X

Zuppa di castagne: la Ricetta semplice, veloce e deliziosa!

La Zuppa di castagne è una minestra squisita e nutriente a base di Castagne bollite, patate, sedano e cipolla e qualche foglia di alloro. Che cotti lentamente danno vita ad una zuppa cremosa e vellutata dal sapore delicato, un profumo intenso e un gusto delizioso! Ottima da sola o accompagnata da fette di FocacciaCrostini di pane !

Si tratta inoltre di una preparazione semplice e veloce; potete utilizzare le castagne che preferite, se utilizzate castagne già lessate il giorno prima si realizza in meno di 20 minuti! In questo caso ho scelto di frullare tutto per ottenere una zuppa liscia, la consistenza preferita dai bambini! ma potete tranquillamente realizzare zuppa di castagne in pezzi! Ottima calda e fumante, proprio come Zuppa di cipolle, Canederli, Vellutata di zucca e Zuppa di fagioli, è una vera coccola confortante per pranzi e cene invernali! Preparatela presto magari presentandola prima di delizioso Montebianco o Castagnaccio!

Scopri anche:

Le Castagne al forno (Ricetta e segreti come fare le caldarroste perfette!)

Ricetta Zuppa di castagne

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
5 minuti 50 minuti 55 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 600 gr di castagne
  • 150 gr di patate
  • 1/2 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 – 3 foglie di alloro
  • sale
  • pepe
Procedimento

Come fare la zuppa di castagne

Prima di tutto guardate COME LESSARE LE CASTAGNE

Poi disponete in una pentola una cipolla affettata, il sedato affettato e un giro d’olio, soffriggete 2 minuti, poi aggiungete le patate tagliate a pezzetti e la maggior parte delle castagne precedentemente lessate, sbucciate e sbriciolate a mano grossolanamente.

Tenete da parte 5 – 6 castagne intere per la decorazione finale:

Infine porre su fuoco moderato, girare e lasciare insaporire 2 minuti, poi aggiungere 3 foglie di alloro e 1 bicchiere di acqua :

Poi lasciate cuocere a fuoco lento per 25 – 30 minuti con coperchio, finché patate e castagne non risultano morbide e sfladate.

Poi mettete da parte le foglie di alloro, salate, pepate e frullate con minipimer fino ad ottenere una crema vellutata non troppo densa, ma nemmeno eccessivamente liquida. Nel caso regolate la densità con un pochino di acqua.

Servite calda con le castagne intere, un filo d’olio e le foglie di alloro.

Ecco pronta la vostra Zuppa di castagne 

Potete conservare per 2 – 3 giorni in frigo oppure procedere a congelare.

Vedi commenti (1)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More