Ricette con foto passo passo

Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive

Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive - Ricetta Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive

I Peperoni Ripieni al forno sono tra i piatti più conosciuti e apprezzati. Le varianti sono tantissime, quelli che vi propongo oggi sono Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive. Un secondo piatto saporito e goloso e leggero: i peperoni interi sono cotti a vapore, metodica sana che permette di conservare tutta la freschezza e genuinità delle verdure, il ripieno prevede una cottura in padella di pochi minuti di peperoni affettati, capperi, prezzemolo e olive fresche, in questo caso di Gaeta che, insieme alla scamorza successivamente inserita nella farcitura, completa i peperoni rendendoli davvero golosissimi. Pochi minuti di forno, il tempo che la scamorza si sciolga e i vostri Peperoni Ripieni al forno sono pronti per essere serviti.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 2 persone (1 peperone a persona)
  • 2 peperoni rossi (oppure gialli)
  • 50 gr di olive nere fresche
  • 1 cucchiaino di capperi sotto sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio abbondate di prezzemolo fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • sale
Procedimento:

Come fare i peperoni ripieni al forno

Lavate i peperoni e intagliate la superficie appena sopra il picciolo, in modo da ricavare un triangolo e provatelo di semi e filamenti interni:

Tagliare la parte superiore dei peperoni - Ricetta Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive 

Ponete da parte i pezzi tagliati e  inserite i peperoni interi all’ interno di una vaporiera oppure di una pentola con 3 dita d’acqua e un cestello che funga la stessa funzione. (Se volete sapere qualcosa in più sulla cottura a vapore, una cottura sana e leggera, che conserva i sapori e profumi delle verdure, date uno sguardo all’articolo : Cavoletti di Bruxelles in padella

Cuocere i peperoni a vapore - Ricetta Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive

cospargete i peperoni di un pizzico di sale, avendo cura di irrorare completamente tutta la lunghezza. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere 20′ circa.  

Vi accorgerete della cottura affondando piano i rebbi di una forchetta all’interno di un peperone e costatandone la morbidezza. Sollevate il cestello, tirate fuori delicatamente i peperoni e lasciateli raffreddare su un piatto da portata. 

Intanto preparate il ripieno: tagliate a quadrotti i pezzi di peperoni ricavati dall’intaglio, snocciolate le olive e tagliatele a meta, dissalate i capperi sotto l’acqua. 

In una padella ponete lo spicchio d’aglio con 1 cucchiaio d’olio, lasciate soffriggere poco meno di 1′ fino a doratura, aggiungete i peperoni tagliati e i capperi:

Cucere i peperoni per il ripieno in padella - Ricetta Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive 

Rosolate a fuoco moderato qualche secondo, aggiungete poi le olive, il prezzemolo e il sale:

Aggiungere le olive e il prezzemolo - Ricetta Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive 

Lasciate rosolare 1′ e mezzo circa a fuoco moderato. Una volta preso il bollo aggiungete 1/2 tazzina d’acqua e lasciate cuocere e asciugare 4′ -5′ a fuoco medio. I peperoni devono risultare cotti, ma croccanti, vivaci e non stufati.

Quando il sughetto si è rappreso togliete dal fuoco. Tagliate la scamorza a cubetti. Adagiate in una pirofila da forno, precedentemente pennellata di un cucchiaio d’olio,  i peperoni cotti a vapore. Procedete dunque a riempirli adagiato scamorza, un pò di ripieno, un pò di scamorza e così via… :

Riempire i peperoni - Ricetta Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive

completate fino ad esaurimento ingredienti :

Ripassate in forno preriscaldato a 180° per 10′ circa.

