X

Melanzane gratinate (dorate e croccanti) la Ricetta in 10 minuti!

Le Melanzane gratinate sono un contorno delizioso, variante delle Melanzane al forno classiche, In questo caso tagliate a spicchi, poi ricoperte di pan grattato ed erbe aromatiche e infine cotte al forno, dove diventano dorate e croccanti in superficie! Davvero da acquolina!

Proprio come le classiche Verdure gratinate, si tratta di una preparazione super veloce e facilissima , vi occorreranno solo 10 minuti di preparazione. Potete utilizzare le melanzane che preferite, larghe, lunghe, più chiare… il tempo di affettarle, condirle e panarle e sono pronte per andare in forno ! Il segreto per delle melanzane gratinate perfette è tagliarle della stessa dimensione e spessore ; in questo modo cuoceranno in maniera uniforme e si doreranno a puntino! Proprio come Pomodori gratinati, Zucchine al forno, Cipolle al forno e  Zucchine alla scapece, sono ideali come contorno per accompagnare secondi piatti di ogni tipo, dalla carne alle uova ai formaggi! essendo poi Vegetariane e Vegane, sono anche perfette per chi conduce questo tipo di alimentazione!

Scopri anche :

Gli Involtini di melanzane (con cuore filante di mozzarella, cotti al sugo! )

Ricetta Melanzane gratinate

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 20 minuti 30 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 1 melanzana lunga e grande oppure 2 piccole
  • pangrattato (anche senza glutine)
  • rosmarino fresco
  • 3 – 4 cucchiai di olio extravergine
  • sale
  • pepe
Procedimento

Come fare le Melanzane gratinate al forno

Prima di tutto tagliate a metà la melanzana e affettatela a spicchi dello spessore di 3 – 4 mm.

Non devono essere troppo spesse.

Poi disponete l’olio in una ciotola.

Infine aggiungete tutte le melanzane affettate dentro, mescolate in modo che si condiscano perfettattamente e poi ad una ad una immergete ogni spicchio nel pangrattato precedentemente mescolato con rosmarino finemente tritato sale e pepe:

Man mano che panate gli spicchi riponeteli in una teglia da forno sistemandole una sotto l’altra senza sovrapporle troppo:

Poi cuocete in forno statico a 180° per 15 minuti nella parte alta, gli ultimi 5 minuti alzate a 200° per favorire una gratinatura dorata e croccante!

Ecco pronte le Melanzane gratinate

Potete conservarle anche per 2 giorni e riscaldarle al momento.

Vedi commenti (3)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More