X

Involtini di melanzane e mozzarella, Ricetta facile e saporita (+ varianti)

Gli Involtini di melanzane sono un antipasto estivo o secondo piatto sfizioso! Melanzane grigliate o fritte, farcite con mozzarella e basilico, arrotolate ad involtino, cotte nel sugo di pomodoro profumato e spolverate di parmigiano.  Niente di più goloso, semplice e genuino : gli Involtini di melanzane più buoni del mondo dal cuore morbido e filante di mozzarella!

La Ricetta è quella di mia mamma, che prepara da quando ne ho memoria. Sono facilissimi, super veloci e potete realizzarli in numerose varianti! Di solito utilizzo le melanzane lunghe, che si prestano perfettamente per essere arrotolate a doppio giro. In mancanza, potete realizzarli anche con le tonde, consapevoli di aggiungere un ripieno leggermente più cospicuo! Otterrete così involtini più larghi e meno spessi. Potete grigliare le melanzane e realizzare degli involtini di melanzane grigliate, leggeri ma allo stesso tempo ricchi di sapore. Oppure optare per la ricetta classica, che prevede la frittura delle melanzane. In questo caso, potete asciugare l’olio ed evitare di aggiungere olio nel sugo di pomodoro. In questo caso ho cotto gli involtini di melanzane in padella, ma nulla vi vieta di cuocere tutto in teglia al forno, si formerà una deliziosa crosticina gratinata! Nel procedimento, ho indicato tutte le varianti spiegate passo passo.

Se volete rendere i vostri involtini di melanzane ancora più gustosi, potete aggiungere al cuore filante di mozzarella una fetta di prosciutto cotto, oppure olive nere! Perfetti da servire caldi e filanti, gli Involtini di melanzane sono ottimi anche freddi, per arricchire un buffet, oltre che come antipasto, aperitivo e naturalmente come secondo piatto.

Scopri anche :

Parmigiana di melanzane grigliate (più leggera ma ugualmente squisita come quella classica!)

Ricetta Involtini di melanzane

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti 15 minuti 30 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 2 melanzane lunghe
  • 125 gr di mozzarella ben sgocciolata
  • basilico fresco in foglie
  • 300 gr di passata di pomodoro classica oppure di ciliegino
  • 2 cucchiai di olio extravergine (da usare solo se grigliate le melanzane)
  • 2 cucchiai di grana
  • sale
Note e Varianti: al posto della mozzarella, potete utilizzare scamorza o altro formaggio a pasta filante. In caso voleste arricchire i vostri involtini, potete aggiungere una decina di olive nere snocciolate oppure  4 – 5 fette di prosciutto cotto. Procedimento

Come fare gli Involtini di Melanzane

Prima di tutto, lavate le melanzane, affettatele dalla parte lunga con un coltello affilato o una mandolina.

Decidete se grigliarle oppure friggerle. Se volete grigliarle, seguite tutti i consigli pratici che trovate nell’articolo melanzane grigliate. Naturalmente non dovrete condirle.

Se invece volete friggerle, disponete in una padella 2 dita di olio extravergine oppure di semi, portate a bollore, friggete 1 minuto da entrambi i lati, scolate su carta assorbente.

A questo punto tagliate la mozzarella sgocciolata e al centro di ogni melanzane disponete una foglia di basilico e un cubotto di mozzarella.

Infine arrotolate la melanzana realizzando un involtino e procedete in questo modo per tutte le melanzane.

Disponete la salsa di pomodoro in una padella dove andrete poi a cuocere tutti gli involtini.

Allungate con 2 – 3 cucchiai di acqua, salate, aggiungete basilico e olio solo se avete grigliato le melanzane

Fate cuocere 3 minuti a fuoco medio poi aggiungete gli involtini di melanzane, qualche foglia di basilico e spolverate di grana.

Ponete su fuoco basso e irrorate la superficie degli involtini con un pò di sugo, aggiungete un coperchio e fate cuocere per 5 – 7 minuti senza girare.

Involtini di melanzane al forno

Disponete la salsa di pomodoro già condita con basilico e sale (olio se gli involtini sono grigliati) in una teglia. disponete gli involtini, irrorate la superficie con la salsa, aggiungete grana, basilico. Cuocete in forno a 180° per 10 – 15 minuti. alzate a 200° e grill e lasciate gratinare per 5 minuti

Ecco gli Involtini di melanzane e mozzarella pronti per essere serviti!

Conservare gli Involtini di Melanzane

in frigo per circa 3 giorni. Potete anche congelarli e scongelarli alla classica maniera in frigo. Risulteranno gustosissimi!

Vedi commenti (9)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More