Lasciate intiepidire qualche secondo e Servite tiepidi e ancora filanti i i vostri Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive:

  Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive - Ricetta Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
66 Commenti
  1. Una ricetta davvero leggera e gustosa! I metodo di cottura sono molto importanti per rendere un piatto leggero e salutare, bravissima!
    Bye
    Maurizia

    1. simona

      Ciao Maurizia, concordo in pieno! la cottura a vapore è tra i metodi che prediligo per conservare la freschezza, il colore e tutte le proprietà delle verdure.. poi devo dire che se ben monitorata è davvero gustosissima:) grazie mille un bacione:*

  2. Nadia

    Mi sono iscritta da poco, non vorrei essere inopportuna, ma è possibile prevedere una verdura diversa dal peperone!!

    1. simona

      Ciao Nadia, benvenuta:) se non ti piacciono i peperoni puoi utilizzare delle Melanzane oppure delle Zucchine e realizzarle proprio come indicato in questa ricetta. I tempi di cottura variano di poco in base alla verdura che sceglierai.

  3. m4ry

    Amica mia ciao :)) Questa ricetta è un quadro ! Sarà che adoro i peperoni..sarà che li amo farciti…sarà che mi piace tutto, ma proprio tutto di questa ricetta…che dire ?? Sei fantastica ! Donna meravigliosa, madre splendida e cuoca eccezionale ! Ti abbraccio forte, e ti auguro una serena giornata. Goditi il week end, e speriamo che ci sia il sole ;)
    Bacissimi per te <3

    1. simona

      Grazie di cuore tesoro… sei troppo troppo cara .. le tue parole mi riempiono il cuore:* un abbraccio e buon fine settimana a te:**

  4. imma

    Tesoro dopo il pan brioche adesso mi hai di nuovo stesa con questa meraviglia!!Io sono pazza dei peperoni in tutte le salse e cosi farciti mamma mia che bontà che sono poi le foto parlano da sole dicono proprio:mangiamiiiiiiii!!!Un bacione grande cara Simo e tvbbbbbbbbbbb!!!!!
    Imma

    1. simona

      Tesoro sono felice che ti piacciano, foto comprese…. io e te abbiamo proprio gli stessi gusti :) anch’io adoro i peperoni, rossi in particolar modo… ti abbraccio tanto tanto:**

  5. Valentine

    Simo, questi peperoni sono bellissimi, ma soprattutto devono essere saporitissimi! Mi sembra di sentire il profumo attraverso il monitor :) che bello che sei tornata con tante ricette! Questo per me è l’anno dei peperoni e la proverò di certo :)

    1. simona

      Grazie Vale:* in effetti erano buonissimi, tra le preparazioni più buone che abbia preparato… poi con pochi ingredienti realizzi un piatto anche sostanzioso! provali;) ti piaceranno:* ti mando un bacione carissima:**

  6. Emanuela

    Carissima Simona, benritrovata!
    Sempre belle ricette qui da te e sempre meravigliosamente presentate!
    Sei bravissima!
    Un bacione! :)

    1. simona

      Grazie mille Ema:** bacione grande!

  7. Claudia

    Adoro i peperoni Simo.. ma Ric non li digerisce.. Però visto che ci vuol pochissimo a farli.. posso prepararli solo epr me!!!! bella idea davvero! Baciotti e buon w.e.

    1. simona

      Ecco, si, preparali solo per te Cla! ne vale proprio la pena:**

  8. giovanna bianco

    I peperoni ripieni di peperoni!!! Deliziosi e poi così colorati, portano allegria in tavola. Buona giornata.

    1. simona

      Concordo Giovanna:* allegria e golosità:*

  9. Valentina

    Ciao Simo, bentrovata! :) Mi sei mancata sai? Innanzitutto ti dico che questo restyling mi piace tanto, il blog era bello ma adesso lo è ancora di più e carica anche più velocemente! :) Questi peperoni sono una vera bontà, immagino il gusto e il profumino…. bravissima! Un abbraccio forte forte e buon weekend :** <3

    1. simona

      Vale cara:* sono felice che il restyling ti piaccia! adesso il sito è perfetto adeguato anche a tablet e cellulare:) Grazie mille di tutto e un caro abbraccio:**

