X

Crostata pere e cioccolato : la Ricetta perfetta, veloce e golosissima!

La Crostata pere e cioccolato è un dolce golosissimo! Realizzato con un guscio di pasta frolla morbida, un ripieno di ganache fondente e pere caramellate in padella al profumo di cannella!  Immaginatela friabile al morso a tratti un cuore cremoso e vellutato che si scioglie in bocca proprio com un cioccolatino fondente che a tratti incontra la dolcezza morbida della frutta! Un mix di sapori e consistenze da acquolina! Una garanzia che il connubio classico non si smentisce mai!  Proprio come nella classica Torta pere e cioccolato!

Dopo varie prove, sono arrivata a quella che considero la Ricetta perfetta della Crostata pere e cioccolato. Per consistenza, gusto e velocità di esecuzione!  La frolla al cacao si realizza in pochi minuti , il tempo di riposare in frigo ed è subito pronta di infornare in bianco. Se volete potete sostituirla alla pasta frolla classica! Esattamente 5 minuti esatti per realizzare la ganache, caramellare le pere e si assembla! Il segreto per la perfetta riuscita è la scelta degli ingredienti! Scegliete pere morbide e succose. Io ho utilizzato pere abate, molto dolci e grandi, anche per creare il disegno. Vanno benissimo anche le Kaiser. Utilizzate dell’ottimo cioccolato fondente al 70% e il gioco è fatto! Proprio come una Torta al cioccolato è perfetta come dessert di fine pasto, per le occasioni speciali, ma anche per merende appetitose per grandi e bambini! e se avanza qualche fetta, ideale per la colazione, con un buon cappuccino caldo, è la fine del mondo!

Scopri anche:

La Crostata al cioccolato ( la ricetta classica, con frolla morbida e crema fondente da cuocere in forno!)

Ricetta Crostata pere e cioccolato

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti 35 minuti 45 minuti
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 22 – 24 cm

Per la pasta frolla al cacao:

  • 285 gr di farina ’00
  • 45 gr di cacao amaro in polvere
  • 165 gr di burro morbido a temperatura ambiente
  • 1 uovo intero (dimensione media)
  • 2 tuorli d’uovo (dimensione piccola)
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 bustine di vanillina oppure 1 cucchiaio e mezzo di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • 250 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 250 gr di panna liquida fresca
  • 1 – 2 pere abate grandi
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di marmellata a scelta
Procedimento

Come fare la Crostata pere e cioccolato

Prima di tutto, preparate la pasta frolla montando il burro morbido (oppure olio di semi) con zucchero, sale e vaniglia fino ad ottenere una crema spumosa; aggiungete infine le uova una alla volta, montando sempre con le fruste o planetaria a velocità alta fino ad ottenere un composto cremoso e compatto. Aggiungete la farina e cacao setacciato in un sol colpo con il lievito setacciato; poi compattate con spatola e poi con le mani spolverate di farina, impastando poco, il necessario per ottenere un panetto di frolla morbida che si stacca dal piano di lavoro. Se necessario aggiungete una spolverata di farina.

Non deve attaccare. Infine sigillate in pellicola e riponete in frigo per 2 h a rassodare. Per vedere i passaggi illustrati  cliccate l’articolo: Pasta frolla al cacao

Nel frattempo preparate il ripieno.

Prima di tutto portate a bollore la panna in un pentolino. Versatevi dentro il cioccolato a pezzettini. girate con una frusta. In pochi secondi si scioglierà.

La ganache apparirà molto liquida, benissimo! Non mettetela in frigo. Girate ogni tanto a temperatura ambiente.

Quando ha raggiunto una consistenza “spalmabile” dopo 15 min circa, è pronta per essere utilizzata:

Infine stendete l’impasto con l’aiuto di matterello infarinato ad uno spessore di 5 mm e stendetelo uno stampo imburrato e infarinato. bucherellate con una forchetta e aggiungete un foglio di carta da forno stropicciato con un peso: riso, fagioli secchi:

cuocete in forno caldo a 170° per circa 25 minuti, poi sollevate la carta e fate cuocere ancora 5 – 6 minuti. lasciate completamente raffreddare.

Poi sbucciate le pere e affettatele:

Infine disponete in una padella larga con 1/2 bicchiere di acqua, lo zucchero e la cannella. Quando bolle, aggiungete le fettine di pere. Fate  cuocere per 5 – 6 minuti, finché non  risulteranno morbide e profumatissime

assemblare la crostata pere e cioccolato

Sfilate il guscio dallo stampo, aggiungete la ganache al cioccolato a cucchiaiate. Disponete le pere a raggio:

Nel frattempo scaldate la marmellata o composta e con un cucchiaino versatela sulle fettine di pera. Se avete utilizzato la marmellata di arance filtrate una volta scaldata.

Ecco pronta la Crostata pere e cioccolato

Potete conservare per 2 – 3 giorni. Il mio consiglio è di tenerla a temperatura ambiente per il primo giorno. Poi di conservarla in frigo. 20 minuti prima di servirla toglietela dal frigo.

Vedi commenti (2)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More