X

Pesto di pistacchio fatto in casa: la Ricetta perfetta, veloce e squisita!

Il Pesto di pistacchio è un condimento squisito, variante del classico Pesto alla genovese, in questo caso realizzato con pistacchi, pecorino, parmigiano, olio extravergine e basilico; pochi ingredienti che danno vita ad una salsa profumatissima, dalla consistenza corposa e vellutata a tratti puntinata, dal gusto rustico irresistibile! Perfetto per condire la pasta, lasagne, ma anche per accompagnare carne, arrosti, pesce, formaggi, insalate! Oppure semplicemente da spalmare su pane, condire pizze e focacce, realizzare bruschette e crostoni ! Seguite tutti i consigli passo passo e in poco tempo realizzerete la miglior Ricetta Pesto di pistacchi fatto in casa di sempre!

Si tratta di una preparazione molto veloce e facile. Il mio consiglio è di utilizzare ingredienti di qualità che fanno la differenza. Se li trovate, scegliete i Pistacchi Bronte, siciliani che sono saporitissimi. e dell’ottimo olio pungente.  Il segreto per un pesto di pistacchio dal colore verde chiaro brillante è eliminare la pellicina viola dai vostri pistacchi, utilizzando solo il frutto verde. Se non volete perdere tempo , potete saltare questa  operazione, consapevoli che il gusto non cambierà, ma otterrete un pesto dal colore verde più scuro.  Il tempo di frullare con un mix a lame sottili ed è pronto! la consistenza più o meno granulosa la decidete voi! Nel procedimento tutti i segreti illustrati! Preparatelo presto, sono certa che ve ne innamorerete come è accaduto per il Pesto alla trapanese.

Scopri anche:

Il Pesto di zucchine (la ricetta fresca e squisita, tutto a crudo!)

Ricetta Pesto di pistacchio

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 0 minuti (12 minuti per sbollentare facoltativo) 10 minuti
Ingredienti
Quantità per circa 8 persone – 1 barattolo da 350 gr
Procedimento

Come fare il Pesto di pistacchio

Prima di tutto ricordate che se volete un bel colore verde chiaro è necessario sbollentare i pistacchi per 10 – 12 minuti e ancora caldi eliminare la pellicina viola.

Se non vi importa che il colore finale sia più scuro potete usarli con tutta la buccia!

Prima di tutto aggiungete quindi un boccale di un mixer i pistacchi con la metà dell’olio, il basilico, il pecorino e il parmigiano e iniziate a frullare ad altissima velocità per 40 – 50 secondi.

Come vedete il risultato è molto granuloso:

Poi aggiungete il resto dell’olio, continuate a frullare ad intermittenza di 20 – 30 secondi, controllando ogni volta la situazione, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Io ci ho messo 1 minuto e mezzo perché amo la consistenza leggermente puntinata che rende il composto autentico e rustico. Se lo volete più vellutato, frullate fino a renderlo liscio.

Il risultato finale dev’essere una salsa spalmabile semi pastosa. Non liquida, ma nemmeno troppo dura. Se necessario, aggiungete qualche altro cucchiaio di olio. Assaggiate e valutate se necessita di un pizzico di sale.

Versate quindi in un contenitore di vetro perfettamente pulito.

Ecco pronto il vostro Pesto di pistacchio

Potete conservarlo in frigo ben sigillato per 1 settimana circa.

Se volete conservarlo più a lungo potete congelarlo in appositi vasetti e scongelarlo in frigo. Una volta scongelato va consumato entro 3 giorni.

Vedi commenti (4)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More