  10. Mai mangiati fatti così, ma sono assai interessanti! Buoni :)

    1. simona

      Giuly sono davvero eccezionali! provali che meritano:**

  11. patrizia

    Simona cara, che dire il tuo sito è sempre più professionale! le tue ricette, dolci o salate che siano, sono sempre gustose e speciali. Non vedo l’ora di leggere un tuo libro di ricette! complimentissimi patrizia

    1. simona

      Patty sei davvero carina sai? sono commossa da queste parole… il vostro affetto è davvero motivante per il mio lavoro in questo spazio:* ti mando un caro abbraccio:**

  12. ciao tesoro!
    qst tua ricetta me la segno ma la gusterà in tutto il suo splendore solo quel fortunello di mio marito perchè io purtroppo non digerisco i peperoni anche adorandoli alla follia!!!
    quanto mi sei mancata?!?!?!?! :-)

    1. simona

      Tesoro sono certa che gradirà proprio tanto:** mi sei mancata anche tu tesoro:* ti mando un caro abbraccio piccola:**

  13. lory

    e che te lo dico a fare…strabravissima!!!!!!! semplice e gustosa!!!! ti abbraccio fortissimo Lory

    1. simona

      Grazie mille lory:* un abbraccio anche a te:**

  14. ely mazzini

    Simonaaaaa, che meraviglia questi peperoni, saporiti e molto ma molto invitanti!!! Le foto sono stupende!!! Bravissima come sempre!!!
    Bacioni, buon pomeriggio…

    1. simona

      Grazie di cuore cara Ely:) un bacione anche a te:)

  15. La nostra bionda è tornata a lavorare alla grande, chissà che profumino questi peperoni!!! Buonissimi Simo, come sempre!!!

    1. simona

      Puoi dirlo Manu! a pieno ritmo:) bacione:*

  16. Ely

    Bentornata mia dolce stella.. ci mancavi tu e ci mancavano le tue ricette meravigliose… sono deliziosi i tuoi peperoni <3 Ti abbraccio con affetto e bene, amica mia <3 TVTTB

    1. simona

      Ely mi sei mancata anche tu carissima:* ti abbraccio tanto dolcezza e grazie di cuore:**

  17. susy

    Che simpatica questa soluzione per riempire i peperoni. Leggeri e salutari… Da provare!
    A presto susy

    1. simona

      Provali susy! sono eccezionali:**
      un abbraccio a te e a presto:)

  18. lory b

    Sai che non ho mai provato i peperoni cotti al vapore, eppure io uso quotidianamente la vaporiera, domani provo e poi naturalmente ti faccio sapere!!!
    Grazie carissima, un bacio enorme!!!!!!!

    1. simona

      Lory sono ottimi… se aggiungi la giusta dose di sale e li cuoci al dente sono perfetti! sono certa che mi darai conferma:* un bacione cara:)

  19. lalla

    Mai cotti i peperoni al vapore ma vale decisamente la pena provare sino a quando sono ancora in tempo.
    Mi piace l’idea del ripieno fatto a parte e la cottura finale in forno così celere; voto per la scamorza affumicata qui.
    Buon fine settimana amica mia

    1. simona

      Lalla cara, io non l’ho più lasciato questo metodo di cottura… non solo sano, ma anche goloso! poi le verdure conservano i loro colori brillanti e tutte le proprietà nutrizionali…:* un abbraccio :)

  20. Simona

    Simo sai che i peperoni sono tra le mie verdure preferite? E ripieno in questo modo lo sono ancora di più!!!!!!:) Bravissima come sempre! Un bacione e buon weekend!

    1. simona

      Simo anche tra le mie:)) se ti piacciono i peperoni, prova questa ricetta… sono davvero fantastici:* bacione!

