X

Lagane e ceci : la Ricetta originale Campana golosa e facile! (Cilento)

Lagane e ceci è un primo piatto invernale caldo e confortante tipico dalla cucina povera del sud Italia (Campania, Basilicata, Calabria); una variante della classica Pasta e ceci ; che in questo caso vede come protagoniste le lagane, un tipo di pasta fresca realizzata con semola di grano duro e acqua, simile alle tagliatelle ma più larghe e corte; che cotte insieme ai ceci precedentemente stufati col pomodoro; si legheranno in un piatto dalla cremosità e bontà da leccarsi i baffi!

Come ogni ricetta antica e tradizionale, esistono diverse versioni, e piccole varianti regionali: c’è chi aggiunge pomodori freschi, chi pelati, chi arricchisce con pancetta o guanciale, chi sbollenta le lagane prima di unirle alla minestra di ceci. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale cilentana delle Lagane e Ceci della nonna di Carmelo, un amico di famiglia. Diffusa in tutta la Campania : semplice, vegan e buonissima! Si tratta di una preparazione molto semplice, le lagane si preparano in pochi minuti mescolando acqua e semola; e una volta data la forma alla pasta, basterà semplicemente farla asciugare perfettamente all’aria, per poterla aggiungere direttamente nei ceci! e proprio come la Pasta e patate, Pasta e fagioli e Pasta e lenticchie,  le lagane, assorbiranno tutti i profumi e i sapori dei legumi, generando una salsa dalla golosità incredibile! L’antica ricetta, vuole che si usino i ceci secchi, da mettere a bagno; ma per velocizzare la pietanza, potete usare ceci precotti! in questo caso le lagane e ceci saranno pronte in 30 minuti! Cremose, squisite e sostanziose, proprio come la Genovese e Pizzoccheri, Pancotto, e Risotto alla salsiccia, anche la  Lagane e ceci sono un primo perfetto che scalda il cuore nelle fredde giornate invernali! Ideale come salva cena, ma anche un pranzo completo e sostanzioso!

Scopri anche:

I Canederli ( la Ricetta originale per faverli perfetti! )

Ricetta Lagane e ceci

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti 15 minuti 30 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone

Per le lagane:

  • 175 gr di farina di semola di grano duro
  • 75 gr di farina ’00
  • 125 gr di acqua tiepida
  • 2 pizzichi di sale

Per la minestra di ceci:

  • 400 gr di ceci secchi (oppure 2 lattine di ceci in scatola)
  • 5/ 6 pomodorini
  • olio extravergine
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo fresco
  • sale
  • pepe (facoltativo)
Procedimento

Come fare Lagane e ceci

Prima di tutto, almeno 24 h prima, mettete a bagno i ceci con abbondante acqua e un pizzico di bicarbonato. Potete saltare questo passaggio se utilizzate ceci precotti.

Poi preparate l’impasto delle lagane: mescolate insieme le farine con il sale, aggiungete acqua, impastate fino a formare una palla. Se necessario, aggiungete ancora un pizzico di farina di semola.

Poi stendete l’impasto con la macchinetta . naturalmente ripassando più volte con aiuto di farina ’00 ad uno spessore 3; oppure procedete a mano con l’aiuto di matterello lungo e farina ’00

La sfoglia deve risultare sottile ma porosa di circa  3 mm.

infine ricavate delle lagane lunghe 15 – 18 cm e larghe 2,5 cm

ponete ad asciugare cosparse di farina ’00 per circa 1  ora.

Nel frattempo preparate la minestra di ceci. Soffriggete agli sbucciati e leggermente schiacciati con 2- 3 cucchiai di olio per 1 minuti, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, lasciate insaporire 1 minuto. aggiungete quindi i ceci .

Infine aggiungete prezzemolo, girate e fate rosolare 1 minuto. Aggiungete 2 bicchieri d’acqua e lasciate stufare i ceci per circa 20 minuti

al termine del tempo indicato, ponete da parte 2 cucchiai di ceci interi. Aggiungete 1 altro bicchiere d’acqua in pentola:

fate ancora cuocere per circa 10 minuti.

In questo caso ho realizzato un piatto per 2 persone. se avete preparato tutta la dose indicata, è importantissimo cuocere le lagane in una pentola molto larga dove si trovano i ceci. in modo che non vengano addossate ma “sparse” ci vorranno 3 – 4 minuti di cottura.

Quindi se avete cotto i ceci in una pentola piccola trasferite tutto in una casseruola grande, fate prendere il bollo al composto piuttosto acquoso e aggiungete le lagane:

Infine ponete su fuoco basso e non girate ma roteate la pentola facendo in modo che il contenuto della minestra vada sulle lagane. lasciate cuocere 2 minuti. quando la pasta si è rappresa, girate 1 volta, correggete di sale, continuate a far cuocere per 1 minuto ancora. Aggiungete i ceci interi, un filo d’olio e servite calda.

Ecco pronta la Lagane e ceci cremosa e fumante!

Conservare Lagane e ceci

Senza l’aggiunta di pasta potete conservare il piatto 2 – 3 giorni. Se avete già cotto le lagane il piatto si conserva perfettamente la mattina per la sera. potete scaldarlo al momento

Vedi commenti (2)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More