente unta di olio. Se gradite aggiunte il rosmarino:

infornare la farinata - Ricetta Farinata di ceci

Infine cuocete la farinata nel forno ben caldo a massima potenza 250° sulla parte bassa del forno per 12 minuti.

Poi trasferite al piano medio alto,  continuate la cottura abbassando a 200° finchè non diventa bella dorata sulla superficie, circa 15 minuti.

Ecco pronta la vostra Farinata di ceci!

Farinata di ceci - Ricetta Farinata di ceci

Aspettate che si raffreddi qualche minuto prima di gustarla, il tempo che si possano tagliare gli spicchi! Ottima calda e fumante, si conserva in frigo 3 giorni. potete scaldarla al microonde o in forno!

5 per 12 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
48 Commenti
  1. Marina

    Forno statico o ventilato? Grazie

    5
  2. elena

    Mi dispiace, ma questo è “castagnaccio” di farinata. La vera farinata non è piu’ alta di 5 /6 mm. Venite a Genova a toccare con mano! Gli ingredienti e le dosi sono giusti è sbagliato il contenitore e la cottura,

    1. Paola

      Salve, mi piacerebbe provarla, come andrebbe cotta e in quale contenitore?

  3. Paola

    Salve, mi piacerebbe provarla, come andrebbe cotta e in quale contenitore?

    1. Simona Mirto

      un contenitore di alluminio leggero!

  4. Anna

    Sono genovese e la ‘nostra’ farinata è speciale! Le dosi indicate vanno bene ma in questo caso, per ottenere una farinata alta circa mezzo cm. (come è giusto che debba essere!), la teglia non deve avere un diametro inferiore ai 32 cm.
    Io per queste dosi utilizzo infatti una teglia di tale dimensione e uso la carta forno: la farinata mi viene perfetta. Non avendola disposizione l’apposito ‘testo’, adopero una teglia in alluminio ma sempre coprendola con la carta forno così sono certa che la farinata non si attacca! La cuocio a temperatura,massima e appena la vedo dorare, do una leggera botta di grill.

    5
    1. Doria

      Per una teglia 32*40 quali sarebbero le dosi?

  5. Chezuppa

    Provata ieri sera, una bomba! Grazie mille!

    1. Manuela

      Oh grazie per averlo scritto. La ricetta è perfetta ma purtroppo si attacca alle teglie antiaderenti. La proverò con la carta forno

  6. Miriam

    L’ho fatta con suggerimento di Anna nella teglia rettangolare più grande, una grattata di pepe sopra …..Buonissima !!! Grazie per la ricetta :)

  7. Attilia

    Fatta ieri sera !!! Ottima

    5
  8. Lella

    Grazie per questa ricetta , è piaciuta a tutti !!

    5
  9. Luciano

    Sono d’accordo con Elena, ad eccezione di una cosa: la migliore farinata in assoluto non è quella di Genova, ma quella di Spezia, che è ancora più bassa di 5/6 mm.

  10. Federica

    Buonasera è possibile avere la ricetta originale per 350gr di farina?si può preparare il tutto la sera precedente a quella della cottura ?

  11. Maria Rita

    In fase di preparazione per gustarla domanigrazie

    1. Tiziana

      La vera farinata è una parte di farina tre di acqua, l’olio come è possibile vedere durante la preparazione nei tortefarinata si mette nella teglia così serve anche per ungerla e una volta rovesciato il mix farina di ceci e acqua si mescola. Forno al massimo con gril. Quella in foto più che farinata sembra una frittata e il rosmarino non è genovese ma un’aggiunta toscana

  12. Giacomo

    Ottima grazie, da spezzino posso dire che viene quasi simile a quella della famosa Pia, usando una teglia di area leggermente maggiore

  13. Maria

    Perché nel tempo di preparazione c’è scritto cottura 20 minuti ed invece nella descrizione 15 minuti a 250 gradi e 12 a 200 gradi (per un totale di 27 minuti). Qual è il tempo giusto?

