X

Torta alla zucca soffice e semplice (la Torta di zucca perfetta!)

La Torta alla Zucca è un dolce squisito e semplice, tipico del periodo autunnale; con la zucca cruda frullata nell’impasto, l’ingrediente principe che rende la Torta di zucca soffice per più giorni , buonissima e le regala questo meraviglioso colore arancione! La consistenza è semplicemente deliziosa: spugnosa, umida, appunto super soffice pur essendo senza burro!  Il gusto è intenso e deciso, la zucca si sente, anche se il sapore non è troppo invasivo, ma perfettamente equilibrato, grazie alla buccia d’arancia e mandorle tritate, che rendono la torta di zucca profumata e golosa! In un parole uno di quei dolci con la zucca più buoni mai realizzati!

Si tratta di una preparazione veloce e facile che si fa in poco tempo e prende spunto dalla deliziosa Torta di caroteIncuriosita di utilizzare la zucca in una torta dolce; (ho sempre preparato la Torta di zucca salata) mi sono messa all’opera! Beh è stata un successo clamoroso! L’hanno mangiata tutti: anche chi non gradisce la zucca, anche i bambini! Il sapore è talmente buona che la si ama al primo morso e subito si è guadagnata l’appellativo di Torta di zucca perfetta! Base da cui si possono realizzare numerose varianti! Ad esempio una Torta di zucca senza mandorle, usando tutta farina ’00; oppure una golosa Torta zucca e cioccolato con glassa fondente oppure aggiunta di gocce di cioccolato; oppure ancora una squisita Torta di zucca e amaretti polverizzati al posto delle mandorle! Sappiate però, che è strepitosa anche semplicemente al naturale! con una spolverata di zucchero a velo, per colazione e merenda, da accompagnare al latte o un succo di frutta; ma anche come dessert di fine pasto, per imbandire un buffet di dolci insieme ai Biscotti alla zucca e naturalmente come Torta di Halloween ma più rapida da portare in tavola! Provatela, diventerà la vostra Torta alla zucca preferita, da fare e rifare per tutta la stagione  a quando le zucche fresche sono di stagione!

Torte di zucca da non perdere!

Pumpkin pie (la crostata di zucca tipica americana con guscio di brisèe e ripieno cremoso alla zucca!)

Tenerina alla zucca (dal cuore morbido da sciogliersi in bocca e pochissima farina)

Cheesecake alla zucca (fredda, senza cottura con polpa di zucca e base di biscotto)

Torta di zucca vegana (senza uova, senza latte, senza burro! perfetta per intolleranti e vegani!)

Ricetta Torta di zucca

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
25 min 35 min 1 h
Ingredienti
Quantità per 6 persone – 1 stampo da 18 cm
  • 125 gr di polpa di zucca cruda
  • 140 gr di farina ’00
  • 60 gr di mandorle  pelate da polverizzare o farina di mandorle (che potete sostituire con altra farina ’00)
  • 50 ml di olio di semi
  • 40 ml di latte (che potete sostituire con bevanda vegetale a scelta)
  • 115 gr di zucchero semolato
  • 2 uova grandi
  • 10 gr di lievito in polvere per dolci (poco più di 1/2 bustina)
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • 2 cucchiai di rum scuro (oppure cointreau oppure succo d’arancia)
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per completare

Per una torta più grande da 24 – 26 cm basterà raddoppiare esattamente tutti gli ingredienti, tranne il pizzico di sale. Utilizzate 1 bustina intera di lievito e la buccia di 2 arance piccole oppure 1 arancia grande + 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Per una Torta di zucca senza glutine, utilizzare farina di riso al posto della ’00.

Procedimento

Come fare la Torta alla zucca

Prima di tutto, servitevi di una zucca soda. Quelle a buccia verde sono meno acquose e più compatte, io le preferisco a quelle con la buccia arancione.

Poi tagliate la zucca cruda e privatela della sua buccia:

Poi tagliate la zucca a pezzettini e inseritela in un mixer o frullatore insieme all’olio e al latte.

Infine fate fare tanti giri al mixer, fino ad ottenere una purea vellutata e priva di pezzettini:

Questo passaggio è molto importante. La purea deve avere una consistenza fine e vellutata. E’ possibile che dobbiate frullare più volte prima di ottenere la consistenza che vedete.

In una ciotola montate gli albumi a neve con 1 pizzico di sale e 2 cucchiai di zucchero.

In un’altra ciotola, montate i tuorli con il resto dello zucchero e la buccia dell’arancia.

Infine unite i tuorli ben spumosi al composto, insieme al liquore, girate bene con una spatola e aggiungete subito dopo gli albumi, mescolando bene:

Il composto deve presentarsi perfettamente uniforme.

A parte, mescolate la farina con le mandorle, precedentemente polverizzate in un mixer e il lievito setacciato.

Infine incorporate le farine nell’impasto:

Girate, amalgamando dal basso verso l’alto e proseguite in questo modo fino ad esaurimento ingredienti.

Poi imburrate e infarinate una teglia.

Infine versate il composto della vostra torta alla zucca e livellate bene la superficie:

Cottura Torta alla zucca

Cuocete in forno ben caldo a 170° per circa 30 – 35 minuti.

Il tempo è indicativo e minuti in più o meno può variare a seconda del forno che state utilizzando.

