X

Cremosa al pistacchio: la Ricetta perfetta (da servire al cucchiaio e farcire)

la Cremosa al pistacchio è un dolce al cucchiaio squisito! a base di latte, uova, zucchero cotti come una Crema pasticcera a cui si aggiunge crema spalmabile al pistacchio! Per risultato strepitoso, dalla consistenza soffice divina da cui prende il nome: ‘Cremoso al pistacchio‘ ! Immaginatela vellutata, setosa ; dal gusto delicato, ideale non solo da servire come dessert in bicchierini, ma anche per farcire dolci di ogni tipo, come Torte, Pan di spagna, Bignè.

Si tratta di una preparazione facile e velocissima! la base si prepara in 5 minuti esatti con il mio metodo rapido senza cottura lenta su fuoco e una volta fredda, si unisce il pistacchio. Il segreto è aggiungerlo a poco a poco e amalgamare delicatamente in modo da valutarne la consistenza e ottenere una Cremosa al pistacchio spumosa ma allo stesso tempo consistente! fidatevi e l’amerete! In questo caso l’ho servita in coppette, potete accompagnarla a Biscotti al cacao oppure briciole di Pasta frolla! Proprio come il Tiramisu al pistacchio è perfetta come come dolcetto dell’ultimo minuto, per un dopo cena che come una merenda golosa ; e occasioni speciali, quando non avete tempo di spadellare, ma non volete rinunciare ad un dolce delizioso!

Scopri anche:

La Namelaka (la Crema soffice e corposa con cioccolato bianco, ideale da farcire o al cucchiaio)

Ricetta Cremosa al pistacchio

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti + tempi di raffreddamento 5 minuti 15 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 coppette
  • 200 gr di latte intero fresco
  • 3 tuorli medi freschissimi
  • 70 gr di zucchero
  • 25 gr di amido di mais
  • 100 gr di crema spalmabile al pistacchio (comprata oppure fatta in casa)
Procedimento

Come fare il Cremoso al pistacchio

Prima di tutto seguite il procedimento che trovate in CREMA PASTICCERA

In questo caso sono semplicemente dimezzate e rivisitate le dosi, ma il procedimento è identico, seguito come montare le tuorli , zucchero e aggiungete la montata di uova al latte bollente.

Rispetto alla versione classica, la vostra crema risulterà più densa, è normale, così deve essere, c’è meno latte, proprio perché verrà aggiunto il pistacchio successivamente.

Poi seguite passo passo tutti i consigli per far raffreddare la vostra crema.

Infine una volta fredda, girate con una frusta a mano la vostra base in modo che non risulti dura:

Poi a questo punto incorporare la crema spalmabile nella base a cucchiaiate e amalgamate con una spatola dal basso verso l’alto delicatamente.

Attenzione, in questa fase, valutate la consistenza, non deve risultare troppo liquida, nel caso omettete di aggiungere l’ultimo cucchiaio.

Infine riponete in frigo per circa 40 minuti.

Poi inseritela in bicchierini con l’aiuto di una sac à poche.

Ecco pronta la vostra Cremosa al pistacchio

Potete conservare in frigo per 2 giorni

Vedi commenti (1)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More