X

Croque monsieur: la Ricetta originale, veloce e golosissima! (passo passo)

Il Croque monsieur è un tramezzino golosissimo tipico della cucina francese. realizzato con pane farcito a strati con prosciutto cotto, groviera e besciamella; successivamente grigliato o cotto al forno, dove diventa il ripieno filante e la superficie gratinata e dorata da acquolina! Insomma una bontà unica comparsa nei menu dei caffè francesi nei primi del 900 ; il cui nome deriva da croquer (mordere) e monsieur (signore) ; da non confondere con il Croque madame, in cui c’è l’uovo al posto del formaggio! Volete preparalo in casa? Ecco per voi la Ricetta Croque monsieur con tutti i Consigli e Trucchi illustrati con foto passo passo per realizzarlo in poche mosse proprio come nei migliori bar della Francia!

Proprio come ogni ricetta tradizionale esistono diverse varianti. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale del Croque monsieur, la versione classica più amata Si tratta di una preparazione veloce e super facile! che vi occuperà giusto 15 minuti di tempo! I Segreti per un risultato perfetto sono utilizzare pane per toast non troppo morbido come quello per tramezzini, meglio il pancarrè; e grattugiare il groviera in modo che si sciolga facilmente!  seguite il procedimento e vedrete che risultato da leccarsi i baffi! Proprio come Bagel, Tacos, Club sandwich , anche il croque monsieur è ideale come piatto unico, magari accompagnato da un buon Uovo in camicia e pranzo o cena saranno davvero ricchi e completi! Anche i bambini lo adoreranno!

Scopri anche:

la Mozzarella in carrozza ( la Ricetta passo passo per averla perfetta, filante e che non si apre in cottura!)

Ricetta Croque monsieur

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti 15 minuti 30 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 pezzi
  • 8 fette di pancarrè
  • 8 fette di prosciutto cotto non troppo sottile
  • 250 gr di formaggio groviera
  • 1 dose della mia Besciamella
  • burro
Procedimento

Come fare i Croque monsieur

Prima di tutto preparate la besciamella, seguendo tutte le indicazioni del link degli ingredienti.

Poi imburrate 4 fette di pancarrè e su ognuna aggiungete 2 cucchiai di besciamella:

Poi aggiungete una o due fette di cotto , se troppo sottile e infine aggiungete abbondate groviera grattugiata su ogni fetta.

Infine ricoprite con le altre 4 fette di pancarrè precedentemente imburrate:

Infine spalmate sulla superficie di ogni panino: un filo di burro,  1 – 2 cucchiai di besciamella e altro groviera.

Poi trasferite su una teglia precedentemente rivestita di carta da forno:

Cuocete in forno 200° per 15 minuti, azionando anche un pò di grill ultimi minuti, in modo che vengano dorati e abbrustoliti leggermente.

Servite caldi e filanti i vostri Croque monsieur

Vedi commenti (1)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More