Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Gnocchetti spinaci e taleggio

gnocchetti spinaci e taleggio0

Gli Gnocchetti spinaci e taleggio sono il primo piatto ideale quando si ha pochissimo tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un piatto sostanzioso e gustoso... Infatti in pochi minuti, assolutamente contati (15' in tutto) porterete in tavola una Pasta golosa: spinaci leggermente saltati in padella, insaporiti da taleggio fuso che avvolge verdure e gnocchetti in un gusto deciso.. pochi ingredienti e pochi gesti per una pasta semplice a base di verdura, ottima per un pranzo veloce.

Tempi di preparazione:
Preparazione: 5'
Cottura: 10'
Totale: 15'

Ingredienti:

Per 4 persone

  • 300 gr di gnocchetti sardi oppure altra pasta che preferite
  • 200 gr di spinaci in foglia freschi
  • 100 gr di taleggio
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1/2 cipolla
  • 30 gr di burro
  • sale
  • pepe
Procedimento:

affettate la cipolla finemente e ponetela in padella con il burro:

gnocchetti spinaci e taleggio1

fate soffriggere qualche minuto fino a doratura, nel frattempo lavate, asciugate e tagliate gli spinaci grossolanamente. Quando la cipolla si sarà dorata aggiungete gli spinaci:

gnocchetti spinaci e taleggio2

coprite e lasciate cuocere 3' circa, nel frattempo ponete sul fuoco abbondate acqua e sale per gli gnocchetti. Scoprite gli spinaci, salate, pepate e lasciateli cuocere ancora 2' senza coperchio. Gli spianaci devono risultare croccanti:

gnocchetti spinaci e taleggio3

Cuocete quindi gli gnocchetti al dente, scolateli e poneteli nella padella con gli spinaci, il taleggio a pezzetti e il parmigiano, saltate a fuoco vivo per 1'- 1',5' fino a quando il taleggio non si è perfettamente sciolto ed amalgamato alla pasta e alla verdura.

gli Gnocchetti spinaci e taleggio sono pronti:

gnocchetti spinaci e taleggio0

Servite in tavola ben caldi:

gnocchetti spinaci e taleggio4



Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

35 commenti

  1. Maddalena & Manuela 28 maggio, 2012 - 10:43 Rispondi

    Ciao Simo, buongiorno e buona settimana, da noi questo lunedì non promette niente di buono, il tempo è brutto e anche freddo…per essere quasi giugno!
    Per consolarmi mi ci vorrebbe questo bel piatto di pasta…ciao un abbraccio e buona giornata!

    • 28 maggio, 2012 - 13:31 Rispondi

      Amiche belle! mamma mia che brutto tempo anche qui:( io ho addirittura mal di gola.. cioè.. un fine settimana bruttissimo, pioggia e pure grandine! chissà quando (e se) arriverà l’estate! Un abbraccio grandissimo a voi e buon lunedì:*

  2. Renata 28 maggio, 2012 - 14:44 Rispondi

    ma che belle foto che fai cara Simona piene di luce e colore!!!!
    Ogni piatto diventa una vera poesia…Complimenti adoro il taleggio e questi gnocchetti sono una vera delizia rapida e super gustosa!!!!!!!!!!!
    Un bacio grande tesoro
    e BUONA SETTIMANA!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. vickyart 28 maggio, 2012 - 19:41 Rispondi

    piattino semplice semplice ma tanto buono! cucino spesso gli spinaci, mi piacciono! il fiorellino? una nota di colore in più :) questa foto in primo piano! ciaooo

    • 28 maggio, 2012 - 20:24 Rispondi

      Grazie tesoro :* (sono felice che hai approvato il fiorellino,una speranza di primavera? :((… speriamo che il tempo migliori.. ho un mal di gola e un mal d’orecchio.. sembra di essere a febbraio :///)

    • 28 maggio, 2012 - 21:00 Rispondi

      già tesoro sto veramente malissimo con il mal d’orecchio :/// speriamo che mi passi presto mi ha già preso tutto il lato sinistro gola compresa.. stasera a malincuore (odio prendere medicine) prenderò qualcosa! Provali e vedrai che ti piaceranno tanto! un abbraccio grandissimo :*

    • 28 maggio, 2012 - 22:51 Rispondi

      Grazie mille Rika! per me è davvero un piacere conoscere nuovi blog ma sopratutto persone! condividere passione, ricette,esperienze e chiacchiere! un abbraccio buona notte:*

  4. Elena 6 giugno, 2012 - 15:25 Rispondi

    ho provato questo delizioso piatto sabato a pranzo. Sono buonissimi e gli spinaci che danno qeul tocco di colore veramente ottimo. Tutti in casa hanno approvato.grazie per queste gustose ricette!!!