X

Rosti di zucca (in padella o al forno) la Ricetta facilissima!

I Rosti di zucca sono un antipasto squisito ideale anche come contorno; variante dei Rosti di patate classici. In questo caso realizzati con zucca grattugiata appena scottata e rosmarino, da cui si ricavano dei dischi che una volta cotti diventeranno dorati e croccanti, irresistibilmente golosi da fare concorrenza alle Frittelle di zucca!

Si tratta di una preparazione facilissima e anche veloce! Il tempo di scottare la zucca, grattugiare, creare l’impasto e ricavare i medaglioni e saranno pronti da cuocere! a voi la scelta se volete realizzarli in padella alla classica maniera, oppure preparare dei Rosti di zucca al forno, indubbiamente più leggeri, ma non certo meno gustosi! Ottimi caldi ma anche tiepidi, non solo come antipasto, aperitivo come in questo caso accompagnato da Maionese o altre salse; squisiti come contorno per accompagnare tanti piatti! Proprio come le Polpette di zucca, Cotolette di zucca sono perfetti anche come secondo piatto! Provateli presto e ve ne innamorerete!

Scopri anche:

I Muffin alla zucca  (velocissimi bocconcini soffici con cuore filante di formaggio fuso)

Ricetta Rosti di zucca

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
20 minuti 15 minuti 35 minuti
Ingredienti
Quantità per 12 pezzi
  • 700 gr di zucca
  • sale
  • rosmarino
  • olio extravergine
  • 1 cucchiaino di fecola di patate per il tagliere (che potete sostituire con amido di mais o farina ’00)
Procedimento

Come fare i Rosti di zucca

Per la preparazione seguite il procedimento che trovate in: ROSTI DI PATATE

come vedete gli ingredienti sono identici, se utilizzate la zucca delica che è più corposa si comporteranno esattamente come le patate, se usate zucca gialla, cuocete poco, asciugate bene, per evitare che risultino troppo acquose!

Una volte ottenuti i dischi potete cuocerli come suggerito nel link oppure stenderli in una teglia foderata di carta da forno, aggiungere un filo d’olio, rosmarino tritato e cuocere in forno per 20 minuti a 180° gli ultimi di 5 minuti azionando il grill a 200°

Ecco pronti i vostri Rosti di zucca 

potete conservarle da crude per 2 giorni in frigo

Vedi commenti (2)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More