X

Involtini di pancarre (al forno o fritti) sfiziosi e velocissimi!

Gli Involtini di pancarre sono un secondo piatto squisito! variante sfiziosa degli Involtini di carne classici!  In questo caso realizzati con fette di pancarrè prima farcite con prosciutto e formaggio poi arrotolate come degli involtini; infine ripassati nell’uovo e impanati. Una volta cotti risulteranno croccanti e dorati fuori, super filanti dentro! Uno tira l’altro! Semplicemente stratosferici!

Per questa preparazione velocissima potete utilizzare non solo il pancarrè, ma anche il pan tramezzino oppure pan bauletto; importante che eliminiate la crosta laterale, in modo che possiate arrotolarli senza problemi. A seconda dei gusti potete realizzare degli involtini di pancarrè fritti , la maniera classica; oppure al forno, in modo più leggero ma ugualmente squisiti! Da questa versione base, potete dare vita a tante varianti, con ripieno che preferite come ad esempio verdure grigliate, affettati, avanzi. Realizzando degli involtini di pancarrè farciti in maniera sempre nuova! Perfetti caldi appena cotti, non solo come secondo piatto, magari accompagnati da Maionese o altra salsa golosa!  Proprio come  Frittelle di zucca, Supplì e Panzerotti… Sono ideali anche da servire come antipasto o aperitivo!

Scopri anche:

Involtini di melanzane ( la versione vegetariana con mozzarella cotti al sugo)

Ricetta Involtini di pancarre

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti ( + tempo di assestamento in frigo) 5 minuti 15 minuti
Ingredienti
Quantità per 10 pezzi
  • 10 fette di pancarrè (da cui eliminare i bordi)
  • 10  fette di prosciutto cotto
  • 100 gr di formaggio a pasta filante
  • 150 gr di latte intero
  • pangrattato
  • 1 – 2 uova
  • pepe
  • olio per friggere
Procedimento

Come fare gli Involtini di pancarrè

Prima di tutto appiattite con il matterello le fette di pane e aggiungete al centro una fetta di prosciutto cotto e sopra una di formaggio, un pò più piccola.

Infine arrotolate la fetta stringendo bene:

Poi sigillate perfettamente ogni involtino con una pellicola, stringendo bene da entrambi dai due lati e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora circa

Infine, trascorso il tempo indicato, prima ripassate nell’uovo sbattuto con il latte , sale e pepe e poi nel pangrattato:

Attenzione ripassate molto bene gli involtini da tutti i lati, compresi i bordi!

Infine potete cuocere al forno bene caldo statico a 180° per circa 15 – 20 minuti,  dopo averli disposti su carta forno e aggiunto un giro d’olio in superficie.

Oppure potete scaldare una padella con abbondante olio di semi in e cuoceteli immergendoli quando è bello bollente, per 3 – 4  minuti circa, girando spesso, fino ad ottenere un guscio croccante.

Ecco pronti i vostri Involtini di pancarrè 

Potete conservarli da crudi in frigo ben sigillati in pellicola.

Vedi commenti (1)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More