X

Biscotti occhi di bue: la Ricetta perfetta passo passo (marmellata o nutella)

I Biscotti occhi di bue sono dei dolcetti golosissimi originari dell’Alto Adige . Si tratta di dischi di pasta frolla dal ripieno morbido “a vista” di marmellata o cioccolato; che prendono il nome dalla forma, che ricorda proprio l’uovo cotto all’ “occhio di bue” !  Friabili al morso con un cuore tenero e cremoso, sono veramente irresistibili! Da oggi Ricetta perfetta e tutti i Segreti illustrati con foto passo passo per prepararli in casa in pochi passaggi!

Si tratta di una preparazione molto semplice e anche veloce. I segreti per un ottimo risultato sono prima di tutto utilizzare ingredienti di qualità : un buon burro, una farina debole, un’ ottima  vaniglia che regala profumo e zucchero a velo al posto del classico per avere una base che si scioglie al morso tutt’uno con il ripieno!  Poi, attenzione allo spessore dei biscotti, dev’essere sottile perché andranno accoppiati! Infine fondamentale il riposo in frigo per ottenere una forma sagomata perfetta! Secondo la Ricetta originale sono realizzati tondi con un foro al centro e sono farciti con la Confettura di albicocche . Ma con questa base, potete realizzarli in tante varianti! Scegliere la forma che più vi piace: cuori, stelle, rombi, fiori.. Un pò come i Biscotti alla marmellata e farcirli con la confettura che preferite oppure Nutella o Dulce de leche . Una spolverata di zucchero a velo e i Biscotti occhio di bue sono pronti per essere serviti! Proprio come i Biscotti al burro e Pasta di mandorle, sono perfetti per merenda e l’ora del tè, ma anche per una colazione ricca, oppure un dessert di fine pasto! Si conservano a lungo, per questo sono ideali anche da regalare oppure da tenere in casa per l’arrivo di ospiti!

Scopri anche:

I Baci di dama (deliziose cupole alle mandorle accoppiate dal ripieno di cioccolato secondo la ricetta originale)

Ricetta Biscotti occhi di bue

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
20 minuti + riposo in frigo 12 minuti 22 minuti
Ingredienti
Quantità per circa 20 biscotti
  • 170 gr circa di farina ’00
  • 80 gr di burro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 2 tuorli piccoli
  • 1/2 bacca di vaniglia oppure 1 bustina o 1 cucchiaino di estratto
  • 1 pizzico di sale
  • 250 gr di marmellata a scelta oppure Nutella
Procedimento

Come fare i Biscotti occhi di bue

Prima di tutto montate il burro con lo zucchero a velo e vaniglia e sale per 2 minuti, poi incorporate i tuorli piccoli, sempre montando con le fruste! fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.

Poi incorporate la farina in un sol colpo e impastate velocemente con le mani. Il composto si mostrerà morbidissimo, se attacca, aggiungete un altro pò di farina.

formate una palla:

Infine sigillate con una pellicola per alimenti e riponete in frigo per 1 h e mezza / 2 h

Poi stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello ad uno spessore di 3 – 4 mm non di più.

Mi raccomando la sfoglia di impasto dev’essere fredda prima di formare i biscotti, altrimenti verranno forme poco perfette! Nel caso la sentiate morbida , riponetela in frigo su un tagliere per 15 minuti.

Ricavate dei cerchi e per la metà di questi cerchi, intagliate un cerchio più piccolo al centro:

Man mano che li realizzate, riponeteli in una teglia foderata di carta da forno e poi in frigo.

Cuocete in forno caldo, statico a 180° per circa 12 minuti, non devono bruciare!

Infine sformate e lasciate raffreddare.

Una volta freddi, farcite con un cucchiaio di marmellata la base e poi aggiungete il cerchio bucato senza schiacciare troppo:

Spolverate di zucchero a velo e servite! Ecco pronti i vostri Biscotti occhi di bue!

Potete conservare i biscotti senza farcitura (pronti da farcire per circa 3 settimane chiusi in una scatola di latta o biscottiera)

Una volta farciti potete conservarli in frigo per circa 3 – 4 giorni!

Vedi commenti (4)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More