  21. sara drilli

    Presentati così sembrano addirittura dei fiori! Ho letto tutto e contato anche i minuti. Sei PREZIOSAMENTE PRECISA. GRAZIE…Un abbraccio grandeeeeeeeeee

    1. simona

      Grazie mille sara:* sei carinissima:))

  22. Tatiana Homebakedforlove

    Ciao Simo!!!! tutti a dire che l’estate è finita, invece non è vero!! tu, con questa ricetta, la pensi come me, e cioè che abbiamo ancora tanto sole e belle giornate da godere! complimenti, la coppia scamorza /peperoni è vincente, mi piace così e, quando arriva più freddo, su una bella focaccia calda e profumata! bacio

    1. simona

      Tesoro guarda con le fantastiche giornate che il tempo di sta regalando proprio non mi sento di dire che l’estate sia finita! e spero duri ancora a lungo:) poi è tempo di peperoni! quindi il momento giusto per preparare questa ricetta!:*

  23. letizia

    mi piace molto questa ricetta,bella colorata e soprattutto saporita…buon week-end cara :*

    1. simona

      Grazie lety:* felice fine settimana anche a t:**

  24. Giovanna

    Adoro i peperoni! Peccato che non possa mangiarli perché proprio non li digerisco, ma li preparo spessissimo a mio marito, anche ripieni con la scamorza.
    La tua versione al vapore mi piace moltissimo, in effetti il piatto guadagna in leggerezza, ed è gustosissimo.
    Brava Simo!
    Ti abbraccio, buon fine settimana

    1. simona

      Giovanna la cottura a vapore è straordinaria.. leggera sì, ma senza rinunciare al gusto! grazie mille e un bacione cara:))

  25. Chiara

    quelli rossi sono i miei preferiti e con la scamorza sono certa che mi piaceranno da matti ! Un bacione….

    1. simona

      I Rossi sono anche i miei preferiti! ;) grazie Chiara:*

  26. Inco

    Buonissimi..
    Mi stuzzicano ..
    Baci.
    Inco

    1. simona

      Grazie Inco:**

  27. federica

    ciao carissima Simona, che bella ricetta ci regali, mi piace moltissimo la cottura a vapore dei peperoni, segno tutto perchè le tue ricette sono straordinarie.
    ti auguro un buon w.e. <3 un abbraccio.

    1. simona

      Fede sono certa che questi peperoni li amerai! la cottura a vapore mi sta regalando tante soddisfazioni… è davvero speciale e anche golosa! un bacione e buon fine settimana a te:**

  28. artù

    Perdonami per l’assenza prolungata….sono quasi pronta per il totale rientro alla normalità….

    ma che bello è il tuo nuovo sito? sei davvero un vulcano di idee e di presentazioni di ricette stupende

    1. simona

      Michi ben ritrovata:* sono felice di rileggerti:* non preoccuparti per l’assenza! anch’io me la sono presa comoda… 1 mese di vacanza praticamente….
      Sono felice che ti piaccia il restyling:** un bacione immenso!

  29. Simona

    bellissimi questi peperoni! ed anche le foto della preparazione sono un incanto! quasi quasi colgo i peperoni che ho nell’orto… :D

    1. simona

      Se hai peperoni dell’oro a Km 0 saranno ancora più buoni e salutari:) un bacione :*

  30. Daniela

    E’ fantastica la tua ricetta , devo assolutamente provarla. Bravisima Simona. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    1. simona

      Grazie Dani! sono certa che ti piaceranno da morire:* un abbraccio!

  31. EdenStyle - Ricette, Dolci e Decorazioni

    Che bontá, mi viene l’acquolina in bocca! :)

    1. simona

      Grazie:**

  32. Ciao Simona, ben ritrovata! Le vacanze sono finite anche per me e rieccomi qui! Vedo che ci sono stati dei cambiamenti, mi piace il nuovo aspetto del tuo blog e che dire di questa ricetta? Davvero squisita! Un bacione

    1. simona

      Carissima:* ben ritrovata:) sono felice che ti piaccia il nuovo restyling! e anche la ricetta:* un abbraccio a te:*

  33. mariangela

    Simo, complimenti!!!! Una ricetta buonissima, amo i peperoni e quindi la farò al più presto! Complimenti anche per la foto spettacolare!

    1. simona

      Grazie di cuore mari:** un bacione!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.