X

Zucca e patate al forno (tutto insieme, in pochi minuti!)

Zucca e patate sono un contorno autunnale semplice e golosissimo, che nasce dall’unione della classica Zucca al forno con le Patate al forno! Si prepara in pochi minuti e senza sbucciare gli ortaggi!  Prima si tagliano in spicchi, poi si condiscono con olio, sale, rosmarino e  infine si cuoce tutto insieme in forno per un risultato strepitoso! Croccanti e dorate fuori, morbide al morso, saporite, succulente da leccarsi i baffi!

Per la preparazione veloce , vi consiglio di utilizzare la zucca delica a buccia verde corposa, saporitissima e poco acquosa! n alternativa potete comunque utilizzare la qualità che avete a disposizione, consapevoli che otterrete degli spicchi più morbidi. In questo caso ho lasciato gli ortaggi con buccia, credetemi è buonissima! e dalla Zucca gratinata a quella Zucca in padella, regala sempre un tocco speciale!  Ma volendo potete sbucciarli! I segreti per un risultato perfetto sono tagliare di dimensioni uguali i pezzi di zucca e patate,  in modo che cuociano uniformemente;  e qualche minuto di grill che renderà la superficie bella dorata! Ottima calda, ma anche fredda! Zucca e patate al forno sono un contorno vegetariano e vegan, salutare e light, perfetto per accompagnare tantissimi piatti di carne, da Brasato ad Hamburger, ma anche pesce, formaggi. Provatele presto!

Scopri anche:

Zucca e feta al forno ( versione veloce con formaggio saporito)

Ricetta Zucca e patate

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
5 minuti 30 minuti 35 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 400 gr di zucca intera
  • 400 gr di patate intere
  • olio extravergine
  • rosmarino
  • sale
  • pepe
Procedimento

Come fare la Zucca e patate al forno

Prima di tutto lavate gli ortaggi e tagliate a spicchi tutti uguali. Aggiungete direttamente in teglia e aggiungete un generoso filo d’olio gli aghi di rosmarino, sale, pepe.

Poi mescolate con le mani in modo da insaporire bene tutto:

Aggiungete 3 cucchiai di acqua in teglia

Infine cuocete in forno a 200° nella parte media per 20 minuti, poi azionate il grill e passate al piano superiore per 10 minuti

Ecco pronta la vostra Zucca e patate al forno!

Potete conservare anche per il giorno seguente!

Vedi commenti (1)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More