    1. Simona Mirto

      Maria il tempo giusto è quello del procedimento, tenendo conto che minuto più o meno cambia da forno a forno!

  14. Maria

    Perché d’estate non si cucina ma solo d’inverno?

  15. Vale

    Ottima ricetta! Come riportato in altri commenti la dose per una teglia è un po’ troppa.. Io l’ho divisa in due è diminuito leggermente i tempi di cottura mantenendo sempre la temperatura del forno a 250 gradi. Inoltre, ho farcito una teglia von salsiccia e l’alta con il gorgonzola! Ottima!

    5
  16. Giona

    Forse non tutti sanno che… Oltre che in Liguria, questo piatto fa parte anche della tradizione culinaria Sassarese, col nome di “fainè”. Ci sono diversi locali in città in cui si serve solo questa, e fa parte del menù di quasi tutte le pizzerie d’asporto. A Sassari la si fa molto sottile, meno di mezzo centimetro, e può essere “liscia” oppure con aggiunta di cipolla, salsiccia sarda o acciughe.

  17. Sergio

    La teglia giusta deve essere di rame stagnato

    5
  18. Alessandra

    Fatta… Ottima ricetta che archivieró fra le mie preferite!
    Grazie

    5
  19. Silvia

    Buonissima, ho seguito tutto alla lettera giusto ho usato una taglia di 32cm e l’ho rivestita di carta forno.
    Grazie per la ricetta!

    5
  20. Sara

    Ormai uso solo questa ricetta perché viene buonissima! Però non capisco il senso di togliere la schiuma con la scuiumarola, perché non si fa altro che togliere composto. Io ovviamente nel n lo faccio. La schiuma non è una entità a sé, è acqua e farina, se la tolgo diminuisco la quantità totale. Il fatto che sopra faccia la crosticina in cottura è normale e non dipende dalla schiuma. Vorrei capire bene perché hai aggiunto questo particolare. Grazie

  21. Gabriele

    Da mezzo centimetro in su non è più farinata ma cecina Toscana…il segreto e alte temperature ed un ottimo olio di oliva extravergine… ovviamente con la farina di Pegli che e il top!!!

  22. Giuseppina

    La schiuma non va tolta, lasciando in ammollo 2/3 ore la schiuma scompare da sola.
    Se si mette nella teglia mezzo bicchiere d’olio e si fa scaldare nel forno ben caldo 5 minuti (da solo) poi si aggiunge il liquido con la farina di ceci non si attacca alla teglia.
    Unico accorgimento : attenti a non bruciarsi quando si rovescia il liquido nell’ olio caldo.
    Buon appetito

  23. Cristina

    Ho vissuto per qualche anno in Liguria. Oggi sono tornata a casa, in Romania, ma la Liguria, con il suo ottimo cibo mi manca già. Ho trovato la ricetta della farinata e l’ho provata subito. È venuta buonissima! Ottima ricetta! (ho usato una teglia da paella, senza carta forno)

    5
  24. Sensacugnisiun

    Ognuno di noi dice la sua le ricette originali
    Vecchia liguria non si trovano più

  25. giuseppe

    Io che stendo l’olio sulla teglia oppure il burro la farinata rimane sempre attaccata al fondo. Nonostante che abbia acquistato la teglia apposta quella fatta di rame spessa e stagnata.

  26. Nedo

    1) si chiama “Torta di ceci” (o meglio “Torta”), ed è di Livorno, altro che Genova! Pochi discorsi! E quello in foto pare castagnaccio, non ci combina nulla…

  27. Pietro Scatizzi

    Caro Nedo , sono d accordo con te che sembra castagnaccio ( troppo alta ) , ma dire che é originale di Livorno é un ERESIA !!! É oiginaria LIGURE , che poi la facciano anche in Toscana é un altro discorso .

