Simona Mirto- Tavolartegusto  

Sono Simona Mirto, appassionata di Cucina, food blogger di professionefondatrice e autore di Tavolartegusto, di cui curo Ricette, Fotografie e dettagli. Food writer, Food Journalist e Food photographer full time. Lavoro come freelance per riviste di cucina, aziende e progetti editoriali legati al mondo food.

 

Vivo a Roma da più di 10 anni, ma sono nata e cresciuta a Napoli, la terra che porto nel cuore, quella dove ho imparato a cucinare grazie alla cucina di Mamma e zia, che ancora oggi, influenza gran parte delle mie Ricette.

 

Sono una donna ottimista e sognatrice, curiosa all'inverosimile, perfezionista fino al midollo e testarda come poche. La mia passione viscerale per la Cucina? E' una costante che ha sempre fatto parte della mia vita e che ho coltivato con costanza negli anni, tra libri universitari prima e lavoro poi, collezionando riviste e fascicoli a tema, frequentando corsi, studiando libri di grandi maestri, ma sopratutto sperimentando quotidianamente.

 

- Nell' ottobre del 2011 nasce Tavolartegusto, un luogo dove unire le mie passioni più grandi: la cucina, lo styling in tavola e la scrittura. In breve tempo divento la "Start up" di me stessa, applicando inconsciamente quello che facevo in azienda in qualità di formatore motivazionale, team leader, ad un sito web tutto mio.

 

Tavolartegusto è blog di cucina a 360°, dove sono presenti ricette dall’antipasto al dolce, che personalmente cucino, fotografo e descrivo. Si tratta di ricette annotate nel corso del tempo, in parte legate ai ricordi della mia infanzia e alla tradizione culinaria partenopea, in parte frutto dei nuovi studi di pasticceria e cake design. Tutte le Ricette sono accompagnate da foto passo passo che descrivono dettagliatamente il procedimento, per rendere semplice e di sicura riuscita ogni piatto, anche quello più complesso, anche ai meno esperti! Comune denominatore di tutte Ricette: la freschezza dei cibi, la stagionalità dei prodotti e una presentazione chic: si mangia prima con occhi e in poche mosse si possono ottenere piatti belli e di grande effetto.

 

Questo l’inizio, gli utenti che hanno iniziato a replicare le mie ricette con successo, il seguito…

 

- Il 2012 è l'anno della mia formazione professionale: la recente passione per la fotografia mi spinge a perfezionarmi e a studiare foodstyling e fotografia a livello professionale, specializzandomi nel settore Food, Still life, Street. A seguire, l'approfondimento nei settori SEO, Social Media Marketing e Marketing on line. Nello stesso anno nascono le prime collaborazioni retribuite con marchi importanti legati al settore food: piace il mio modo di cucinare, di fotografare e di parlare di cibo. Anche le prime concessionarie pubblicitarie chiedono uno spazio nel mio blog, spingendomi a perfezionare le mie competenze come Webmaster e indottrinarmi nel settore Display Advertising.

 

- A Settembre 2013 Edizioni Master nota i miei scatti e le mie ricette e mi propone di lavorare per il loro gruppo editoriale. Realizzare ricette inedite per il settimanale “Erbette e Ricette” di Antonella Clerici,(conduttrice di uno dei programmi televisivi di cucina più seguiti in Italia) apre un nuovo capitolo della mia carriera, che vede il mio nome, in qualità di autrice di ricette e fotografia, anche su carta stampata a cui si susseguono una serie di collaborazioni ancora attualmente attive con riviste e prodotti editoriali nel settore food.

 

 - A Dicembre 2013 Tavolartegusto arriva in radio. Ogni martedì ore 10.30 su Radio Azzurra Palermo, ancora tutt’oggi,  conduco una rubrica di cucina, in cui racconto una mia ricetta.

 

- Febbraio 2014 Tavolartegusto diventa partner di Agrodolce, tra i siti enogastronomici più importanti d'italia, attualmente tra le principali concessionarie pubblicitarie del blog. Nello stesso mese, Tavolartegusto diventa una ditta individuale, ufficialmente regolarizzata, insieme alla mia posizione di freelance food photographer e food journalist.

 

Attualmente continuo a studiare cucina, fotografia e Marketing communication per migliorare la qualità delle mie proposte sia nel web, che sulla carta stampata. Sono costantemente on line nei miei canali social e curo quotidianamente, con lo stesso amore e dedizione del primo giorno, perchè questo blog nonostante sia il mio lavoro full time, è sempre la passione della mia vita, il posto sicuro in cui rifugiarmi e concentrarmi, un luogo che mi fa stare bene in cui l'amore per quello che scrivo e cucino viene prima di qualunque contratto redditizio.

 

Tavolartegusto è in constante crescita, migliaia, i visitatori unici al giorno, che insieme ai followers storici che con affetto realizzano le mie ricette con successo, contribuiscono a far crescere questo spazio, rendendolo un luogo vivo, ricco di scambi creativi, commenti, confronti, ma sopratutto, tra i Blog di Cucina più letti e frequentati d’Italia. 

 

Un immenso Grazie a tutti voi che rendete possibile ogni giorno tutto questo.

 

Riconoscimenti:

 

 - A Maggio 2014 Con la ricetta dei miei Cannoli di cialda al cacao e mousse al gianduia, sono la vincitrice del Food blogger Contest organizzato dalla scuola di cucina professionale Chef Academy di Terni, che ha visto sfidarsi  bloggers italiani e bloggers stranieri affiancati e supportati da Chef professionisti, su piatti della tradizione culinaria italiana.

 

 - A Maggio 2015  Tavolartegusto arriva in FranciaSono la rappresentate Italiana, in qualità di food journalist, per 4 giorni, nel Tour enogastronomico in Val di Loira organizzato dalla città di Tours (Francia)

 

 - A Giugno 2015 Sono la madrina del nuovo robot multifunzione della Moulinex Cuisine Companion e vincitrice dell’ultima tappa della Sfida #ricetteimpossibili organizzata da Moulinex Italia presso da Eataly Roma con il mio Risotto cremoso con composta di scarole e salmone fresco.

 

[...pagina in costante aggiornamento...]

 

Se vuoi contattarmi per info o collaborazioni:

scrivimi all'indirizzo chef @ tavolartegusto.it

oppure compila il form alla pagina Contatti

 

I 'm

logo bloggaline