X

Babaganoush : Ricetta originale del Caviale di melanzane (passo passo)

Il Babaganoush conosciuto anche come “Caviale di melanzane”, è una crema squisita tipica della cucina mediorientale, diffusa anche in Nord Africa ; a base di polpa di melanzane cotte al forno,  thaina (pasta di sesamo), limonementa, paprika. Una bontà unica dal gusto delicato, leggermente speziato e una consistenza cremosa ma allo stesso tempo compatta molto simile all’Hummus . Tant’è che spesso viene chiamato anche Hummus di melanzane! Perfetto da servire come antipasto, aperitivo insieme al Pane Pita , Naan, Cracker e Stuzzichini…  Oppure per accompagnare secondi piatti come Falafel, arrosti, pesce, formaggi; ma anche come gustoso “Dipping” per intingere verdure crude come carote, sedano, finocchi!

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e tante varianti, quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale del Babaganoush  tratta del mio testo di cucina straniera. Si tratta di una preparazione facilissima e se vogliamo anche veloce! Potete utilizzare le melanzane che preferite : tonde oppure lunghe. Una volta  arrostite in forno con tutta la buccia potrete ricavare la polpa e infine frullare insieme agli altri ingredienti fino ad ottenere la consistenza purea giusta.  Il segreto per un risultato perfetto è dosare bene le spezie . Il mio consiglio è di assaggiare e valutate anche in base ai vostri gusti! Un filo d’olio, qualche foglia di menta e il vostro Baba ganoush è pronto da servire in tavola!Io l’ho servito con spicchi di Focaccine allo yogurt, accompagnato da un fresco Spritz.

Scopri anche:

Le Melanzane al forno (la ricetta semplice e deliziosa con pomodorini, olio e origano)

Ricetta Babaganoush

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 30 minuti 40 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 600 gr di melanzane
  • 50 gr di Thaina (Pasta di sesamo)
  • 5 – 6 foglie di menta
  • succo di 1 limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cucchiaino di paprika
  • sale
  • olio extravergine per condire (facoltativo)
  • semi di sesamo per condire (facoltativo)
Procedimento

Come fare il Babaganoush

Prima di tutto cuocete le melanzane in forno con tutta la buccia a 180° per circa 30 minuti, il tempo dipende dalla grandezza e spossore delle melanzane. Devono risultare morbide ai rebbi di una forchetta.

Poi eliminate la buccia:

Infine disponete in un frullatore la polpa delle melanzane, l’aglio ( se non gradite potete ometterlo o aggiungerne solo metà), la tahina, la menta, la paprika, un pizzico abbondante di sale e metà succo di limone filtrato:

Iniziate a frullare e valutate la consistenza.

Poi aggiungete man mano il resto del succo di limone, fino ad ottenere una consistenza di un purea denso e cremoso.  Assaggiate e valutate se necessita ancora sale, oppure paprika.

Servite in tavola con un filo d’olio una spolverata di menta tritata e semi di sesamo!

Ecco pronto il Babaganoush

Potete conservare in frigo per circa 1 settimana, oppure congelarlo!

Vedi commenti (6)

  • Buongiorno, esiste anche in Romania una crema di melanzane simile. Da noi si cuoce sulla griglia finchè la buccia diventa quasi croccante. Poi si leva la buccia mentre sono ancora calde, si mette su un tagliere x far andare via la sua "acqua" che è amara. Si deve lasciar raffreddare molto bene poi si fa diventare come una crema lavorandola con un coltello di legno (mai acciaio perchè diventa amara la crema). Si mette pian piano olio di semi girando con un cucchiaio di legno, volendo la cipolla rossa tagliata molto fine,sale,pepe, q.b. C'è chi mette anche la maionese.
    Sopra si possono mettere fettine di pomodoro, si mangia spalmata sopra il pane. Si conserva molto bene in frigo x circa una settimana.

  • La sto preparando oggi per la seconda volta, viene da sé, pertanto, che ho trovato ottima la tua ricetta.

    5
  • ciao Simona , l'ho appena preparato, credo che sia venuto buonissimo, domani ti diro'. a presto.

    5
Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More