X

Crema inglese: Ricetta originale e Segreti per farla perfetta! (passo passo)

La Crema inglese è una dolce al cucchiaio squisito a base di latte, panna, tuorli e vaniglia; che a differenza della Crema pasticcera è senza farina! Quindi ha una consistenza più liquida e morbida, per questo non adatta per farcire; ma ideale da servire calda o tiepida come salsa di accompagnamento per dolci, Torta di meleColomba , Panettone, Strudel, o per realizzare bicchierini dove intingere Savoiardi o Lingue di gatto;  oltre che come base per preparare Bavarese e Charlotte. Volete realizzarla in casa? Ecco per voi la Ricetta Crema inglese, con tutti i Segreti illustrati con foto passo passo per farla perfetta! In termini di gusto, consistenza e facilità di esecuzione!

Come ogni ricetta tradizionale esistono piccole varianti che possono fare la differenza. vi regalo la Ricetta originale della Crema inglese tratta dal mio libro di pasticceria europea. Si tratta di una preparazione facile, che richiede solo un pò di attenzione nei vari passaggi. Il segreto per una crema inglese liscia, vellutata e senza grumi è il doppio filtraggio, del latte all’inizio e del composto unico alla fine! Proprio come Creme brulee e Budino è perfetta come dessert post pranzo o cena! Servitela con dei Biscotti al burro! Credetemi andrà letteralmente a ruba!

Scopri anche:

La Crema diplomatica ( la Ricetta perfetta come in pasticceria!)

Ricetta Crema inglese

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
20 minuti + tempi di lievitazione 20 minuti 40 minuti
Ingredienti
Quantità per una teglia da forno
  • 150 gr di latte intero
  • 100 gr di panna liquida fresca
  • 70 gr di tuorli ( circa 4)
  • 50 gr di zucchero
  • vaniglia ( estratto e semi di una bacca)
  • buccia di 1 limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale
Procedimento

Come fare la crema inglese

Prima di tutto scaldate il latte, panna e vaniglia su fuoco lento.

Poi a parte sbattete con una forchetta i tuorli con lo zucchero e la buccia di limone precedentemente grattugiata. Mi raccomando sbattete leggermente, senza incorporare aria, quindi evitate le fruste:

Quando latte e panna saranno arrivati ad ebollizione, allontanate del fuoco e aggiungete lentamente ai tuorli filtrandoli mentre li versate a filo.

Infine riponete il composto di uova e latte su fuoco e mescolate sempre molto lentamente con la spatola, sino ad ottenere una crema omogenea.

Continuate la cottura fino a raggiungere gli 82° se avete un termometro da cucina, o finché, immergendo un cucchiaino nella crema, tirandolo fuori non risulterà velato di crema e rappreso.

Poi filtrate di nuovo la crema ottenuta in una ciotola pulita e ben fredda, in modo da non far proseguire la cottura nel pentolino caldo. Infine, quando si sarà intiepidita, copritela con pellicola per alimenti a contatto, riponete prima a temperatura ambiente poi in frigo per lasciarla raffreddare completamente.

Ecco pronta la vostra Crema inglese

Potete conservarla in frigo per circa 2 giorni chiudendola ermeticamente.

Vedi commenti (1)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More