Importante è fare sempre la prova stecchino e non aprire il forno fino a quando la superficie della torta non è perfettamente dorata:

Se preparate doppia dose i tempi di cottura si allungano a 50 – 60 minuti.

Infine lasciate raffreddare per circa 20 minuti nel suo stampo.

Poi sformatela oppure aprite il cerchio e lasciate raffreddare su una gratella per ancora mezz’ora.

Torta alla zucca buonissima!

Infine Spolverate la vostra Torta di zucca soffice con un cucchiaino di zucchero a velo:

Ecco, gustate la vostra Torta alla zucca soffice :

Si conserva perfettamente 2- 3 giorni a temperatura ambiente, conservando morbidezza e fragranza. Meglio se coperta da una campana per torte, oppure sigillate in una pellicola per alimenti.

Vedi commenti (122)

    • Ciao Elisabetta! nelle note e varianti, l’ho scritto, raddoppia esattamente tutte le dosi, tranne il pizzico di lievito. Utilizza 1 bustina intera di lievito e 2 arance piccole oppure 1 arancia grande + 1 cucchiaino di estratto di vaniglia per aromatizzare! Tienimi aggiornata sul risultato… vedrai, la torta alla zucca soffice è buonissima ;)

  • Simo, è semplicemente meravigliosa...ho giusto dell'ottima zucca bio, quindi....me la segno immediatamente! ;)
    baciotto

  • La mia prima volta con la zucca nei dolc iè stata lo scoso inverno.. e indovina? con la zucca cruda nell'impasto!!! M'è troppo piaciuta.. Ora è da provare anche la tua versione.. ha un bell'aspetto sofficioso..Un baciotto e buona giornata :-*

  • Tesoro, ciao!! Mi serviva proprio una ricettina nuova. Abbiamo zucche a go go nell'orto, e a me non piacciono molto, non so mai come cucinarle perché mi stancano subito... Ottima ricetta, grazie! <3

  • solitamente le torte alla zucca mi lasciavano un tantino indifferente.... da adesso però la musica cambia. Grazie di questa torta e del "sole" che porta con se :)
    un abbraccione

  • Anche tu oggi zucca...ormai è un'epidemia! hahaaha, scherzo! Complimenti tesoro, questa torta è favolosa, ma tu non sai essere mai da meno. Buona giornata, tvb

  • Ha un colore troppo meraviglioso questa torta, considerato che adoro la zucca devo provarla al più presto! Complimenti per la ricetta e grazie per averla condivisa ;)

  • Che bontà!!!! Ecco un'altra delle tue ricette che devo assolutamente fare :-) Deve essere una torta squisita! Un abbraccio!

  • Sai perché la proverò? Perché la zucca non va cotta...troppo comodo!!!! Meraviglia assoluta sempre ma quando vedo un dolce è subito attrazione fatale!!! Il colore del dolce è invitante, la forma anche, ricorda proprio quella della zucca! Ok dai, vado a comprare la mia prima zucca di stagione......bacio grande Simo!!!

  • Tu avresti anche il potere di riconciliarmi con la zucca, con cui ho un rapporto più d'odio che di amore... perchè tutto quello che esce dalle tue manine è magia pura e io lo so!
    Appena riesco la provo e ti faccio sapere tesorino, un bacio infinito!

  • mm ma che bella tortina Simo! mi ispira un sacco...ma d'altronde cos'è che non mi ispira qui da te?
    ma questa sa così di buono..di casa..di autunno..anche se qui oggi è proprio caldo e pure appiccicoso!
    sul gruppo fb una CPT ha messo una ricetta di una torta di zucca, prima provo quella poi provo la tua.
    ora con la zucca...io prendo il solito trip!
    ahahha
    smuackkkkkkkkkkkkkkkk

  • Ho giusto, giusto una zucca intera ancora da aprire!!!! Ora ho anche la voglia di farlo di corsa per preparare la tua splendida torta!!!!

  • Sono in fase arancione :-P questa torta cade proprio a puntino :-) Grazie tesorina e felice serata <3

  • E' la prima volta che vedo una torta in cui si usa la zucca cruda. Quanto si sente il sapore della zucca? purtroppo in casa non piace molto e mi tocca sempre lottare per cucinarla, ma questa torta è così invitante che vorrei proprio provarla

    • Elena carissima, guarda il sapore di zucca è molto delicato e perfettamente equilibrato al resto degli ingredienti... non è assolutamente invasivo e questa torta soffice alla zucca è piaciuta anche a chi la zucca non la ama particolarmente! provala e vedrai :* un bacione!!

  • Cara Simona, la torta e' bellissima. A casa la zucca nella cucina non piace purtroppo. Proverò però sicuramente questo dolce e non dirò niente a nessuno. ;-) baci cara e spero a presto!

    • Barbara carissima, sono sicura che preparando questa torta alla zucca farai felice tutti.... Il sapore di zucca non è invasivo anzi... si sente il profumo d'arancia e il bellissimo colore invoglierà tutti a mangiarla!:* un bacione grande grande :**

  • Vedere una mia ricetta sul tuo blog, realizzata alla perfezione e presentata in una veste magnifica, mi emoziona e mi riempie di orgoglio!! Grazie a te, amica mia! :)
    P.S. La prossima volta quando ti segni una mia ricetta, non aspettare più tre anni prima di replicarla ;-)...hahahahahaha baci!! <3

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More