X

Sogliola alla mugnaia: Ricetta originale e Consigli (pronta in 10 minuti!)

La Sogliola alla mugnaia (Sole à la meunière) è un secondo piatto di pesce squisito, grande classico della cucina francese. La sogliola viene cucinata con metodoalla mugnaia’ prima infarinata poi saltata in padella con il burro. Infine servita con salsa di burro, succo di limone e prezzemolo fresco . Immaginatela morbida, saporita, ma allo stesso tempo delicata e aromatica! Una squisitezza unica, pronta in tavola in 10 minuti!

Come ogni ricetta tradizionale esistono piccole varianti che possono fare la differenza, in questo caso la Ricetta originale della Sogliola alla mugnaia, corredata da tutti Consigli utili per un risultato perfetto! Si tratta di una preparazione facilissima e super veloce. Il segreto è utilizzare il burro chiarificato che non si brucia facilmente diventa leggermente dorato e rende la glassatura perfetta! Se non lo avete, potete utilizzare quello burro classico, ma abbiate cura di non cuocerlo troppo! Infine attenzione a non usare l’olio perché il sapore cambia completamente! Con lo stesso metodo potete cuocere anche la platessa. Ancora più rapida dell’ Orata al forno e dell’ Orata al cartoccio, le Sogliole alla mugliaia sono perfette come salva cena o salva pranzo, da realizzare quando si ha davvero poco tempo a disposizione!  Ideale con qualunque tipo di contorno di stagione dalle  Cipolline in agrodolce, alle Patate al forno al Purè! sono sempre un successo clamoroso, anche i bambini la adorano.

Scopri anche :

Le Seppie in umido (la Ricetta per averle morbide e succose come al ristorante)

Ricetta Sogliola alla mugnaia

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 45 minuti 55 minuti
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 22 cm (ciambella o torta)
  • 2 sogliole
  • 2 cucchiai di farina
  • 60 gr di burro chiarificato (in alternativa burro classico)
  • 1 limone a temperatura ambiente da cui ricavare la metà del succo
  • prezzemolo tritato finissimo
  • sale
  • pepe
Procedimento

Come fare la sogliola alla mugnaia

Prima di tutto sciacquate le sogliole già spellate, poi tamponatele bene con uno scottex e infarinatele da ogni lato.

Poi scaldate in una padella la metà del burro e disponetevi le sogliole.

Infine fate cuocere per tre minuti da ogni lato e salate solo alla fine:

Nel frattempo fate sciogliere il burro restante e scaldatelo un paio di minuti fino a quando diventerà dorato. Non deve scurire.

Infine servite le sogliole calde sul piatto da portata, conditele con la salsa di burro caldo, aggiungete qualche cucchiaio di succo di limone filtrato e spolverate con prezzemolo tritato finissimo.

Ecco pronta la vostra Sogliola alla mugnaia 

Gustatele subito calde.

Vedi commenti (2)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More