X

Biscotti senza uova al cioccolato (golosi e light): Ricetta perfetta e veloce!

I Biscotti senza uova sono dei dolcetti golosi e light!! Realizzati con una frolla senza uova, senza burro e senza latte! oltre che poco olio, zucchero di canna, cacao in polvere e cioccolato fondente; credetemi se vi dico spaziali!!! Dal gusto fondente intenso e una consistenza morbida, scioglievole e tenera al morso proprio come i classici Biscotti al cioccolato ! Ma senza troppi senza di colpa!! Ideali per chi soffre di intolleranza alle uova e al lattosio; per chi segue un regime alimentare vegano e dietetico; o semplicemente per chi non vuole rinunciare al gusto, pur seguendo una dieta più leggera!

La Ricetta è di vecchia data, una delle che trovate qui nel sito, che ho riproporzionato e alleggerito di qualche ingrediente! Si tratta di una preparazione veloce e facilissima! I Biscotti senza uova si preparano a mano, senza attrezzi , con 1 ciotola e 1 forchetta, mescolando tutto in ciotola! dovete solo aspettare che il composto raffreddi un attimo per poter formare delle palline di impasto tipo quelle dei Cookies per poi cuocere in forno pochi minuti! Da questa versione base, potete realizzare tante varianti! aggiungere gocce di cioccolato, granella di frutta secca, oppure uvetta! Realizzando in questo modo dei biscotti senza uova al cioccolato sempre nuovi e buonissimi! Proprio come i Biscotti senza burro e Biscotti al cacao sono ottimi per tutte le occasioni; da una merenda sana ed equilibrata ad una colazione, per bambini, da trasportare a scuola in ufficio, da regalare! Si conservano per tantissimo se riuscite a resistere!

Scopri anche:

La Torta senza uova (soffice, squisita, gusto cioccolato in mille varianti!)

Ricetta Biscotti senza uova

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti + raffreddamento impasto 10 minuti 25 minuti
Ingredienti
Quantità per 16 pezzi
  • 130 gr di farina ’00 (oppure di farro bianco)
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 50 ml di olio di semi di girasole (oppure di lino o di cocco)
  • 120 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 80 ml di acqua bollente
  • 140 gr di zucchero di canna oppure classico
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
Procedimento

Come fare i Biscotti senza uova al cioccolato

Prima di tutto sciogliere il cioccolato e mescolare con l’olio, poi bollire l’acqua e aggiungere lo zucchero, girare bene per sciogliere il composto e versare tutto nella ciotola del cioccolato.

Infine a parte setacciare farina, cacao, lievito e sale:

Poi versare le farine nel cioccolato, girare con un cucchiaio e aspettare che il composto si raffreddi e si rapprendi a temperatura ambiente. ci vorranno circa 30 minuti.

Infine con l’aiuto di uno strumento per prendere il gelato oppure di un cucchiaio ottenete delle palline / semisfere di 4 cm e adagiatele in una teglia rivestita di carta da forno:

Infine cuocete in forno statico a 180° ben caldo per 10 minuti. Sfornate e sollevate con una paletta, lasciate raffreddare completamente fuori dalla teglia, se gradite, cospargete di fiocchi di sale oppure gustate al naturale.

Ecco pronti i vostri Biscotti senza uova!

Si conservano per 1 mese in una biscottiera o scatola di latta

Vedi commenti (13)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More