X

Castagne bollite : Come cuocere le Castagne lesse perfette! (Ricetta)

Le Castagne bollite sono una preparazione di base molto semplice e squisita, ideale per mille ricette in cucina sia dolci che salate! Che si realizza con soli 3 ingredienti: castagne, acqua e qualche foglia di alloro! Ecco per voi una guida pratica corredata di Ricetta e tutti i Trucchi passo passo come cucinare le Castagne lesse perfette ! Dalla consistenza morbida e polposa, ma non molle! Deliziosamente profumate , ma allo stesso tempo dal gusto neutro ; in modo che possiate gustarle al naturale, come snack, merenda, o fine pasto! Oppure utilizzarle in una Zuppa , come condimento per insalate, arrosti; ma anche per preparare una Torta di Castagne soffice, il classico Monte bianco dolce, la golosissima Crema di castagne!  e qualche consigli per conservale!

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e tante piccole varianti! In questo caso vi regalo quella che considero la Ricetta perfetta delle Castagne bollite che ormai da anni realizzo in questo modo con grande successo! Per la preparazione potete utilizzare sia le Castagne, che i Marroni. I segreti per un risultato perfetto sono: regolare la cottura in base alla grandezza! Quindi prolungare o diminuire a seconda del tipo che utilizzate. Cottura moderata e costante! Evitare la fiamma altissima ma sopratutto evitate di lasciare le Castagne in ammollo successivamente! Seguite tutti i passaggi e vedrete che risultato!! diventeranno l’alternativa perfetta alle strepitose Castagne al forno o Castagne al microonde e alle pratiche Castagne in padella! e alle più nuove Castagne in friggitrice ad aria!

Scopri anche:

Il Castagnaccio (la preparazione toscana originale illustrata passo passo)

Ricetta Castagne bollite

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
1h 45 minuti 1h e 45 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 600 gr di Castagne o Marroni (le mie di media dimensione)
  • acqua fredda
  • 2 – 3 foglie di alloro
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole o extravergine ( per la conservazione )
Procedimento

Come fare le Castagne lesse

Prima di tutto pulite le castagne con un panno asciutto.

Poi riempite una pentola con acqua fredda e immergete le castagne e le foglie di alloro:

Infine potete su fuoco moderato, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 40 – 45 minuti. Controllate sotto i rebbi della forchetta che siano morbide.

Se sono ancora dure, significa che sono più grosse e dovrete prolungate la cottura. Vi consiglio di valutare di 5 minuti in 5 minuti.

Ricordate che la forchetta deve affondare ma non devono essere molli!

Una volta pronte scolate immediatamente e stendetele su un canovaccio.

Poi incidetele con un coltello dalla base e spellate delicatamente togliendo prima la corteccia esterna poi la pellicina.

Io sono stata molto meticolosa per ottenerle intere e ci ho impiegato tanto tempo, ma se non avete  necessita della castagna integra sarà un lavoro più veloce! Una volta sbucciate sono pronte da mangiare!

Ecco pronte le vostre Castagne  bollite!

Conservare le Castagne lesse

Come vedete dalla foto, le mie sono lucide, perché le ho pennellate con olio, questo passaggio vi consente di conservarle morbide per 1 settimana.

Potete lasciarle in questo modo a temperatura ambiente per 1 giorno circa, poi meglio conservarle in frigo, pennellate e sigillate ermeticamente!

Vedi commenti (10)

  • Una volta lessate si possono tranquillamente surgelare se non si usano subito, restano buone lo stesso.

    5
  • ho preso normali castagne "medie2 nelle comuni retine, in supermercato, sto facendole bollite e come riportato anche da voi, mi aspettavo 45', sono passate 3 ore e non sono ancora cotte ????????????

  • Se sono fresche ossia con la buccia neppure dopo 8 ore riuscirai a pungerle.La prova di cottura con la forchetta è per le secche e sbucciate. Ciao

    5
  • Se dopo 3 ore non sono cotte butta tutto consumi solo gas le castagne devono cuocere circa mezz'ora del calibro medio poi varia a secondo le dimensione

  • Allora cosa consigliate? Raccolgo le castagne piccine dalle mie parti non le buco e per quanto dovrei farle andare? Grazie per chiunque risponda

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More