X

Linzer Torte : Ricetta originale passo passo della Torta di Linz

La Linzer Torte è un dolce austriaco, tipico della città di Linz, da cui prende il nome!  Si tratta di una Torta bassa simil Crostata, realizzata con un guscio di pasta frolla alle nocciole, al profumo di cannella e chiodi di garofano; ripiena di confettura di ribes, infine richiusa da un reticolo in superficie di impasto e mandorle a lamella di decorazione. Una volta cotta in forno,  la Torta linzer  vi conquisterà per il suo profumo inebriante, sapore rustico e una consistenza così friabile e morbida fuori da sciogliersi letteralmente in bocca; che piacevolmente si contrasta con la farcia vellutata e dal gusto acidulo dentro! Credetemi: poesia per le papille gustative dalle origini antichissime; che insieme al Gugelhupf, si prepara generalmente nel periodo natalizio non solo in Austria,  ma anche in Svizzera e Trentino Alto – Adige. Col passar del tempo è diventata un vero e propria coccola golosa da fare e rifare durante periodo autunnale e invernale!

Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni e tante piccole varianti, tra cui i famosi Biscotti Linzer! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Linzer Torte, recuperata anni fa nel mio manuale di dolci stranieri, che ho arricchito da una serie di trucchi per la perfetta riuscita! Si tratta di una preparazione semplice anche se richiede un pò di attenzione in alcuni passaggi! Il segreto è scegliere ingredienti di qualità e utilizzare l’impasto solo quando è ben freddo e duro per essere lavorato. Per la farcia potete usare la confettura di ribes come tradizione comanda, oppure di mirtillo rosso o di lamponi ( come nel mio caso) dipende dai gusti! Da questa versione classica potete realizzare anche la variante di Torta linzer con le mandorle al posto delle nocciole, il risultato in ogni caso, sarà strepitoso! Proprio come la Torta di nocciole e la Crostata di frutta secca è perfetta fredda, quando tutti i sapori si sono assestati e potrete agevolmente tagliare la fetta! Meglio addirittura il giorno seguente! per un dessert di fine pasto, ma anche per una merenda golosa, accompagnata da una Cioccolata calda; o una colazione nutriente!

Scopri anche:

La Sacher Torte (la Ricetta originale illustrata passo passo del dolce al cioccolato di Vienna)

Ricetta Linzer Torte

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti 45 minuti 1 h
Ingredienti
Quantità per un stampo a crostata da 24 – 26 cm
  • 300 gr di farina ’00
  • 300 gr di nocciole intere da polverizzare o farina di nocciole
  • 130 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 260 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • vaniglia
  • 350 gr di confettura di ribes, o lamponi o mirtillo rosso
  • 2 cucchiai di mandorle a lamelle (per decorare)
Procedimento

Come fare la Linzer Torte

Prima di tutto polverizzate le nocciole con un mixer insieme agli zuccheri, la vaniglia, la cannella, i chiodi di garofano e la buccia del limone:

Poi aggiungete la farina, mescolate bene, infine il burro freddo a pezzi e le uova. Date un colpo di mixer pochi secondi fino ad ottenere un impasto .

Attenzione risulterà molle , niente paura è proprio così! Compattatelo come potete:

Infine formate una palla, avvolgetelo in una pellicola e riponetelo in frigo per 2 h.

Infine dividete l’impasto in due parti. Impastate la base, cercando di stenderla con aiuto di un mattarello ad uno spessore di 6 mm, se vedete che è morbido, riponete in frigo su un tagliere.

Foderate uno stampo da crostata precedentemente imburrato e infarinato

Poi bucherellate il fondo con una forchetta e aggiungete la confettura:

Riponete in frigo.

Nel frattempo prendete l’altro impasto stendetelo su un foglio di carta da forno ad uno spessore di 5 mm e riponetelo in frigo. Questa operazione è fondamentale, sia se decidiate di intagliare le striscie a mano, sia se volete utilizzare il reticolo per torte che potete acquistare QUI 

Stendetelo direttamente freddissimo e duro, stendete con il matterello, sollevate e trasferite direttamente sulla crostata!

Poi tagliate via i bordi, che pennellerete con acqua e decorerete con mandorle a lamelle:

Infine cuocete in forno statico a 175° dopo circa 30 minuti di frigo , nella parte media per circa 45 minuti. abbassate la temperatura se vedete che si colora troppo!

Sfornate e lasciate raffreddare 15 minuti. Poi sformate e lasciate raffreddare almeno 3 – 4 h prima di servire

Ecco pronta la vostra Linzer Torte

Potete conservare a temperatura ambiente per circa 1 settimana

Vedi commenti (5)

  • Che buona, posso utilizzare l'olio al posto del burro, intollerante al burro, grazie mille

    5
  • Si può utilizzare una confettura mista: lamponi, more, mirtilli neri e fragoline di bosco?

  • Io ho provato a farla senza glutine e lattosio: ho usato farina di grano saraceno mixata con farina di riso integrale e olio di riso e di cocco al posto del burro (dimezzandone la quantità indicata, essendo due ingredienti liquidi-semi-liquidi). Il risultato è stato comunque eccezionale!!! La ricetta è perfetta.

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More