  28. Gigi Scatizzi

    Caro Luciano , sono d accordo con te , la migliore é quella de “La Pia ” a La Spezia , provare per credere !!!! Quella presentata in questa ricetta é troppo alta e sembra piú un castagnaccio di ceci che una vera farinata . . E dentro ad una focaccia é un mangiare da re .

  29. gigi

    Vi insegno un trucco perché qualsiasi alimento non si attacchi né in forno né in padella . Quando mettete l olio nella teglia , pirex o padella , aggiungete all olio un pó di farina e mischiatela con un pennello o , meglio , con le dita . Quando la farina sparisce , potete mettere tutti gli alimenti che volete e NON SI ATTACCHERANNO ..Io l ho fatto con la focaccia e con la farinata ( ma anche con l uovo fritto in padella ) e mai si sono attaccati .

  30. gigi

    Anna e Mauela , genovese doc , per evitare che qualsiasi alimento non si attacchi ed evitare mugugni , provate questo trucco : aggiungete all olio nella teglia , padella , pirex o altro un poco di farina . Con l aiuto di un pennello o con le dita delle mani ( come faccio io ) fatela sciogere nell olio ( abbondante peró non esageratamente ) ed assicuratevi che tutta la superficie sia ben unta. A questo punto potete mettere tutti gli ingredienti che volete e non si attaccheranno , Non si sbaglia mai .

  31. Cris

    Il forno deve essere statico o ventilato?

    1. Simona Mirto

      statico ;)

  32. Alex

    Preparazione 5min + 3h
    Cottura 12+15= 27min
    Totale 32min +3h

    4
  33. Alessandra

    Quando la si cuoce, la teglia va a contatto con il fondo del forno, o al livello più basso Dell forno?

  34. Nigi

    Sono milanese, ho lavorato a Genova e a Sanremo e la miglior farinata l’ho mangiata a La Spezia, favolosa, e a Sanremo la sardenaira super. A Genova tanta farinata ma La Spezia mmmmm…..

  35. ricardo

    La receta es excelente. En Buenos Aires, la fainá se come (casi siempre), encima de la porción de pizza de muzzarella. Hay pizzerías que la hacen mas fina y otras un poco mas gruesas. En general, se vende muchísimo y se consume a temperatura ambiente. Cuando compras fainá y pizza para llevar, es tradición colocar las porciones de fainá debajo de la pizza. De ese modo, al llegar a tu casa, está templada. Estuve en Sassari y allí probé sus excelentes pizzas y faine. Tanto me gustó la faine que compré un molde de cobre y estaño para hacerla en casa. Es el que uso desde hace unos diez años. Saludos a todos!!

  36. ricardo

    Perdón pero la traducción es automätica y no aparece bien en mi exposición. Pido disculpas

  37. Sabrina

    Il trucco per non far attaccare la farinata alla teglia è quello di mettere l’olio nella teglia, portarla a scaldare un paio di minuti in forno, estrarla e versare il composto e metterla subito dentro a cuocere. Vedrete, si staccherà da sola dalla teglia e i bordi saranno croccantissimi.

  38. Silvia

    Buonissima!

    5
  39. Erica

    Per favore: ma se si versa il composto su carta da forno, bisogna comunque mettere olio su carta e poi composto? O mischiare olio al composto? Oppure? Grazie

  40. Silva casta

    Per non fare attaccare la farinata io metto l’ olio nella teglia , la metto un paio di minuti in forno già caldo e poi ci verso il composto. Non si attacca per niente. Come teglia uso quella del forno. E va posizionata in basso per 15 minuti poi si apre il forno e si mette ad un livello più alto per altri 10 minuti . Con porta aperta del forno. A me viene benissimo

  41. Pat

    Faina’ si dice a Genova non a Sassari! Quella che avete presentato in foto non è farinata perché è troppo alta. La farinata nostra è uno strato sottilissimo..

    4

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.