X

Dolci lievitati

I Dolci lievitati sono tutti i dolci che necessitano di lievitazione prima di essere cotti: di solito in questa categoria rientrano brioches, pan brioche, croissant di vario genere, focacce dolci, pani farciti, ma anche bomboloni, graffe e alcuni tipi di frittelle.


Si tratta di dolci che richiedono più impegno e più tempo di realizzazione rispetto alla classica torta o dolce al cucchiaio, ma quando si realizzano in casa e dal forno si sente profumo di brioche la soddisfazione è così tanta, che azzera il tempo impiegato per la loro realizzazione. Le ricette di Dolci lievitati generalmente sono perfette per la prima colazione o per merenda.
In questa sezione troverete tante  Ricette di Creme con foto e procedimento passo passo, perfette anche per i bambini.

Pizza alla nutella: Ricetta e Trucchi per una farcitura cremosissima!

La Pizza alla nutella è la versione dolce realizzata con impasto lievitato morbido della Pizza ; cotta e farcita con…

Gugelhupf (Kugelhopf): la Ricetta originale con foto passo passo

Il Gugelhupf (Kugelhopf) è un lievitato dolce tipico della cucina austriaca che si prepara per Natale. Si tratta di una…

Flauti al cioccolato soffici come Mulino Bianco! (Ricetta e foto passo passo)

I Flauti al cioccolato sono delle merendine dolci prodotte dal Mulino bianco amatissime dai bambini!  Si tratta di soffici fagottini rettangolari…

Brioche alla Nutella (soffice, con cuore cremoso) la Ricetta facilissima!

La Brioche alla Nutella è un lievitato dolce favoloso, realizzato con base di Pan brioche !  Un impasto di farina,…

Donuts al cioccolato, soffici e golosissimi! (fritti o al forno)

I Donuts al cioccolato sono dei dolcetti lievitati a forma di ciambelle, una variante dei Donuts classici;   in questo caso…

Bomboloni al pistacchio super soffici! (al forno o fritti)

I Bomboloni al pistacchio sono un dolce golosissimo! variante dei classici Bomboloni! in questo caso realizzati con lo stesso impasto…

Schiacciata di mele (profumata, soffice, squisita) Ricetta facile

La Schiacciata di mele è una focaccia dolce deliziosa, variante della classica Schiacciata con l'uva. In questo caso, realizzata con…

Croissant: la Ricetta originale passo passo per fare i Croissant francesi

I Croissant sono dei dolci lievitati squisiti, tipici della pasticceria francese, realizzati con un impasto a base di farina, lievito,…

Casatiello dolce: Ricetta originale napoletana della Pigna di Pasqua

Il Casatiello dolce conosciuto anche come la Pigna di Pasqua è un antico lievitato napoletano, tipico della tradizione pasquale campana,…

Fritole veneziane (Frittole) : la Ricetta originale del Carnevale di Venezia

Le Fritole veneziane (Frittole) sono un dolce fritto tipico del Carnevale di Venezia, simili alle Frittelle di Carnevale; In questo caso…

Krapfen: la Ricetta originale passo passo (fritti o al forno)

I Krapfen sono dei dolci fritti tipici della cucina tedesca. Si tratta di soffici cerchi di pasta lievitata simile ai Bomboloni ;…

Zeppole di patate: Ricetta napoletana di nonna! ( sofficissime)

Le Zeppole di patate sono dei dolci fritti lievitati tipici della tradizione casalinga napoletana che si preparano sia a Carnevale…

This website uses cookies.

Read More